a me sembra una cosa ovvia...non si penserà davvero che i non-swappati spuntino prezzi migliori?
Allo stato attuale non c'è nessuna condizione peggiorativa esplicitamente dichiarata nei documenti ufficiali. Che poi si giochi sull'ambiguità, sull'incertezza di cosa può avvenire se il PSI salta e in genere si mantenga un'atmosfera minacciosa, questa è altra storia.
Ma si deve riconoscere che fino ad ora le caratteristiche dell'offerta non hanno alcun elemento di minaccia e la non volontarietà sembra messa in forse solo dall'
eventuale attivazione delle CAC.
In questo senso la deliberazione dell'ISDA sul fatto che non vi è stato
ancora alcun credit event è formalmente ineccepibile.
L'aver votato la possibilità delle CAC da parte del parlamento greco infatti, delinea un possibile modo di procedere per la Grecia, che di per se non è un deterrente a fare hold-out, poichè non ci sono minacce peggiorative.
Semmai introduce l'elemento di rassegnazione, soprattutto in chi muove quantità rilevanti,come gli istituzionali, che c'è una via tracciata, anche se forzosa, ad ottenere lo sconto che l'UE vuole, con le buone o le cattive.
Ma per il retail a ben vedere non c'è alcun elemento
esplicito che ne forzi il consenso. Quindi questa procedura del PSI cesserà formalmente di essere volontaria e diventerà forzosa solo all'attivazione eventuale delle CAC. Solo li ci sarà il credit event.
Se fosse stata esplicitata ex ante una disparità di trattamento, anche solo come consent fee, tra chi swappa e chi no, il processo assumeva elementi di coercizione psicologica (che comunque già ci sono, poichè il PSI è portato avanti sul limite del baratro, col rischio implicito di default) e a quel punto l'ISDA avrebbe potuto considerare il PSI stesso come un default in itinere. Il credit event invece ci sarà solo quando un obbligazionista che non ha dato esplicito consenso allo swap, riceverà meno di quanto originariamente dovuto, nel tempo originariamente pattuito.
Ora tutto è capire quanto l'UE ci tenga a scongiurare il credit event.
E quanto è disposta a pagare perchè ciò non accada.
La partita si gioca tutta li.