FNAIOS
Aò
Sembra che i privati non debbano essere più coinvolti in un'eventuale ristrutturazione del debito dei paesi dell'eurozona, cosi come sembra, sia stato approvato dal Consiglio europeo nel dicembre scorso. Dicono che la Grecia rimane un'eccezione. Infatti;
<<"By abandoning the PSI (concept) in December, essentially we improved the framework up to a point," he said. "Unfortunately it didn't reverse the haircut on Greece, so we had them (European leaders) on the one hand saying "we won't do it again" but on Greece, imposing a loss.>>
ECB's Orphanides says debt crisis easing, but not over - Yahoo! Finance
Quindi un'eventuale futura ristrutturazione della Grecia non dovrebbe coinvolgere i privati. Io non mi fido. Le regole le cambiano in itinere secondo gli interessi dei singoli stati soprattutto in base agli interessi dei teutonici. Alla larga dai bond dei PIIGS.
Esattamente quello che la Merkel ha detto in dicembre, mai più un PSI, cioè vi ho fregato una volta, ma non lo faccio più.
Ciò non toglie che l'obblidefault (l'ho battezzato così) sarebbe comunque un fallimento pessimo, mitigato, magari dalla "promessa". Ma sempre pessimo che mette una pietra abbastanza pesante al piede dei PIIGS e del loro debito.