Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (5 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Baro

Umile contadino
... io non avrei fretta; vediamo se riusciamo a buttare giù una richiesta

che alle spalle ha un discreto numero di persone e soprattutto di Euro!

Poi ciascuno di noi può inltrare tale richiesta chi alla propria banca, chi a fineco ecc... e vedere se e come rispondono e cosa offrono;
sapendo che rischiano che il miglior offerente attragga... anche i propri clienti. :)

ossia, come vuoi, ma se è possibile sarebbe meglio postarla pubblicamente e soffermarci sopra per vedere se e come calibrarla; poi magari è già perfetta.
Hai mp
 

robinson

Forumer storico
singolarmente potrebbero offrirci.. le caramelle.
è come quella barzalletta, dove una signora di campagna con 3 figli a carico, decide che per sfamare la famiglia deve... prostituirsi.
Si fa portare dal marito quindi con la 500 Fiat al mare;
il marito la ritorna a prendere alle 2 di notte
e le chiede "quanto hai fatto"?
e lei risponde "50.500 lire"
e il marito "ottimo Gina, ma... scusa...- chi ti ha dato 500 lire?"
"come Antonio chi mi ha dato 500 lire! TUTTI!!!"

ecco, magari puntiamo a qualcosa in più. :)
 

Baro

Umile contadino
singolarmente potrebbero offrirci.. le caramelle.
è come quella barzalletta, dove una signora di campagna con 3 figli a carico, decide che per sfamare la famiglia deve... prostituirsi.
Si fa portare dal marito quindi con la 500 Fiat al mare;
il marito la ritorna a prendere alle 2 di notte
e le chiede "quanto hai fatto"?
e lei risponde "50.500 lire"
e il marito "ottimo Gina, ma... scusa...- chi ti ha dato 500 lire?"
"come Antonio chi mi ha dato 500 lire! TUTTI!!!"

ecco, magari puntiamo a qualcosa in più. :)
Hai ragione, non voglio apparirti presuntuoso, ma non credo la mia banca con le attività che ho io e la mia famiglia, sia disposta a cuor leggero a perdermi come cliente...poi magari mi sbaglio...
 

robinson

Forumer storico

caspita Baro! Ottima richiesta!

ma pensa se "loro" sanno che dietro alla tua richiesta, ne esiste una magari analoga fatta da un gruppo di bondisti ad altre banche con una potenza di fuoco molto alta! e chissà che una di queste non accetti!
Può essere che accettino e che tu non debba cambiare banca!
Diciamo che può essere... una pistola puntata alla loro testa; può essere che loro "volontariamente" accettino! (e noi di pistole puntate alla testa - le nostre - ne sappiamo qualcosa!)

ps: perchè non la rendi pubblica, che ne parliamo assieme?
ps: ho aperto questo tipo d riflessione anche sull' altro forum
 

Baro

Umile contadino
Secondo me dobbiamo avere solo un thd, due mi sembrano doppioni e per chi ha in ptf diversi emittenti come me diventa problematico leggere tutto...quindi io propongo di unificarli. Io non ho fretta ma mi hanno insegnato fin da piccolo che il ferro va battuto quando è caldo, diversamente ognuno di noi col passare del tempo potrebbe stufarsi di questa lenta cottura e comportarsi nei modo più disparati...comunque se hai letto con attenzione tra le righe viene fuori chiaramente il mio stretto contatto con il forum finanziario e anche il fatto che ho fatto un piacere alla mia banca dargli priorità nella richiesta riguardo all'offerta ufficiosa di altre banche.
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
singolarmente potrebbero offrirci.. le caramelle.
è come quella barzalletta, dove una signora di campagna con 3 figli a carico, decide che per sfamare la famiglia deve... prostituirsi.
Si fa portare dal marito quindi con la 500 Fiat al mare;
il marito la ritorna a prendere alle 2 di notte
e le chiede "quanto hai fatto"?
e lei risponde "50.500 lire"
e il marito "ottimo Gina, ma... scusa...- chi ti ha dato 500 lire?"
"come Antonio chi mi ha dato 500 lire! TUTTI!!!"

ecco, magari puntiamo a qualcosa in più. :)
hai MP
 

ficodindia

Forumer storico
FMI: prospettive nefaste per l'economia greca.

Il FMI prevede la possibilità che il programma d'aiuti non sia attuato, soprattutto per l'instabilità politica, per cui alla fine la Grecia sarà costretta a dichiarare un altro defualt ed uscire dall'euro. Tra l'altro,
“The materialization of these risks would most likely require additional debt relief by the official sector and, short of that, lead to a sovereign default,” it wrote. “In the absence of continued official support and access to” refinancing by the European Central Bank, “a disorderly euro exit would be unavoidable.”
ekathimerini.com | IMF: Greece may need more help

Il settore ufficiale, ossia gli stati, non hanno e non sborseranno nemmeno un euro, per cui l'economia greca è inesorabilmente condannata. Tra l'altro tale atteggiamento sarà riservato anche agli altri PIIGS, nella misura in cui non riusciranno a finanziarsi autonomamente dal mercato. Attenzione, lo spread italiano è in calo solo perchè le banche stanno fagendo indigestione dei btp italiani grazie ai prestitti della BCE. Secondo me questa può essere definita "bolla parassitaria", infatti le banche stanno lucrando sul differnziale tra interessi attivi e passivi. Poichè con tale meccanismo perverso i finanziamenti della BCE non arrivano alle imprese e famiglie, non innescando la crescita, non permette di uscire dal circolo vizioso tra rigore e depressione. Ne consegue che alla fine la BCE coerentemente col suo programma dovrà continuare a dare prestiti alle banche finendo per determinare una depressione paurosa e quindi il collasso del sistema. Insomma, se la BCE non cambia radicalmente politica finanziando gli stati con l'acquisto sul mercato primario dei titoli di stato, l'attuale calo degli spread italiani e spagnoli è solo momentaneo e quindi illusorio, che fa da preludio ud un loro successivo ed innarrestabile aumento.
 
Ultima modifica:

bosmeld

Forumer storico
come sapete la ecb ha momentaneamente sospeso la possibilità di accettare bond greci come collaterale, nei prossimi giorni quando il selective default verrà rimosso dalle varie agenzie tornerà ad accettarli, e potrebbe essere un positivo per le quotazioni dei nuovi bond greci.

28 February 2012 - Eligibility of Greek bonds used as collateral in Eurosystem monetary policy operations

The Governing Council of the European Central Bank (ECB) has decided to temporarily suspend the eligibility of marketable debt instruments issued or fully guaranteed by the Hellenic Republic for use as collateral in Eurosystem monetary policy operations. This decision takes into account the rating of the Hellenic Republic as a result of the launch of the private sector involvement offer.
At the same time, the Governing Council decided that the liquidity needs of affected Eurosystem counterparties can be satisfied by the relevant national central banks, in line with relevant Eurosystem arrangements (emergency liquidity assistance).
Marketable debt instruments issued or fully guaranteed by the Hellenic Republic will become in principle eligible upon activation of the collateral enhancement scheme agreed by the Heads of State or Government of the euro area on 21 July 2011, and confirmed on 26 October 2011, together with a number of other measures aimed at assisting Greece in its adjustment programme. This is expected to take place by mid-March 2012.
 

angy2008

Forumer storico
Ma i nuovi titoli non hanno un ammontare minimo? Chessò 1.000 €? In tal caso, ci saranno delle spezzettature che saranno liquidate a mercato? Oppure davvero chi ha investito 1000€ si troverà a possedere titoli di poche decine di Euro? In tal caso, se li vuole vendere pagherà di commissione più di quanto realizzerà. Assurdo.

Non ci sono spezzature perchè le eventuali frazioni del lotto minimo non vengono consegnate, praticamente si possono perdere in arrotondamenti, sempre negativi, anche 20 €.
puoi vedere i lotti minimi assegnabili nella colonna L del file seguente:
 

Allegati

  • greece.xls
    24 KB · Visite: 277

robinson

Forumer storico
mi scuso se si tratta di ennesima bufala!

ma sul FOL gira voce che qualcosa si muove sulla marzolina;
io non ci credo, ok;
ma mi piacerebbe sapere esattamente di che si tratta.
dicono che sul dossier titoli la vedono quotata a 51 e con il rateo che matura;
dicono che ciò è dovuto che dovendo passare 10 giorni dalla pubblicazione sulla gazzetta ufficiale, e partendo questi giorni dal giorno seguente la pubblicazione, ossia il 10 marzo, si arriva oltre il tempo massimo per poterla bloccare.

A dire il vero il mio dossier titoli su fineco vede la marzolina ferma al valore di sospensione, cioè a 23,631.
Francamente mi sono stancato di andare dietro ad ogni notizia che poi si rivela una bufala.
Ma mi sono sentito di almeno fare sapere questa voce che gira.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto