Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (5 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

carib

rerum cognoscere causas
Inoltre io non sono nè ottimista nè pessimista, io mi limito ad analizzare gli scenari dal punto di vista di convenienza delle parti, e dopo aver fatto tutti i conti e analizzato tutti gli scenari viene fuori che a nessuna delle parti conviene saltare, ma bensì dare seguito alle decisioni del 21 luglio, e seguire le decisioni della troika.

Quindi io dico che se si segue la logica della convenienza economica allora è qui che si va a convergere (ed è qui che stiamo andando infatti)

Ergo: fai un'analisi razionale.
Il problema é che i tedeschi, che si credono iper-razionali, sono di fatto incapaci di razionalità.

La Germania, é bene ricordarlo.. dichiaró guerra lo stesso anno agli Stati Uniti e all'Unione Sovietica (con le conseguenze che si sono viste).. solo 25 anni dopo aver perso una guerra simile (con conseguente ascesa al potere dei nazisti).

Se potessero.. lo rifarebbero.

:eek::eek::eek:
 

amorgos34

CHIAGNI & FOTTI SRL
viceversa se la grecia improvvisamente impazzisce, e salta, quello che l'aspetta è una spirale di violenze, (come accadde in argentina) e una situazione che sarebbe anche fortemente grave a livello umanitario.

Ciao Andrea ,
mi corre l'obbligo (visto che ne hai già accennato in altri post, dove pare che la tensione in Argentina sia scattata DOPO il default) di precisare che i fatti che descrivi per l'Argentina non sono correttissimi.
Infatti i disordini di Piazza (quasi 30 morti nel Dicembre 2001, dovuti alle misure imposte dal FMi e al peg sul $) portatono alla fuga in elicottero dell'ottimo De La Rua.
Quando il povero A.R. Saa' annunciò l'inevitabile default (alla buon'ora ), questo fu visto come una LIBERAZIONE.

Il default non fu la causa delle dimostrazioni (e delle decine di morti), anzi : furono il segnale inequivocabile che non si poteva andare avanti così (l'Argentina, ricordo, era il miglior scolaro dell'FMI) Certo ci furono dei disordini anche dopo ( prima però molto più gravi) , ma questo stato di prostrazione non derivava dal default, ma da tutte le misure precedenti che hanno stritolato il Paese , senza però salvarlo dal baratro.
A ciacuno le sue valutazioni.
 
Ultima modifica:

Brisico

Forumer attivo
Un piano da 3.000 miliardi per l'euro

tremila miliardi per salvare l'euro. Sarebbe questo uno dei punti di un piano su cui stanno lavorando i ministri delle finanze dei paesi del g20 per espandere il fondo di bailout europeo in vista di un default della grecia ai primi di novembre. Il piano avrebbe tre aspetti: La ricapitalizzazione delle banche europee vulnerabili, il fondo bailout da 440 miliardi alzato fino a tremila miliardi e il default pilotato della grecia facendo rimanere il paese all'interno dell'eurozona. La questione non e' piu' se la grecia andra' in default ma assicurare che il contagio non si diffonda attraverso l'eurozona.
 

carib

rerum cognoscere causas
Ciao Andrea , mi corre l'obbligo (visto che ne hai già accennato in altri post, dove pare che la tensione in Argentina sia scattata DOPO il default) di precisare che i fatti che descrivi per l'Argentina non sono correttissimi. Infatti i disordini di Piazza (quasi 30 morti nel Dicembre 2001, dovuti alle misure imposte dal FMi e al peg sul $) portatono alla fuga in elicottero dell'ottimo De La Rua. Quando il povero A.R. Saa' annunciò l'inevitabile default (alla buon'ora ), questo fu visto come una LIBERAZIONE. Il default non fu la causa delle dimostrazioni (e delle decine di morti), anzi : furono il segnale inequivocabile che non si poteva andare avanti così (l'Argentina, ricordo, era il miglior scolaro dell'FMI) Certo ci furono dei disordini anche dopo ( prima però molto più gravi) , ma questo stato di prostrazione non derivava dal default, ma da tutte le misure precedenti che hanno stritolato il Paese , senza però salvarlo dal baratro. A ciacuno le sue valutazioni. Scusate la brutta "leggibilità", ma non riesco più a impaginare come vorrei.

il problema é che quei "disordini di piazza" furono pagati dalla gang mafiosa che voleva sostituire De La Rua al governo, e svalutare il peso del 70%.. dopo aver esportato i loro denari in dollari a 1:1.. per poterli re-importare triplicati in valore.
Il conto come di costume, é stato pagato dai risparmiatori e dal "popolo bue".
Comunque.. siamo OT.
 

ferdo

Utente Senior
Un piano da 3.000 miliardi per l'euro

tremila miliardi per salvare l'euro. Sarebbe questo uno dei punti di un piano su cui stanno lavorando i ministri delle finanze dei paesi del g20 per espandere il fondo di bailout europeo in vista di un default della grecia ai primi di novembre. Il piano avrebbe tre aspetti: La ricapitalizzazione delle banche europee vulnerabili, il fondo bailout da 440 miliardi alzato fino a tremila miliardi e il default pilotato della grecia facendo rimanere il paese all'interno dell'eurozona. La questione non e' piu' se la grecia andra' in default ma assicurare che il contagio non si diffonda attraverso l'eurozona.

fonte?
boh non spendono 300 mld per comprare tutto il debito greco e ne mettono in cantiere 3000 ?! :-?
 

giub

New Membro
UK bailing out France, not Greece

Written by Dr Eamonn Butler Sunday, 25 September 2011 13:20
So, the eurozone and the IMF are putting together a £1.7 trillion fund to save Greece (and for that matter Portugal and Ireland) and stave off a default. Right?
Wrong. The whole purpose of the £1.7 trillion is not to give aid and comfort to Greece. It is designed to give aid and comfort to the European banks who are stupid enough to be still holding Greek debt when Greece is obviously bust. It is intended to allow – and indeed it will hasten – the inevitable default of a country that is overspent, over borrowed, that cannot pay its way and shows no sign of putting its house in order – not one single member of its bloated and lazy bureaucracy has been let go, not one single item in the Greek government's bizarre portfolio of nationalised firms has been privatised. The idea is that when Athens next holds up its hands and says it cannot repay its debts – or more accurately, when the German taxpayers start clenching their fists and say they are not going to bail out this basket case anymore – those banks can just pop along to the new fund and take the money from them.
But the money will come, not from the eurozone politicians who encouraged their banks to help out Greece as a way of shoring up the ridiculous euro project, but from taxpayers all over the developed world. The US and UK, being members of the IMF, will find themselves having to chip in.
It is bad enough when UK taxpayers are told they have to underwrite a failing eurozone country. It is even more galling when we are told we have to underwrite French banks (for it is they who are most exposed to a Greek default).
Still, you have to hand it to them. When our banks collapsed we had to sort the problem ourselves. When the French banking sector collapses on the back of a Greek default, we will suddenly realise that we are 'all in this together'. Clever.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto