Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ciao sono tornato al pc solo adesso... ma quindi in sintesi:

- se gli istituzionali accettano, tutti gli altri sono automaticamente cacati e subiscono stesso trattamento istituzionali? quindi tanto vale non fare nulla ed attendere?

- su grecia 25 a quanto ho capito viene correttamente conservato il CPI giusto?

grazie
Andrea
 
allora il documento d'offerta è rivolto a tutti anke i retailers se vogliono possono partecipare, questo è un valido motivo per cercare di capire come si svolgerà tale scambio e cosa potrebbe succedere nell'immediato futuro...il caos è assodato ma questo potrebbe venire a galla anke per noi nel caso si venisse cacc_ati tutti forzosamente (nell'ipotesi di scarse adesioni dei privati istitutzionali a tale offerta). Inoltre aggiungo che se per noi dovessero imbandire un nuovo documento tipo PSI ma + adatto ai retailers nn ci sarebbe tempo sufficiente per cacc_are ad es la scadenza di marzo (rimborso a 100?? WOW)

L'impianto generale soffre di una trattativa esclusiva con gli Istituzionali.
Lo faccenda dei 20 bond dati in concambio è solo un esempio.

Rammento che tutta la fretta di chiudere lo swap (dopo mesi e mesi di estenuanti parole al vento) è dovuta alla volontà di non pagare interamente la scadenza di marzo. Altrimente che fretta ci sarebbe?

Dato che ormai qui non si parla più di "investimenti", ma del gioco delle tre carte, ogni ipotesi "strategica" è lecita: chi punta al rimborso a 100, chi a far saltare il tavolo, chi all'esenzione del retail, chi alle vie legali.
 
ciao sono tornato al pc solo adesso... ma quindi in sintesi:

- se gli istituzionali accettano, tutti gli altri sono automaticamente cacati e subiscono stesso trattamento istituzionali? quindi tanto vale non fare nulla ed attendere?

- su grecia 25 a quanto ho capito viene correttamente conservato il CPI giusto?

grazie
Andrea

Si ma viene "capitalizzato" e non pagato come un rateo con i gli ZC semestrali (salvo l'ultimo anno).
 
Un diagramma utile

20120224_PSI_1.png

Dal diagramma risulta che converrebbe non rispondere all'offerta di scambio. Infatti chi non risponde alla swap ha la probabilità all'80,10 % di essere caccato (73,4%) o di essere ripagato alla pari (6,7%). Tuttavia rimane il rischio della cac punitiva all'8,2% o del default (11,7%). Comunque il rischio del default rimane anche se si risponde all'offerta di scambio. Ne consegue che chi risponde ha un vantaggio dell'8,2% con la certezza, posto che lo scambio vada in porto, di subire il taglio.
 
Ultima modifica:
ciao sono tornato al pc solo adesso... ma quindi in sintesi:

- se gli istituzionali accettano, tutti gli altri sono automaticamente cacati e subiscono stesso trattamento istituzionali? quindi tanto vale non fare nulla ed attendere?

- su grecia 25 a quanto ho capito viene correttamente conservato il CPI giusto?

grazie
Andrea

no. Dallara ha fatto capire che non c'é "caccamento" AUTOMATICO.
secondo me resta molto probabile.. ma non certo. alla fine i greci
potrebbero cacare selettivamente (ad esempio solo le corte).

GGB 25: rispettano l'indicizzazione
 
Barroso: convoca una riunione a Bruxelles, il primo ministro greco





ULTIMO AGGIORNAMENTO 14:08




La presidente della Commissione europea, Jose Manuel Barroso, ha detto che avrebbe incontrato con il Primo Ministro greco Lucas Papademos questa settimana per discutere l'attuazione del programma di aiuti nel paese.

"Papademos riceverà Mercoledì con diversi membri della Commissione europea, per vedere come possiamo attuare il programma," Barroso ha detto in una conferenza organizzata dal Consiglio di Lisbona.
L'incontro avrà luogo appena un giorno prima di incontrare il capo dell'Unione europea a Bruxelles, con i piani per il completamento del secondo pacchetto di salvataggio della Grecia e discutere misure volte a rafforzare la crescita.
"Credo che la Grecia può diventare molto più efficiente, un'economia competitiva", ha detto, aggiungendo che "queste riforme ci vorrà del tempo."
 
no. Dallara ha fatto capire che non c'é "caccamento" AUTOMATICO.
secondo me resta molto probabile.. ma non certo. alla fine i greci
potrebbero cacare selettivamente (ad esempio solo le corte).


GGB 25: rispettano l'indicizzazione

E' infatti un'ipotesi che anch'io ho in mente da parecchio.
Mi rifaccio, vagamente, al primo piano Schaeuble (ormai era preistorica) con piani di riscadenziamento più in là di 5 anni sino alle scadenze 2014.
 
Zona euro, decisione su firewall più avanti a marzo - Barroso

lunedì 27 febbraio 2012 13:38



http://borsaitaliana.it.reuters.com/articlePrint?articleId=ITL5E8DR8DR20120227



BRUXELLES, 27 febbraio (Reuters) - I leader della zona euro prenderanno una decisione sul rafforzamento delle risorse disponibili per affrontare la crisi del debito durante il prossimo mese ma non in occasione del prossimo summit in agenda l'1 e il 2 marzo.
Lo ha detto il presidente della Commissione europea Jose Manuel Barroso.
"C'è un impegno a riconsiderare la disponibilità delle risorse per il firewall a marzo. Dunque mi auguro, e sono certo, che nel mese di marzo, gli stati membri dell'area euro si occuperanno di ciò e decideranno in merito a questo," ha detto Barroso nel corso di una conferenza a Bruxelles.
Ad oggi le attese erano per un'intesa tra i leader della zona euro nel summit di questa settimana per combinare le forze dei due fondi europei salva-stati, quello temporaneo, l'Efsf, e quello permanente, l'Esm, e creare così un firewall di 750 miliardi di euro.
Secondo Barroso, invece, "sembra che nessuna decisione venga presa ora in questo Consiglio europeo, anche perché l'attuazione del piano in Grecia è ai suoi primi passi".
"Ma naturalmente mi auguro che l'impegno preso prima di riconsiderare durante il mese di marzo la forza e la capacità del firewall...venga affrontato", ha concluso.
 
ma non può essere che ce la stanno raccontando?

1) la situazione è veramente critica: altro che l' ottimismo di dallara sulle % di adesione allo swap: ergo non si swappa e si defaulta selvaggiamente; prestito alla grecia che salta e ritorno alle condizioni post belliche (o quasi) della grecia sicuro; dell' italia chissà...

2) cercano di avere i numeri per lo swap e non CACare: per pochi miliardi siamo nelle mani della signora Rossi Maria, casalinga di Voghera, di anni 67, a cui chiederanno: "lei signora vuole swappare?"

3) qualora manchi qualcosina ancora all' appello, faranno una CAC, magari solo selettiva; penso come credo anche Fenox, che per raggranellare qualche soldo dal retail provocheranno danni ben peggiori. Continuo a NON voler credere quindi nelle CAC.

Mi dispiacerebbe pensare che l' europa conosca il suo primo default a causa dei 30.000 euro che mancavano all' appello della sig.ra Rossi Maria, da Voghera! che non ha voluto swappare (magari per rispetto del povero marito defunto)

e non voglio pensare che se invece l' europa si salverà dal suo primo default, il merito sarà da attribuire alla medesima casalinga che invece ha firmato per lo swap (chissà poi che cosa pensava si trattasse!)

CONTINUO A CREDERE CHE NON CE LA STANNO RACCONTANDO GIUSTA!
 
Ultima modifica:
Monetario, autorità spingono per partecipazione banche a p/t 3 anni

lunedì 27 febbraio 2012 13:13






MILANO, 27 febbraio (Reuters) - Cresce l'attesa del mercato monetario per il secondo finanziamento triennale della Bce, in calendario per dopodomani, mentre nel frattempo i tassi rimangono stabili sul tratto brevissimo della curva.
"L'agenda Bce sarà fittissima questa settimana, con ben sette operazioni di liquidità" afferma il tesoriere di una banca italiana.
Domani si terrà il normale p/t settimanale in euro, cui si aggiungerà l'operazione 'ponte' a un giorno per consentire il trasferimento della liquidità dal ciclo settimanale al finanziamento a lungo termine. Mercoledì, oltre a quest'ultimo, si terranno anche un p/t a tre mesi in euro, e due finanziamenti in dollari, sulla settimana e sulla scadenza trimestrale.
"Un primo elemento da valutare sarà quanto delle richieste che stanno girando sulla settimana passeranno sul tre anni, sicuramente domani ci sarà una riduzione della liquidità allocata a livello settimanale" prosegue il tesoriere.
Intorno alle 12,40 la scadenza overnight tratta a 0,40/50% su schermi Reuters e allo 0,29/0,40% su Mid, contro una media Eonia fissata venerdì pomeriggio allo 0,368% dallo 0,364% del giorno prima.
"È indubbio che le autorità stiano caldeggiando la partecipazione al finanziamento, per sfruttare questa iniziativa della Bce" aggiunge il tesoriere. "Sicuramente gli ultimi interventi, soprattutto della Bce, sono stati indirizzati a togliere quell'onta di banca in difficoltà all'istituto che parteciperà in forza al finanziamento, quindi mi aspetto una domanda consistente".


'MORAL SUASION' SU BANCHE PER PARTECIPAZIONE A P/T 3 ANNI


Da Città del Messico, dove partecipava al G20, il governatore di Bankitalia Ignazio Visco ha dichiarato di aspettarsi una partecipazione significativa da parte delle banche italiane all'operazione di finanziamento della Bce. Il governatore ha poi specificato che "a oggi l'opinione è che non ne servano altre. Bisognerà vedere come funzionerà questa operazione che viene, poi si vedrà", sottolineando comunque che si tratta di "qualcosa di eccezionale, transitorio".

Una posizione, quella di Visco, più sfumata rispetto a quella del banchiere centrale tedesco Jens Weidman, secondo cui quella di mercoledì sarà la seconda e ultima operazione.
Sempre da Città del Messico nel fine settimana, il numero uno della Bce Mario Draghi ha chiesto alle banche della zona euro di contribuire al rafforzamento della crescita, prestando la liquidità ottenuta a famiglie e imprese. Draghi ha spiegato che il finanziamento triennale di dicembre è stato utilizzato per coprire debito in scadenza, e che ora - soddisfatte le esigenze di finanziamento - l'augurio è che le banche siano più inclini a utilizzare i fondi "per espandere il credito all'economia reale".
"In parole povere il messaggio della Bce alle banche è: non prendete altre scuse, vi do altra liquidità all'1% e ora voi la fate girare" conferma un secondo operatore. "E al mercato la Bce dice che adesso, al secondo p/t triennale, non bisogna vedere una banca che chiede fondi come una banca strozzata, ma finalmente come un banca pronta a fare credito".
Secondo un sondaggio Reuters, le richieste di fondi da parte del sistema bancario europeo all'operazione della Bce dovrebbero attestarsi a 500 miliardi, vicino al livello dei 489 miliardi richiesti nella prima operazione, in dicembre.
Secondo gli ultimi dati di Francoforte, in gennaio è stato registrato un incremento record degli acquisti di titoli di Stato operati sia dalle banche italiane sia da quelle spagnole, a conferma di come il settore abbia convogliato verso il segmento dei governativi parte della liquidità ottenuta col finanziamento triennale di dicembre.


EURIBOR SOTTO REPO BCE


Intanto l'Euribor trimestrale è sceso questa mattina sotto la soglia del tasso di riferimento della Bce, con un fixing allo 0,997%, livello che peraltro rappresenta il minimo dal 12 gennaio dell'anno scorso.
"In teoria vuole dire che è più conveniente chiedere fondi sull'interbancario piuttosto che dalla Bce, in pratica no, è il solito problema, l'interbancario è congelato ed esprime tassi, diciamo, non per tutti" spiega l'operatore.
Poco variati, nell'ultima seduta, i depositi overnight delle banche in Bce, a 477,324 miliardi di euro dai 475,856 miliardi di giovedì sera. Conferma su cifre poco significative per le richieste di prestiti marginali, a 1,020 miliardi da 1,074 della precedente seduta.
Nessuna asta Optes si terrà invece oggi, per disposizione del ministero del Tesoro. Dall'asta mattutina di venerdì scorso rientrano stamane fondi per 30 milioni di euro, chiesti da una banca.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto