Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (10 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fiboo

Forumer storico
swap

Tra l'altro l'introduzione di CAC sulle prossime emissioni sarà un dato comune a tutti i bond dell'Eurozona, consensuale all'avvio dell'ESM che sostituirà l'EFSF.
Ciao Tommy, leggo sul sito che alcuni hanno fatto lo swap con marzo 2012 . Personalmente sono detentore di gennaio 2019, potrei avere , secondo te, qualche vantaggio? Grazie ntonio Natellis
 

karl

M.A.S.
Ciao Tommy, leggo sul sito che alcuni hanno fatto lo swap con marzo 2012 . Personalmente sono detentore di gennaio 2019, potrei avere , secondo te, qualche vantaggio? Grazie ntonio Natellis

Se mi è lecito intervenire, a parte che non conosco una Greca del gennaio 19 (c'è marzo, luglio e ottobre), direi che a questi punti non credo sia conveniente spostarsi sulla marzo 2012 che costa quasi il doppio; c'è la possibilità, a parità di prezzo, di spostarsi sulle agosto 2014.
 

StockExchange

Forumer storico
Tra l'altro l'introduzione di CAC sulle prossime emissioni sarà un dato comune a tutti i bond dell'Eurozona, consensuale all'avvio dell'ESM che sostituirà l'EFSF.

Si ma è la retroattività che è un abominio!
Se il titolo viene emesso con le CAC, il mercato potrà prezzarlo in virtù anche di questo, all'emissione.
Per cui il rischio emittente verrà valutato anche in virtù della possibilità di una via facile per essere insolventi senza un default formale.
Per altro con l'aggravante che si sta profilando, che proprio quando ci si appoggia agli aiuti internazionali, l'UE e la BCE in particolare (visto che per l'FMI è sempre stato così) proprio al fine di stabilizzare le finanze pubbliche se lo spread ti taglia fuori dal mercato, ebbene nonostante il fine sia quello di scongiurare il default, di fatto si aggrava la condizione debitoria per altro con l'entrata in scena di creditori privilegiati.
L'enorme montagna dei debiti pubblici occidentali, chi più chi meno, poteva essere retta solo attraverso uno schema Ponzi, per cui perpetuare la fiducia all'atto del rinnovo era fondamentale.
Incrinata quella il castello di carte viene giù.
 

dierre

Forumer storico
Se mi è lecito intervenire, a parte che non conosco una Greca del gennaio 19 (c'è marzo, luglio e ottobre), direi che a questi punti non credo sia conveniente spostarsi sulla marzo 2012 che costa quasi il doppio; c'è la possibilità, a parità di prezzo, di spostarsi sulle agosto 2014.

Karl,
se posso chiederti, sei sempre sovraesposto in termini percentuali sulla 08/14 rispetto agli altri bond?

A mio avviso, per chi ha bond piu lunghi della 14, forse varrebbe la pena (io ho fatto così), se defalutiamo in modo incontrollato è lo stesso, se ci caccano è lo stesso, ma se ci graziano un 14 varrà sempre più di un 19, 24,37 ecc.ecc.
Anche tu la pensi così?
 

giub

New Membro
Va bene tutto, va bene che chi ha taroccato i conti (c'era , però,chi aveva il prosciutto davanti agli occhi) sono stati i greci, ma pretendere un taglio immediato del 25% dal salario minimo (che è già bassissimo, ed è già stato tagliato) mi sembra un diktat irricevibile. Fatto a posta per finirla nel peggiore dei modi.
Forse neanche la giumberna dell'amico Giub....

caro amico 78enne:D
è da molto tempo che alzano l'asticella per portare ad una fine "nei peggiori dei modi". Da "nessuna ristrutturazione" spergiurata da tutte le massime istituzioni europee si è passato al haircut 27% (ufficiale :eek:), poi 50% (ufficiale :eek:) a adesso 72%...
Proprio qualche giorno fa la proposta tedesca del commissariamento del Ministero delle Finanze greco, poi respinto anche dagli altri leader europei.
Adesso questo. prima si diceva che si rimbalzavano la patata bollente della responsabilità del default, adesso si rimbalzano qualcosa di molto più nauseante....
 

giub

New Membro
Oggi poi non ho avuto modo di seguire ma non mi pare d'averla letta.. Bloomberg rilancia la voce dei 100k.. sarà mica che qualcuno voglia fare l'ultimo scarico richiamando i polli nel recinto..

Greece to Exempt Some Individuals From Bond Losses, To Vima Says

Individuals holding Greek bonds worth as much as 100,000 euros ($131,000) will be exempted from taking losses on the country’s debt swap, To Vima newspaper reported.
Greek bonds totaling as much as 2.5 billion euros are currently held by individuals, the Athens-based newspaper said on its website, without citing anyone.

Greece to Exempt Some Individuals From Bond Losses, To Vima Says - Bloomberg

:mmmm:Anche io pensavo a questo.:mmmm:
Se non fosse cha hanno accennato ai "prezzi di carico" e agli acquisti ante aprile 2010 (o non speculativi sul primario/secondario), se non fosse che quei 2.5 billions si riferiscono solo al retail greco (se non sbaglio il retail complessivamente dovrebbe avere dai 15 ai 20 mld), questo annuncio equivale ad una sua sostanziale bruciatura.
Mi spiego: se fosse così non converrebbe a tutti coloro che non hanno GGB entrare con 100k e fare l'affare della vita? Con 25k di 2014 ne fai 100k!!! Oppure prendi marzo o maggio! Il 1000% annualizzato!!!!
 

marcob77

Moderator
sbaglio?

ma i titoli dell'efsf sono detenibili da persone fisiche?? io non credo. che fanno, ci danno 15 di un titolo che non possiamo detenere???
oppure fanno prospetti diversi a seconda del detentore?? voi che ne pensate??
 

StockExchange

Forumer storico
:mmmm:Anche io pensavo a questo.:mmmm:
Se non fosse cha hanno accennato ai "prezzi di carico" e agli acquisti ante aprile 2010 (o non speculativi sul primario/secondario), se non fosse che quei 2.5 billions si riferiscono solo al retail greco (se non sbaglio il retail complessivamente dovrebbe avere dai 15 ai 20 mld), questo annuncio equivale ad una sua sostanziale bruciatura.
Mi spiego: se fosse così non converrebbe a tutti coloro che non hanno GGB entrare con 100k e fare l'affare della vita? Con 25k di 2014 ne fai 100k!!! Oppure prendi marzo o maggio! Il 1000% annualizzato!!!!

Come al solito hanno detto tutto e il contrario di tutto....
la somma algebrica fa sempre 0.
Meglio così...è molto più odioso dichiarare solennemente che non ci sarà alcun default nella zona euro (vedi Trichet o Junker o vari altri euroburocrati alle quali dichiarazioni uno sarebbe portato a conferire una qual certa ufficialità e istituzionalità :wall:) e poi invece aver dato corso a questo pantano.
Adesso è invece chiaro pure a loro che non possono sbilanciarsi perche non lo sanno neanche loro come finisce 'sta storia.
A questo punto io non mi sento di escludere neanche un default con uscita dall'euro. A quel punto dopo il PSI si inventeranno OEE, Orderly Euro Exit ;)
per trasmettere un surreale senso di fiducia ai mercati, facendo vedere che si può uscire dalla moneta unica (fatto unico e irripetibile, ci mancherebbe :D)
in modo ordinato e che non è la fine del mondo.
Io nell'attesa della conclusione della vicenda greca nel frattempo ho perso tutti i treni possibili.
Ma il punto è che non mi fido...
non escludo colpi di scena dal giorno alla notte.
E se anche riusciranno a prendere tempo facendo andare in porto il PSI, credo che l'uscita dall'euro sia solo questione di tempo.
Giorni fa ho visto Servizio Pubblico di Santoro.
La situazione in Grecia è veramente inquietante, siamo al livello della disperazione più nera. E in pieno stile plutocratico capitalista dell'eurozona, guai agli ultimi! E così i divari sociali si incrementano portando gli ultimi reietti al suicidio: così se un professionista, mettiamo un medico, se la cava con un taglio del 30% dello stipendio, ma può tirare avanti, un operaio o un pescatore è alla canna del gas!
 

ficodindia

Forumer storico
Sembra certa la CAC e quindi è default.

Secondo il programma predisposto per lo swap il parlamento greco, probabilmente entro il 9 febbraio,dovrà approvare la clausola di azione collettiva (CAC) per cui lo swap sarà obbligatorio e quindi tutti saranno obbligati allo scambio proposto. A quel punto sarà default e la Grecia dovrà rinuciare alla sua pretesa sovranità nazionale sul bilancio, nonostante le pretese (gridate a gran voce) dal governo greco e dai burocrati di Bruxelles. Pura demagogia. Egregio Venizelos, tu e i tuoi successori, dovrai fare il soldatino per qualche decennio, rendendo conto delle spese e delle entrate del bilancio greco per avere i soldi, altrimenti fuori dall'euro.
http://www.microsofttranslator.com/bv.aspx?from=&to=it&a=http%3A%2F%2Fwww.capital.gr%2FNews.asp%3Fid%3D1400665
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto