Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marcob77

Moderator
Allora investendo nel 1980 120.000.000 di lire in un BTP al 5% che scadesse oggi, con la formula dell'interesse composto, tolto il 12,5% di tassazione sulle cedole, oggi avrei un capitale di 243,951.2€.
La casa attualmente, che comprammo con 120.000.000, vale 500.000€, più tutti gli affitti pagati negli anni.
Senza voler assolutamente fare della polemica, ma solo perchè mi interessa vorrei sapere dove è sbagliato il calcolo.
Il calcolo penso sia corretto, ma in mezzo c'è stato l'evento eccezionale dell'entrata dell'euro che ha portato al raddoppio dei prezzi... perchè come al solito la politica guardava dalla parte opposta...
 

FNAIOS

Il calcolo penso sia corretto, ma in mezzo c'è stato l'evento eccezionale dell'entrata dell'euro che ha portato al raddoppio dei prezzi... perchè come al solito la politica guardava dalla parte opposta...

Esatto per l'€ infatti ho detto prima che per il futuro le cose andranno diversamente.
C'è anche da dire che la formula dell'ic tiene conto che uno reinvesta TUTTE le cedole.
Senza reinvestire e senza spenderle il capitale sarebbe 148,739.59€.
Spendendole, meglio non pensarci.
 
Ultima modifica:

giub

New Membro
Allora investendo nel 1980 120.000.000 di lire in un BTP al 5% che scadesse oggi, con la formula dell'interesse composto, tolto il 12,5% di tassazione sulle cedole, oggi avrei un capitale di 243,951.2€.
La casa attualmente, che comprammo con 120.000.000, vale 500.000€, più tutti gli affitti pagati negli anni.
Senza voler assolutamente fare della polemica, ma solo perchè mi interessa vorrei sapere dove è sbagliato il calcolo.

Tutto quello che dico è vero, se vuoi in privato ti dò nome, cognome indirizzo mio e i della casa in affitto.

ah si, tu dici che i titoli di stato rendevano il 5% flat nel 1980 :lol::lol::lol:
Lasciamo perdere dai, ci sono le serie storiche con dati ufficiali, che valutano in base ai tassi di realtive agli anni di riferimento e all'inflazione.
Il tuo calcolo è sbagliato, sbagliatissimo. Ma se ti fa sentire meglio, come qui ci faceva sentire meglio dire dire quell'elenco di supposizioni sbagliate sui l'Europa, il D i CDS, i tedeschi ecc...
FINE OT
 

FNAIOS

ah si, tu dici che i titoli di stato rendevano il 5% flat nel 1980 :lol::lol::lol:
Lasciamo perdere dai, ci sono le serie storiche con dati ufficiali, che valutano in base ai tassi di realtive agli anni di riferimento e all'inflazione.
Il tuo calcolo è sbagliato, sbagliatissimo. Ma se ti fa sentire meglio, come qui ci faceva sentire meglio dire dire quell'elenco di supposizioni sbagliate sui l'Europa, il D i CDS, i tedeschi ecc...
FINE OT

Non me lo vuoi proprio dire come si fa questo calcolo eh?
Non è che lo dico io che rendevano il 5%.
Dico: immaginiamo che dal 1980 dei BTP comprati a 100 abbiano reso sempre il 5% (cioè per contratto ti dò il 5% all'anno), senza pensare al fatto che oggi prezzino più o meno di 100 che non è prevedibile.
 
Ultima modifica:

giub

New Membro
Il calcolo penso sia corretto, ma in mezzo c'è stato l'evento eccezionale dell'entrata dell'euro che ha portato al raddoppio dei prezzi... perchè come al solito la politica guardava dalla parte opposta...
allora torno a postare. Perchè inventarsi casi ad personam, tassi di interesse ad capocchiam ecc quando ci sono dati ufficiali?
Non c'è peggiore supposizione di quella che si basa su dati sbagliati (o falsi).
 

Allegati

  • si2011c.png
    si2011c.png
    61,8 KB · Visite: 337

FNAIOS

allora torno a postare. Perchè inventarsi casi ad personam, tassi di interesse ad capocchiam ecc quando ci sono dati ufficiali?
Non c'è peggiore supposizione di quella che si basa su dati sbagliati (o falsi).

Io mi fido dei dati e non mi sono inventato nulla (per quel che mi riguarda) quello che mi piacerebbe sapere e dico sul serio è come una simile tabella sia stata calcolata, tutto qui.
Per informazione personale.
Tra l'altro se l'inflazione aumenta (colonna inflazione) cioè aumentano i prezzi, come fa un BTP ad aumentare il suo prezzo, non lo capisco.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto