Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (6 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
Se han fatto fallire la Grecia, figuriamoci Cipro!

A prima vista è così, in realtà mica tanto ...

Intanto nei mesi scorsi quando tutti volevano spingerla nell'abbraccio mortale della Troika, Nicosia ha fatto un colpo da maestro di fioretto: si è rivolta a Putin che le ha concesso un sostanzioso prestito senza il "fiato sul collo".
A Nicosia ci sono poi tanti buoni interessi russi ... oltre a tutti i soldi in nero usciti dalla Grecia.
 

ficodindia

Forumer storico
A prima vista è così, in realtà mica tanto ...

Intanto nei mesi scorsi quando tutti volevano spingerla nell'abbraccio mortale della Troika, Nicosia ha fatto un colpo da maestro di fioretto: si è rivolta a Putin che le ha concesso un sostanzioso prestito senza il "fiato sul collo".
A Nicosia ci sono poi tanti buoni interessi russi ... oltre a tutti i soldi in nero usciti dalla Grecia.

Vedremo ...
 

StockExchange

Forumer storico
StockExchange 14-03-2012, 12:18 #84368
La cronistoria che ho postato riguarda le rassicurazioni offerte dalle autorità pubbliche ai risparmiatori, non il mercato; mi aspetto che il mercato sia cinico, ma le trappole preparate dalle autorità mi colgono di sorpresa. Nessun panico, cerco di capire, spiegami meglio; se ti riferisci all'accenno alle manifestazioni di piazza, sono uno strumento che ho usato spesso, da padroneggiare con assoluta freddezza.


@FNAIOS 14-03-2012, 10:57 #84343
Spiegami meglio, non ci arrivo.


@Baro 14-03-2012, 10:51 #84340
Ho postato in formato Word95, dovrebbere essere apribile anche nei cloni Office e altri programmi. Il formato .pdf è rigido, adatto solo alla lettura. Il formato .doc e più adatto al riuso, puoi fare il copia-incolla delle parti che servono.
Il file è molto lungo, perché moltissime sono state le rassicurazioni offerte dalle autorità.
O forse non riesci ad aprire il file .zip?

Non fraintendermi hai fatto un ottimo lavoro.
Io stesso sono stato vittima di quelle rassicurazioni, nel prendere una posizione particolarmente esposta verso i TdS Greci verso maggio-giugno, dopo averli tradati nei mesi prima. Fortunatamente non sono bastate a farmi portare giù come un macigno fino al fondo delle quotazioni, ma ho tagliato le perdite. Comunque ci ho rimesso un buon 20% che su una esposizione elevata non è poco.
L'appuntamento alla prossima ondata di panico si riferiva al panico del mercato. Appuntamento per comprare a piene mani.
Possibilmente però, non all'epicentro della crisi, ma acquistando le macerie dei danni collaterali. I miei migliori affari li ho fatti così, in passato.
A questo giro sono rimasto piuttosto tramortito e poco reattivo.
C'era da fare soldi a palate.
Sono stato bravo a tagliare le perdite, non altrettanto bravo, questa volta, a saltare subito in groppa ai titoli che sarebbero rimbalzati.
Questa volta ho temuto veramente il collasso della zona euro.
La sinergia tra la speculazione, finanziaria e mediatica, degli anglosassoni e la dabbenaggine delle istituzioni dell'eurozona a fronte degli effettivi squilibri da cui è strutturalmente afflitta la moneta unica, mi hanno fatto temere il peggio.
Tutt'altro che scongiurato secondo me.
 
Ultima modifica:

drbs315

Forumer storico
A prima vista è così, in realtà mica tanto ...

Intanto nei mesi scorsi quando tutti volevano spingerla nell'abbraccio mortale della Troika, Nicosia ha fatto un colpo da maestro di fioretto: si è rivolta a Putin che le ha concesso un sostanzioso prestito senza il "fiato sul collo".
A Nicosia ci sono poi tanti buoni interessi russi ... oltre a tutti i soldi in nero usciti dalla Grecia.

Infatti quei soldi saranno senz'altro restituiti, diminuendo il rr per gli altri obbligazionisti mortali, il giochino è noto :D.
Piuttosto, al di là dell'onda greca sulle banche locali, mi pare che alcuni loro problemi dipendano dal danneggiamento di una centrale elettrica che riforniva gran parte del paese, in seguito ad un terremoto... con oneri enormi (in proporzione al paesucolo) di ricostruzione più danno conseguente all'importazione di energia - un evento molto pesante per un'economia così piccola.
Poi, devo dire, non ho seguito oltre la vicenda
 

tommy271

Forumer storico
La Borsa di Atene chiude oggi con un +1,35% a 744 punti.
I volumi rimangono bassi a 56 MLN.
Clima di attesa, pesa il discorso delle ricapitalizzazioni.

Bene lo spread che oscilla vistosamente, ma nella fascia bassa rispetto a ieri: ora a 1640 pb.

Bene il resto dei periferici, in particolar modo l'Italia che si trova ora a 291 pb.
 

drbs315

Forumer storico
Ovviamente l'economia non è messa troppo bene, per via dei reciproci interessi Grecia/Cipro.
Ha pesato poi molto l'incendio della Centrale Elettrica della scorsa estate.
Lo stato dovrà impiegare molte risorse per il ripristino energetico.

Ma cosa c'è di tanto importante?

Ah ecco, lo ricordi anche tu, mi sembra che il tracollo delle quotazioni sia iniziato da lì... :up:
 

tommy271

Forumer storico
Infatti quei soldi saranno senz'altro restituiti, diminuendo il rr per gli altri obbligazionisti mortali, il giochino è noto :D.
Piuttosto, al di là dell'onda greca sulle banche locali, mi pare che alcuni loro problemi dipendano dal danneggiamento di una centrale elettrica che riforniva gran parte del paese, in seguito ad un terremoto... con oneri enormi (in proporzione al paesucolo) di ricostruzione più danno conseguente all'importazione di energia - un evento molto pesante per un'economia così piccola.
Poi, devo dire, non ho seguito oltre la vicenda

Ad uno scoppio di una nave militare, in banchina, carica (stranamente) di esplosivo.
 

Sonny L.

Nuovo forumer
Greece Should Switch to Dollar to Be Saved: Analyst
Published: Wednesday, 14 Mar 2012 | 8:51 AM ET Text Size
By: Antonia Oprita
Deputy News Editor, CNBC.com


Switching to the dollar from the euro would help Greece get out of its crisis and would at the same time be an electoral boost for U.S. President Barack Obama, an analyst with London-based Strategy Economics consultancy group wrote.


For Greece it is very hard to pull out of the euro zone unilaterally but, at the same time, the country "runs a substantial trade deficit, and no longer has any realistic ability to borrow money," Strategy Economics analyst Matthew Lynn wrote in a note.

"If it introduced a new drachma overnight, it would collapse in value. For a while it might be quite literally worthless, in the way the Zimbabwean currency was. No one would want to accept it," he wrote, adding that the country might not even be able to pay for vital imports such as oil and medicines.

But if the country were to switch to the dollar [.DXY 80.53 0.33 (+0.41%) ] instead, and redenominate all its euro [EUR= 1.3029 -0.0046 (-0.35%) ] contracts in the U.S. currency at a rate of one to one against the euro, it would have the advantage of devaluing by around 30 percent "at a stroke" while at the same time still having a hard currency, wrote Lynn, who admits that such a scenario "probably won't happen."

The Federal Reserve would have to be willing to extend liquidity to Greek banks if the country adopted the greenback, but, Lynn pointed out, "it has done that for foreign banks in the past."


RELATED LINKS
Merger to Create Biggest Greek Bank May Be ScrappedGreek Credit Default Swaps Are 'Non-Issue' for MarketMarket Should Be Assured by Debt Deal: Greek Minister
The U.S., in its turn, would gain "stability" from such an exchange, as Greece is a strategically important country, according to Lynn.

"The U.S. has just as much of a stake in a stable Greece in 2012 as it did in 1947 [when the Marshall Plan of aiding Western Europe was launched]. On top of that, it would be neat riposte to anyone who suggests the dollar is in long-term decline: it would stop any talk about the euro replacing the dollar for a very, very long time," he wrote.

"Indeed, for President Obama, saving Greece by letting it switch to the dollar might be the perfect surprise to pull off going into an election," Lynn added.

News Headlines


Ma questo cos'ha fumato????
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto