Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (18 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

GiveMeLeverage

& I will remove the world
OK Karl...
Il problema che mi pongo è questo: marzo vale circa 15 MLD, quante di queste erano in mano alla BCE, quanto alle banche che swappano?
Viceversa quanto hanno in mano gli Hedge?
E' verosimile ritenere che chi ha in mano questa scadenza voglia andare a vedere le carte, visto che scade tra tre settimane.
Quanto allora potrà valere? Quanto Venizelos accetterà di sborsare?

Su 216mld devono partecipare ameno 194,4mld (=90%).
Resterebbero quindi 21,6mld di bond che potrebbero sfuggire allo swap, tra cui anche il marzo 2012.

Siamo sempre nel campo dell'improbabile, come giustamente sottolineato da Karl...
 

GiveMeLeverage

& I will remove the world
E' vero, ma qualcosa devono fare; o fanno default al 20 oppure si devono inventare qualcosa; se hanno l'approvazione delle cac la Merkel può forzarli ad applicarle ; certo se non hanno neppure quella maggioranza non resta che il default al 20.

ok.
Sicuramente partirebbe un altro giro di consultazioni frenetiche, seguito da CAC o default (a quel punto cambia veramente poco).
 

tommy271

Forumer storico
Su 216mld devono partecipare ameno 194,4mld (=90%).
Resterebbero quindi 21,6mld di bond che potrebbero sfuggire allo swap, tra cui anche il marzo 2012.

Siamo sempre nel campo dell'improbabile, come giustamente sottolineato da Karl...

Infatti.
Io non ho idea di quanto possa valere la "marzo" ... cinque? sette? due miliardi?
La PDMA saprà il valore che rimane sul mercato man mano che giungeranno le adesioni allo swap... in base a questo si regoleranno.

Personalmente ritengo che sarebbe politicamente pesante, specie sotto elezioni, buttare "soldi nel cesso" dopo aver spennato i propri concittadini.
Le casse sono vuote e, verosimilmente, se gli holdout saranno pochi su questa scadenza verranno ripagati altrimenti sarà dura affrontare il proprio elettorato...
 

GiveMeLeverage

& I will remove the world
Infatti.
Io non ho idea di quanto possa valere la "marzo" ... cinque? sette? due miliardi?
La PDMA saprà il valore che rimane sul mercato man mano che giungeranno le adesioni allo swap... in base a questo si regoleranno.

Personalmente ritengo che sarebbe politicamente pesante, specie sotto elezioni, buttare "soldi nel cesso" dopo aver spennato i propri concittadini.
Le casse sono vuote e, verosimilmente, se gli holdout saranno pochi su questa scadenza verranno ripagati altrimenti sarà dura affrontare il proprio elettorato...

Vero.
Potrebbero CACare selettivamente la marzo ed aspettare con le altre, tanto le clausole sarebbero inserite, alle rispettive scadenze decideranno (=verranno fatti decidere) se CACare o rimborsare a seconda della situazione contingente.
 

Road Glide

Forumer attivo
OK Karl...
Il problema che mi pongo è questo: marzo vale circa 15 MLD, quante di queste erano in mano alla BCE, quanto alle banche che swappano?
Viceversa quanto hanno in mano gli Hedge?
E' verosimile ritenere che chi ha in mano questa scadenza voglia andare a vedere le carte, visto che scade tra tre settimane.
Quanto allora potrà valere? Quanto Venizelos accetterà di sborsare?

Questo esula dalla % di adesioni sul totale.
Anche se le marzo fossero tutte in mano agli HF, corrisponderebbero a - del 10% del totale.
 

bamboccione

finalmente libero
Vero.
Potrebbero CACare selettivamente la marzo ed aspettare con le altre, tanto le clausole sarebbero inserite, alle rispettive scadenze decideranno (=verranno fatti decidere) se CACare o rimborsare a seconda della situazione contingente.

ipotesi sicuramente condivisibile... ma in tal caso non scatterebbero i cds?

e comunque, in tal caso, potrebbero analogamente prendere tempo fino al 2040 per le mie prima di decidere di cacarmi forzatamente, caso mai riuscissi a holdare?:lol:
 

Road Glide

Forumer attivo
Vero.
Potrebbero CACare selettivamente la marzo ed aspettare con le altre, tanto le clausole sarebbero inserite, alle rispettive scadenze decideranno (=verranno fatti decidere) se CACare o rimborsare a seconda della situazione contingente.

Viceversa potrebbe, la troika, versare ciò che serve a ripianare il debito di marzo a seguito di un ipotetico buon risultato del PSI, come da accordi del resto.
 

sboom69

Forumer attivo
La mia opinione , leggendo sia testo inglese che traduzioni da inglese e da greco, rimane che:
1)Raggiunto il 90% lo swap interesserà solo chi aderisce; gli altri fanno hold out e vengono pagati a 100; (probabilità bassa, diciamo 10%)
2)75%<adesioni<90%; il governo si consulterà con i creditori, quindi riunione dei governanti europei e si deciderà se utilizzare le cac, non automatico uso delle cac altrimenti non avrebbe senso consultare dato che con le cac la pertecipazione sarebbe il 100% dei titoli di leg. greca.A questo punto la soluzione è imprevedibile, se mancassero pochi mld ce li mette l'UE se ne mancano tanti allora cac (default=>cds); il problema è che l'UE è lenta e forse arriverebbero al 20 senza decidere, solo che chi aderisce blocca i titoli che non sono più disponibili e quindi potrebbero pagare chi non ha aderito;(probabilità 75%)
3)adesioni<75% ma sufficienti ad attivare CAC, allora CAC per tutti
4) adesioni non sufficienti ad attivare CAC : probabilmente prima di dichiarare default selvaggio ci saranno discussioni, riunioni con esito lungo e imprevedibile, arrivati al 20/3 probabile default di fatto.
Problema dei ratei; chi aderisce avrà il rateo bloccato al 24 ma per i titoli sul mercato lunedì prox. i ratei cresceranno regolarmente non essendoci alcuna sospensione ufficiale; chi aderisce perde 10 giorni di interessi , quando riceve i nuovi bond prende il 2% sul 31,5% del nominale (cioè lo 0,63% del nominale, bassino come tasso)
se dopo tante riumioni non hanno previsto e non hanno pronta una soluzione alternativa o decisiva,( se aderisce il 78 che famo, se aderisce l'85 come ci comportiamo) allora siamo pronti al fallimento totale nn della grecia ma dell'intera dirigenza europea ..ci sarebbe da CAC.care loro in pubblica piazza, in pubbliche elezioni et etc :wall::wall::wall:
 

GiveMeLeverage

& I will remove the world
ipotesi sicuramente condivisibile... ma in tal caso non scatterebbero i cds?

e comunque, in tal caso, potrebbero analogamente prendere tempo fino al 2040 per le mie prima di decidere di cacarmi forzatamente, caso mai riuscissi a holdare?:lol:

Scatterebbero i CDS sulla marzo, certo.
Ma si salverebbero dicendo: non è default, è selective. :D
Mi pare che il debito greek law non abbia acceleration clauses, alcuni foreign law sì, quindi dovrebbero ripagare quelli...

Cmq stiamo facendo le ipotesi sulle ipotesi.. l'unica mia certezza: se avessi le marzo le venderei per switchare:
* su quella che costa meno;
* sulla 2025 index linked, per il fatto che l'indicizzazione dovrebbe venir pagata con carta efsf;
* su una foreign law.
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
Vero.
Potrebbero CACare selettivamente la marzo ed aspettare con le altre, tanto le clausole sarebbero inserite, alle rispettive scadenze decideranno (=verranno fatti decidere) se CACare o rimborsare a seconda della situazione contingente.

Avevo anch'io pensato a questa eventualità.
CAC selettive sulle scadenze 2012... in questo caso verrebbe da dire che sarebbe ipotizzabile un percorso diverso aldifuori dello swap.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto