ficodindia
Forumer storico
Giusta considerazione.
Se han fatto fallire la Grecia, figuriamoci Cipro!
Giusta considerazione.
Se han fatto fallire la Grecia, figuriamoci Cipro!
A prima vista è così, in realtà mica tanto ...
Intanto nei mesi scorsi quando tutti volevano spingerla nell'abbraccio mortale della Troika, Nicosia ha fatto un colpo da maestro di fioretto: si è rivolta a Putin che le ha concesso un sostanzioso prestito senza il "fiato sul collo".
A Nicosia ci sono poi tanti buoni interessi russi ... oltre a tutti i soldi in nero usciti dalla Grecia.
StockExchange 14-03-2012, 12:18 #84368
La cronistoria che ho postato riguarda le rassicurazioni offerte dalle autorità pubbliche ai risparmiatori, non il mercato; mi aspetto che il mercato sia cinico, ma le trappole preparate dalle autorità mi colgono di sorpresa. Nessun panico, cerco di capire, spiegami meglio; se ti riferisci all'accenno alle manifestazioni di piazza, sono uno strumento che ho usato spesso, da padroneggiare con assoluta freddezza.
@FNAIOS 14-03-2012, 10:57 #84343
Spiegami meglio, non ci arrivo.
@Baro 14-03-2012, 10:51 #84340
Ho postato in formato Word95, dovrebbere essere apribile anche nei cloni Office e altri programmi. Il formato .pdf è rigido, adatto solo alla lettura. Il formato .doc e più adatto al riuso, puoi fare il copia-incolla delle parti che servono.
Il file è molto lungo, perché moltissime sono state le rassicurazioni offerte dalle autorità.
O forse non riesci ad aprire il file .zip?
Vedremo ...
A prima vista è così, in realtà mica tanto ...
Intanto nei mesi scorsi quando tutti volevano spingerla nell'abbraccio mortale della Troika, Nicosia ha fatto un colpo da maestro di fioretto: si è rivolta a Putin che le ha concesso un sostanzioso prestito senza il "fiato sul collo".
A Nicosia ci sono poi tanti buoni interessi russi ... oltre a tutti i soldi in nero usciti dalla Grecia.
Ovviamente l'economia non è messa troppo bene, per via dei reciproci interessi Grecia/Cipro.
Ha pesato poi molto l'incendio della Centrale Elettrica della scorsa estate.
Lo stato dovrà impiegare molte risorse per il ripristino energetico.
Ma cosa c'è di tanto importante?
Infatti quei soldi saranno senz'altro restituiti, diminuendo il rr per gli altri obbligazionisti mortali, il giochino è noto .
Piuttosto, al di là dell'onda greca sulle banche locali, mi pare che alcuni loro problemi dipendano dal danneggiamento di una centrale elettrica che riforniva gran parte del paese, in seguito ad un terremoto... con oneri enormi (in proporzione al paesucolo) di ricostruzione più danno conseguente all'importazione di energia - un evento molto pesante per un'economia così piccola.
Poi, devo dire, non ho seguito oltre la vicenda