Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (1 Viewer)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
Borsa Atene: Ase chiude in calo dell'1,3%





MILANO (MF-DJ)--La borsa di Atene ha chiuso con l'indice Ase in calo dell'1,3% a 745,23 punti e con un volume degli scambi di 59,2 mln euro e condizioni volatili.
Gli investitori sono stati cauti, in attesa di notizie sulla partecipazione al Psi.
National Bank of Greece ha guadagnato lo 0,4%, mentre Eurobank ha perso l'1,7% e Piraeus Bank il 2%
 

robinson

Forumer storico
ciao, fortunatamente l'isda è formata da un gruppo di 12 banche enormi che conoscono bene cosa sia un default e cosa non lo sia.


-una tender offer, anche pessima come quella greca, NON è un default e NON lo sarà mai.

-Una minaccia di default NON sarà mai un default

-IL mancato pagamento anche di un solo k euro (ad esempio per l'attivazione delle cac anche solo allo 0,1% della gente) E' un default e lo sarà sempre e quindi triggerà il credit event

Queste le puoi prendere per certezze assolute

ciao
Andrea

:up::up::up:

(scusate l' adrenalina: è la prima volta che mi trovo davanti al patibolo; non sapevo che effetto facesse!)
 

Road Glide

Forumer attivo
Se l'ISDA decide che una CAC su una minoranza del 10% è da considerarsi non da credit event i CDS non scattano. Poi ci sono le conseguenze da pagare ovviamente. Ma se si segue la teoria la sola domanda di swap poteva far scattare il trigger dei CDS.

Non condivido. La differenza tra volontario e obbligatorio è e rimane l'unica linea di demarcazione che determina o meno l'attivazione dei CDS.
L'obbligatorietà al taglio causata dall'applicazione di CAC, anche soltanto per l'1% dei creditori, sarebbe un'azione coercitiva e provocherebbe il default causa di attivazione CDS.

Se l'attivazione non avvenisse sarebbero snaturati i CDS nella loro naturale funzione.
 
Ultima modifica:

Andre_Sant

Forumer storico
Se la perdita di fiducia evolve ai livelli di novembre scorso (solo qualche mese fa ) NON saranno SOLO i retailer a vendere stanne certo... leggevo oggi un articolo che diceva che di quei 1000 mld dati alle banche meno di 200 sono stati investiti in TdS e perlopiù scadenze brevi , gli altri ri-depositati alla BCE .... e se la situazione va in avvitamento vedi come ritornano quei capitali sui titoli di stato PII(G)S + francia :specchio:
la FIDUCIA è una brutta bestia chi fa mercati lo sa molto bene

ciao

a novembre non c'era stato alcun QE di fatto. oggi ci sono già stati 2 QE effettivi (perchè il ltro è di fatto un QE) ed aggiungo che chiunque vada short sa bene che se le cose dovessero cmq peggiorare ci sarebbe un'alta probabilità che si faccia anche un terzo QE e via dicendo, spezzandogli le ossa.. quindi io ci penserei mille volte prima di andare short su un btp e non ne farei di niente

inoltre anche nell'immediato i soldi sono presso bce, verrebbero presi e usati per tornare ad acquistare.. troppo alta la tentazione per non farlo..

non si deve per forza comprare tds, basta comprare bancari.
ad esempio banca intesa se le sue obbligazioni intesa scendono prende e ricompra il suo debito annullandolo (il debito intesa è direttamente correlato ai tds italia.. quindi se intesa compra debito di fatto spinge su i tds italia..)

sono invece del tutto nella norma oscillazioni, anche consistenti, sempre messe molto ad arte per salire e scendere in intraday, ma novembre secondo me non tornerà

ciao
Andrea
 

ficodindia

Forumer storico
Affermazioni giuridicamente infondate.

Tale affermazione, credo,sia semplicemente infondata, ossia. "Come a dire: scordatevi il 100 a scadenza, avrete anche voi 75, se va bene. Già, perché vi è anche il caso in cui Atene opti per un trattamento discriminante dei creditori che non accettano l’offerta di scambio e non autorizzano le modifiche: diventerebbero creditori subordinati e, quindi, si vedrebbero rimborsato zero a scadenza."
ADVISE ONLY - Swap Grecia, ai risparmiatori conviene aderire - FIRSTonline
Ossia se non viene applicata la Cac i vecchi titoli diventano subordinati rispetto a quelli nuovi. Da nessuna parte è scritta una cosa del genere. L'offerta è volontaria e quindi non può modificare lo stato giuridico dei bond coinvolti. Se fosse vera la precedente affermazione lo swap avrebbe dovuto essere imposto e la Grecia avrebbe dovuto già essere in uno stato formale d'insolvenza. Certo tutto può accadere, anche quindi la possibilità che gli holdout non siano rimborsati, ma tale possibilità sarebbe fondata sulla prepotenza non certo giuridicamente. Nella scelta si deve o può contemplare solo il diritto non cero il ricatto. La buona fede è il fondamento di ogni rapporto giouridico e quindi anche in questo "maledetto" swap.
 
Ultima modifica:

robinson

Forumer storico
Andrea,

dimmi cosa ne pensi al riguardo per favore: è una sciocchezza o può essere?

Grazie!

"
c'è da dire che se c'è un accordo tra banche e prestito della BCE alle stesse, può essere che le ultime cartucce vengano sparate solo alla fine!
(IMHO)

Mantenendo infatti incerto l' esito fino alla fine, è possibile reclutare ulteriormente l' hedge; infatti se si sapesse da subito che la quota tende a giungere alla fatidica soglia, potrebbe darsi che molti hedge si defilino!!!!

la UE non può essere arrivata a questo punto senza avere delle certezze sull' esito: troppo grosse le variabili... lasciate al caso o al volpone Dallaras!"
 
Ultima modifica:

Mr.Noob

dove c'è default c'è casa
ciao, fortunatamente l'isda è formata da un gruppo di 12 banche enormi che conoscono bene cosa sia un default e cosa non lo sia.


-una tender offer, anche pessima come quella greca, NON è un default e NON lo sarà mai.

-Una minaccia di default NON sarà mai un default

-IL mancato pagamento anche di un solo k euro (ad esempio per l'attivazione delle cac anche solo allo 0,1% della gente) E' un default e lo sarà sempre e quindi triggerà il credit event

Queste le puoi prendere per certezze assolute

ciao
Andrea

Io sto solamente parlando di quello che ho letto, come ripetuto la logica mi porta a pensarla come te, e ripeto anche questo non ho assolutamente una dimestichezza tale con i CDS da proferire un parere personale.
Prendo ad esempio il report di banca intesa che cita testualmente:

se il consenso all’inserimento delle CAC supererà il 90% del debito coinvolto nella sollecitazione
(non solo quello coinvolto nello scambio) in termini di valore facciale, Atene ha intenzione, dopo
aver consultato i propri creditori ufficiali, di attivare le CAC e completare lo scambio per tutte le
obbligazioni, che saranno dunque vincolate da modifiche che si concretizzerebbero nel possesso
delle nuove obbligazioni oggetto dello scambio in sostituzione delle vecchie. In questo caso
potrebbero non scattare i Credit Default Swap, in quanto l’ISDA (l’ente che regolamenta i CDS)
interpreterebbe un’adesione superiore al 90% come unanimità e quindi come variazione delle
clausole volontarie per tutti i bondholder
.


Ora magari dicono minkiate, ma siccome di minkiate ormai ne stiamo dicendo un po' tutti, le metto nel "secchio" insieme a tutto il resto come possibile scenario
 

Scrambler

Forumer attivo
Oramai solo in un modo la Grecia e l'UE possono evitare il vespaio di contenziosi che gli stanno piovendo addoso: trasformare l'UE nella Repubblica delle banane. Ossia negare con atti autoritari i diritti dei risparmiatori e soprattutto il principio di uguaglianza. Ossia: "signori chi ha accettato bene gli altri si tengano la carta straccia".

Veramente mi pare che siamo sempre rimasti al marchese del Grillo

[ame=http://www.youtube.com/watch?v=7MDY-8DVqjs]"Perchè io so io e voi non siete un cazzo" (Il Marchese del Grillo) - YouTube[/ame]
 

tommy271

Forumer storico
"La Grecia è vicina a un accordo sul debito", il Financial Times

Al 58% di partecipazione per Bloomberg - supera il 75% trasmette Reuters


PUBBLICAZIONE: 18:22









«La Grecia si avvicinò a una ristrutturazione del debito 206 miliardi di successo," il sito del Financial Times. Durante il titolo del blog stesso utilizzando il quotidiano britannico The Guardian che traccia gli sviluppi dei legami di scambio (PSI).

Mercoledì pomeriggio l'agenzia Bloomberg ha riferito che il coinvolgimento raggiunge ora il 58%. Lo sforzo agenzia Reuters trasmette una dichiarazione del Ministero delle Finanze che ha detto ottimista sul fatto che "la partecipazione supererà ampiamente la soglia del 75% sulla base delle prove che abbiamo finora. "


Stessa ora, le informazioni di "passi" da ambienti giuridici in relazione Londra che il processo evolve "bene e con grande velocità."

Ministro delle Finanze Mr. Ev. Venizelos ha detto Giovedi mezzanotte CET è il termine ultimo per partecipare individui. L'accordo tra la Grecia e l'IIF prevede che l'annuncio dei risultati sarà il Venerdì ore 08.00 sul sito www.greekbonds.gr .

Ufficialmente, secondo l'Institute of International Finance (IIF) la partecipazione di investitori privati ​​al programma di scambio bond (PSI) si avvicina al 50%.

Come annunciato 30 banche che partecipano te stesso e cioè Ageas, Allianz, Alpha Bank, AXA, Banque Postale, BBVA, BNP Paribas, CNP Assurances, Commerzbank, Credit Agricole, Credit Foncier, DekaBank, Deutsche Bank, Dexia,, Emporiki Bank di Grecia, Eurobank EFG, Generali, Greylock Capital Management, Groupama, HSBC, ING, Intesa San Paolo, KBC, Marfin Popular Bank, Metlife, National Bank of Greece, Piraeus Bank, Royal Bank of Scotland, Société Générale, Unicredit, impegnata a scambiare le obbligazioni per un valore 81 miliardi di euro, che rappresentano circa il 39,3% di tutte le obbligazioni (206 miliardi di euro) che possono essere scambiati ai sensi del PSI programma. Più tardi, la IIF ha aumentato il tasso al 40,8% o 84 miliardi di euro e ha aggiunto due voci più.

La quantità di obbligazioni bancarie se si aggiungono circa 18 miliardi di Fondo comune gestito dalla Banca di Grecia, che ha espresso la sua intenzione di partecipare al PSI, e altri circa 2,7 miliardi di detenuti da fondi pensione IKA, OGA, sostenitori, Civil Servi del Fondo Pensione, e altri che hanno deciso di unire l'importo totale dei titoli finora disponibili per lo scambio raggiunge 101,7 miliardi aumentando così la partecipazione finora in PSI al 49,4%.

(To Vima)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto