UBS: La volontà della Grecia può "considerare" la crisi del debito
Drammatico cambiamento è il rovesciamento che è stato fatto nel primo trimestre del 2012, per quanto riguarda la crisi dei mercati dei titoli di Stato d'Europa, tuttavia, secondo le stime di UBS in un rapporto del 30 marzo 2012,
sarebbe sbagliato ad anticipare la fine della crisi, come i rischi e mantenuto in gran parte a che fare con l'applicazione del programma greca.
L'attuale clima positivo sui mercati europei può essere mantenuta per un paio di settimane, dice UBS. "Ci aspettiamo che in futuro sui mercati obbligazionari avrà di nuovo una caratteristica fondamentale della volatilità e si diffonde ampliamento».
C'è un deficit strutturale e la domanda pressoché costante di titoli di Stato nella regione, rispetto ai livelli pre-crisi, mentre gli Stati della regione continuano a legare con ritmo quasi da record.
Ci rendiamo conto che questo squilibrio tra offerta e domanda - il motore della crisi del debito sovrano - verrà ripristinata quest'anno. Inoltre, un altro catalizzatore per gli spread sui titoli di Stato in Europa sono cambiamenti nelle stime di crescita economica.
Molti saranno giudicati dalla realizzazione del programma greco
La capacità della Grecia di attuare tagli alla spesa è forse il più grande pericolo per i mercati obbligazionari europei, dice UBS.
"La prospettiva di un default greco (o più precisamente, default ulteriormente) non è più in grado di causare disordini in altri mercati della regione fino a quando hanno fatto prima", dice House.
Ma aggiunge che UBS, la possibilità di fermare il finanziamento dell'UE in Grecia, in futuro, nessun paese è riuscito a tornare a avanzi primari può essere un fattore destabilizzante.
In questo caso, la banca svizzera continua,
il governo greco potrebbe essere necessario ricorrere a risolvere le fatture di debito per coprire la spesa pubblica, in sostanza, che può stampare la propria moneta, o addirittura ufficialmente lasciare la zona euro.
"Anche se non consideriamo che un tale sviluppo è lo scenario più probabile, è facile prevedere che intensificherà tra l'UE e il governo greco nel caso in cui la Grecia non è ancora segnato i gol per i tagli alla spesa e riduzione del disavanzo ".
La frustrazione tra i membri dell'euro per quanto riguarda la scarsa attuazione delle misure di austerità è aumentata negli ultimi mesi. Questo è stato dimostrato dalle dichiarazioni del ministro delle finanze tedesco
Wolfgang Schaeuble, che ha parlato della necessità di chiudere la Grecia, la "botte senza fondo", aggiungendo che la Grecia le promesse non bastano più.
L'attenzione alla fine di giugno o all'inizio di luglio, quando la troika terrà la sua prima revisione trimestrale relativa al secondo programma in Grecia. Quindi, gli obiettivi sono raggiunti dalla Grecia non diventeranno più evidenti.
Tuttavia, l'incompleta attuazione delle riforme e misure di austerità non è l'unico modo che possano peggiorare le relazioni tra la Grecia e gli altri Stati membri.
Un altro motivo, secondo UBS, potrebbe essere il limitato impegno della Grecia all'austerità come conseguenza del risultato elettorale.
I leader dei due principali partiti si impegnano ad attuare il piano per ridurre il deficit, come definito dal secondo memorandum, ma il sostegno degli elettori per le parti principali in modo limitato alle urne, sottolineati da una banca.
Si tratta di un vero e proprio "rischio" di ND e PASOK di non formare governo di coalizione che gode di una maggioranza dei seggi in parlamento, conclude UBS.