Ma saranno anche assurdità (come paragonare il mercato immobiliare italiano a quello USA, crollato per i loro motivi), comunque comprare case al tempo delle lire fu un affare.
Comprare oggi, anche se il prezzo dovesse cadere, non è che cade per sempre, cioè non è che ti fanno un hc sulla casa e te ne smontano il 50% e non te lo ridanno più.
Non è che non lo conosco il mercato immobiliare (anche io ho 1 casa in affitto anche io mai avuto problemi di affitto) e so benissimo della possibilità del crollo dei prezzi, ma mentre resta una possibilità che risalgano e la casa è sempre tua, una ipotetica ristrutturazione i soldi te li leva e basta.
Tutto qui.
E non vedo perchè dovrei regalarli.
Poi se la benzina continua a salire, se adeguano i salari alla media €pea e quindi si può chiedere anche di più all'inquilino, aumenta automaticamente anche i prezzo delle case.
E poi, proprio perchè i prezzi sono crollati (ma forse è meglio dire crollicchiati perchè i prezzi che vedo io sono più o meno sempre uguali) è magari il caso di comprare prima che risalgano.