Eurogruppo: accordo per i primi 30 miliardi di euro - Firma di 5 accordi Dopo il completamento del PSI, le firme per completare il secondo pacchetto - L'annuncio del Ministero delle Finanze
Ultimo aggiornamento: 18:44
Il 9 marzo, l'Eurogruppo successivo, dovrebbe far cadere le firme finali per il secondo prestito alla Grecia, come dichiarato dal presidente dell'Eurogruppo, Jean-Claude Juncker, dopo la fine della riunione dei ministri delle finanze della zona euro a Bruxelles.
Quello che risulta dalla riunione odierna dell'Eurogruppo è che
c'è un accordo per pagare i primi 30 miliardi del secondo pacchetto per la Grecia.
Il Juncker ha accolto con favore quanto è successo finora da Atene, ma ha detto che rimane il completamento delle azioni prerequisiti e prima della decisione finale dovrebbe essere completato entro PSI: «Grecia soddisfa le condizioni stabilite per l'adozione Il secondo
pacchetto di aiuti, ha adottato tutte le misure della domanda, le cose procedono bene ", ha detto Juncker al termine della riunione dell'Eurogruppo a Bruxelles, dedicato per l'economia greca.
L'annuncio da parte del Ministero delle Finanze
Il Vice Primo Ministro e Ministro delle Finanze Evangelos Venizelos, in attuazione della recente legge votata dalla Casa 4046/2012, che è stato approvato dalla stragrande maggioranza del nuovo programma di sostegno dell'economia greca, hanno firmato oggi a Bruxelles con il Vicepresidente della Commissione europea Mr. Olli Rehn il memorandum d'intesa per il nuovo programma. Il memorandum e approva il governatore della Banca di Grecia, il signor G. Provopoulos mentre allegata alla presente lettera vincolante dei Presidenti del PASOK e ND al presidente dell'Eurogruppo.
Il signor Venizelos anche firmato oggi con la testa di Mr. Klaus Regling SESF cinque accordi critici:
- Il contratto per la ricapitalizzazione delle banche greche
-
La Convenzione sulle garanzie fornite dal EFSF alla Banca centrale europea e l'Eurosistema per fornire liquidità alle banche greche durante l'attuazione del PSI
- Il contratto per 30 miliardi di euro, che è finanziata dal settore pubblico alle obbligazioni di scambio
-
Il contratto copre gli interessi maturati EFSF del debito pubblico greco finora
- La convenzione relativa alla forma di co (co-finanziamento) tra settore pubblico e privato costituisce una delle principali caratteristiche strutturali del PSI.
Questi contratti e ha approvato il governatore della Banca di Grecia, il signor G. Provopoulos, e il primo di questi, e il Presidente del Consiglio del Financial Stability Fund Mr. P. Thomopoulos.
La firma di questi contratti è la specializzazione, formalizzazione e attuazione delle decisioni dell'Eurogruppo del 21 febbraio e invia un messaggio al settore privato, i mercati e la comunità internazionale che sostiene il settore formale in Grecia, in ogni modo e crede nella attuazione delle decisioni 26 ott 2011 e il 21 Febbraio 2012.
(To Vima)