Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (16 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

C.Bonacieux

Forumer attivo
Non è una buona notizia.
Leggi bene tra le righe.
E poi ricorda che da Shauble non potrà MAI venire niente di buono per gli obbligazionisti GGB.
Per loro l'ESM è il meccanismo che consente ristrutturazioni "d'ufficio", incorpora l'automatismo nel meccanismo stesso di sovvenzione degli stati in difficoltà, di tirarsi dietro nel burden sharing l'improvvido investitore.
Non hanno capito che questo loro ottimismo non è condiviso (ovviamente) dal mercato, che è appunto fatto da investitori che si sentono minacciati dal burden sharing per le criticità di oggi e dalle CAC sui titoli di domani.
Se continuano di questa china i piigs non si sa a che tassi dovranno emettere sul mercato le subordinate.
Ce la vedete l'Italia a emettere nel 2013 sul primario btp con le CAC?
Ora paghiamo il 5,5% sul decennale, per un attimo sul secondario questa estare abbiamo superato il 6% con le quotazioni.
A meno del 7% TdS Italia con CAC non li emetti, specie con l'aria che tira da Grande Mattanza del Creditore.

La mia unica ipotesi speculativa allo stato attuale si basa sulle brevissime e su questi due punti:

1) Che la Germania alla fine nel cercare una soluzione politically correct tenga fede almeno alla prima versione (comunque un aborto) uscita a dicembre 2010, che i privati si tirano eventualmente dentro solo in ambito di ESM operativo (non so perchè ma a loro sotto sotto gli sembra così di farla più pulita, che poi il mercato continuerà a cappottarsi è un'altra cosa).
E sempre la Germania in qualità di capofila del partito degli AAA europei scontenti, sappia tenere nei ranghi le isterie degli "statarelli" rissosi, paesi che con pochi milioni di abitanti rischiano di mandarci tutto a meretrici.

2) Che questo ESM entri in vigore come stabilito inizialmente non prima di luglio 2013. Per altro in una versione accelerata si parla di ratificarlo entro dicembre 2012 (ma non so se la messa in opera è comunque sempre per luglio 2013). Spero vivamente che dopo essere stati dei bradipi in qualunque parvenza di decisione, non comincino a correre proprio su questo punto. Per altro c'è da dire che quando si tratta di cacciare palanche si attivano nelle contromisure e in fin dei conti da maggio abbiamo assistito a una discreta accelerazione, partendo dal reprofiling volontario (detto non senza imbarazzo di fronte ai mercati) allo swap "spintaneo" alle banche ora esteso formalmente a tutti, al default che non è tabù, minacce di uscita dall'euro poi ritrattate e al parlare con nonchalance di hc obbligato al 50%.
Spero non accelerino con l'ESM al punto da anticiparlo di un anno e renderlo operativo magari già da gennaio 2012. Temo la fregatura.
Vedo l'ESM come la peste, perchè so' l' "l'amico Fritz" cosa c'ha in testa....

D'accordo, però SE lo swap swappa, e SE la cura da cavallo che le stanno propinando venisse approvata ed applicata, pensi che ci sarebbe ancora il pericolo di far scattare le clausole CAC?
 

russiabond

Il mito, la leggenda.
Crisi/ Germania accelera nascita fondo salva stati permanente

Lo ha annunciato da Washington il ministro delle Finanze Schauble



Washington, 25 set. (TMNews) - La Germania è disposta ad accelerare la nascita del fondo di soccorso finanziario permanente della zona euro, la cui nascita era stata originariamente programmata per la metà del 2013. Lo ha annunciato da Washington, dove sta partecipando agli incontri del Fondo Monetario Internazionale, il ministro dell'economia tedesco Wolfgang Schauble.

"Prima sarà meglio sarà", ha detto davanti ai giornalisti sottolineando che occorrerà verificare se l'accelerazione sarà possibile da un punto di vista giuridico. I paesi europei avevano deciso nell'autunno 2010 di creare questo Meccanismo europeo di stabilità (Mes) , destinato a rimpiazzare a partire dalla metà del 2013 il Fondo europeo di stabilità finanziaria (Fesf) creato nella primavera dello stesso annocon una durata prevista di tre anni, durante le tensioni per la crzisi greca.

Il fondo permanente prevede di fare contribuirte i debitori privati degli stati in caso di sostegno finanziario ai paesi dei quali detengono il debito, attraverso eventuali ristrutturazioni.

Se il Mes dovesse essere messo in piedi più velocemente non ci opporremmo", ha aggiunto il ministro tedesco reputando che un meccanismo permanente sia più adatto a ristabilire la fiducia rispetto a un meccanismo temporaneo come il Fesf. "Noi - ha insistito Schauble - vogliamo una soluzione permamente da quando sarà possibile e forse ci arriveremo un pò prima" che nella scadenza del luglio 2013 prevista.

Possibilista anche il ministro spagnolo dell'economia Elena Salgado: "Se c'è un accordo generale - ha detto rispondendo a una specifica domanda - la Spagna è d'accordo".

Ma il ministro Schauble ha anche detto di voler procedere "per tappe" verso la meta di "una soluzione durevole e convincente per la Grecia" che ha manifestato la sua volontà di restare nella zona euro. "Se le misure necessarie saranno prese" da Atene "noi faremo tutto il necessario perche questo sia il caso", ha detto. E ha chiamato gli altri stati membri della zona euro ad adottare rapidamente l'accordo del 21 luglio que prevede un nuovo piano di aiuti alla Grecia e un rafforzamento del Fesf.

***
Piccoli passi in avanti ... ma occhio per i bondholder ...

Diciamo che verranno introdotte clausole CAC.
In teoria il debito già emesso non dovrebbe rientrare.
Ma ci credo poco.


Ovviamente questo riguarda tutti i TdS emessi dall'Eurozona ...

Non è una buona notizia.
Leggi bene tra le righe.
E poi ricorda che da Shauble non potrà MAI venire niente di buono per gli obbligazionisti GGB.
Per loro l'ESM è il meccanismo che consente ristrutturazioni "d'ufficio", incorpora l'automatismo nel meccanismo stesso di sovvenzione degli stati in difficoltà, di tirarsi dietro nel burden sharing l'improvvido investitore.
Non hanno capito che questo loro ottimismo non è condiviso (ovviamente) dal mercato, che è appunto fatto da investitori che si sentono minacciati dal burden sharing per le criticità di oggi e dalle CAC sui titoli di domani.
Se continuano di questa china i piigs non si sa a che tassi dovranno emettere sul mercato le subordinate.
Ce la vedete l'Italia a emettere nel 2013 sul primario btp con le CAC?
Ora paghiamo il 5,5% sul decennale, per un attimo sul secondario questa estare abbiamo superato il 6% con le quotazioni.
A meno del 7% TdS Italia con CAC non li emetti, specie con l'aria che tira da Grande Mattanza del Creditore.

La mia unica ipotesi speculativa allo stato attuale si basa sulle brevissime e su questi due punti:

1) Che la Germania alla fine nel cercare una soluzione politically correct tenga fede almeno alla prima versione (comunque un aborto) uscita a dicembre 2010, che i privati si tirano eventualmente dentro solo in ambito di ESM operativo (non so perchè ma a loro sotto sotto gli sembra così di farla più pulita, che poi il mercato continuerà a cappottarsi è un'altra cosa).
E sempre la Germania in qualità di capofila del partito degli AAA europei scontenti, sappia tenere nei ranghi le isterie degli "statarelli" rissosi, paesi che con pochi milioni di abitanti rischiano di mandarci tutto a meretrici.

2) Che questo ESM entri in vigore come stabilito inizialmente non prima di luglio 2013. Per altro in una versione accelerata si parla di ratificarlo entro dicembre 2012 (ma non so se la messa in opera è comunque sempre per luglio 2013). Spero vivamente che dopo essere stati dei bradipi in qualunque parvenza di decisione, non comincino a correre proprio su questo punto. Per altro c'è da dire che quando si tratta di cacciare palanche si attivano nelle contromisure e in fin dei conti da maggio abbiamo assistito a una discreta accelerazione, partendo dal reprofiling volontario (detto non senza imbarazzo di fronte ai mercati) allo swap "spintaneo" alle banche ora esteso formalmente a tutti, al default che non è tabù, minacce di uscita dall'euro poi ritrattate e al parlare con nonchalance di hc obbligato al 50%.
Spero non accelerino con l'ESM al punto da anticiparlo di un anno e renderlo operativo magari già da gennaio 2012. Temo la fregatura.
Vedo l'ESM come la peste, perchè so' l' "l'amico Fritz" cosa c'ha in testa....

ma se la Grecia e' un problema cosi' piccolo e la posta in gioco cosi' grande perche' non se li compra lui i titoli greci ?Non ha un duecentomiliardini di $ a portata di mano? :rolleyes:


Perchè è buono ci vuol far fare tanti gain ...sicuri e senza pericolo ...:lol:


Uscire il prima possibile ....3/12 ...massimo 5/12....gainare quel che si puo senza mettersi in testa di rimanere a grigliare ....le 8/12 ...potrei lasciarle dentro.... le 8/13 o le switcho o le chiudo prima ...meglio 80 k euro veloci a 7 mesi che 150 ....a grigliare ....fanciulo:D

mi verrebbe voglia di fare il pazzo con il forex di nuovo adesso che la Banca Nazionale Svizzera difende il CHF contro l'euro a 1,20 a salire ... ...vai in leva a 5 milioni di euro ....ogni 1% porti a casa 50k euro a giro ;)....fai 3-4 volte su e giu ...non male ...metti stop a 1,1950 ...e sei a posto
 

russiabond

Il mito, la leggenda.
GRECIA: VENIZELOS, RESTEREMO IN EUROZONA; NESSUN DEFAULT





22:50 24 SET 2011

(AGI) Washington - La Grecia e' e restera' un Paese dell'Eurozona: lo ribadisce il ministro delle Finanze ellenico, Evangelos Venizelos. "Se leggete con attenzione le dichiarazioni di tutti i rappresentanti dell'Eurozona e degli stati membri, constaterete - ha aggiunto il ministro greco - che contengono due solidi messaggi: la Grecia e' e restera' sempre nell'Euro; la Grecia non sta assolutamente andando a un default perche' si tratterebbe di un fatto catastrofico per l'area dell'euro e per molti altri paesi al di fuori dell'Eurozona. E questo e' stato chiaramente capito anche dall'amministrazione Usa".
.


Per favore dategli ste bombole di ossigeno ....fino al 2012...meglio fino alla fine 12 ...e facciamola finita ....

che marroni ....per ciularsi un po di euro- sirtaki .....stà diventando una traversata oceanica ....:D
 
Ultima modifica:

Andre_Sant

Forumer storico
fammi capire, secondo te un full greek risk può tornare ad avere quotazioni simili...addirittura dopo un haircut del 50%?
Senza garanzie BCE o simili?
Va bene con l'ottimismo, ma, a prescindere dal rating, il mondo è cambiato per i debiti sovrani, e ormai la Grecia è "sputtanata"....


forse non si è capito il tono della mia risposta.

Io stavo replicando ad un utente che cercava di desumere qualcosa dalle quotazioni attuali

Io replicavo che le quotazioni non possono dirti assolutamente NULLA.

Il motivo è che infatti le quotazioni già in passato hanno fatto sali scendi assurdi e citavo ad es. le greche 2011 che andarono a 60, e poi sono state rimborsate a 100.

Il fatto che ora le 2012 2013 non vuol dire nulla.
Sono basse solo perchè c'è forte incertezza, e quindi non sapendo chi compra è disponibile a farlo solo a quotazioni che scontino il peggio

Inoltre io non sono nè ottimista nè pessimista, io mi limito ad analizzare gli scenari dal punto di vista di convenienza delle parti, e dopo aver fatto tutti i conti e analizzato tutti gli scenari viene fuori che a nessuna delle parti conviene saltare, ma bensì dare seguito alle decisioni del 21 luglio, e seguire le decisioni della troika.

Quindi io dico che se si segue la logica della convenienza economica allora è qui che si va a convergere (ed è qui che stiamo andando infatti)

viceversa se la grecia improvvisamente impazzisce, e salta, quello che l'aspetta è una spirale di violenze, (come accadde in argentina) e una situazione che sarebbe anche fortemente grave a livello umanitario.


Riguardo al resto che citi sono tue ipotesi.
Io dal canto mio ho visto sia ford che gmac, che brasile tornare ai mercati tranquillamente pur avendo subito tagli ratings e quotazioni assurdamente basse.
Il mondo finanziario cambia in fretta e se le prospetive cambiano tutto va di conseguenza..
Nessuno avrebbe scommesso sul brasile e invece guarda quanto sta bene ora.

ciao
Andrea
 

aldic

io speriamo che me la cav
ma dove sei? Thailandia?
Scusa se mi permetto ma un italiano in quei paesi....che non lavora....mmmm...lascia da pensare...

Umido, lontano da casa, bah.......
ma chi te lo fa fare?

per me sono scelte incomprensibili....

scusa la mia curiosità
:)

....beh.. certo che anche il tuo atavar sta' in posti con un'umidità ....:censored:
 

policeman

Forumer storico
Comunque ....tira da una parte ...tira dall'altra...come scrive Andre....contano i fatti...

Andiamo martedi al voto in Grecia poi Finlandia e Germania...e se gira tutto bene lunedi 3 sganciano la tranche....a seguire swap....poi b.back....


Qusto e" il sentiero....e fino ad ora malgrado tutto...lo stanno seguendo....


Speriamo solo di non trovare il Lupo...


Cosa succedera fino al giorno 3 ? una settimana di dawn + dawn,cosi i greci fanno il buy back con quattro soldini
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto