L'ottimismo dall'Irlanda per uscire dalla crisi
Egli Eamon Quinn
Dublino (Dow Jones) - Il Business irlandese e datori di lavoro Confederazione (IBEC), che è il più grande gruppo business nel paese, ha detto oggi che l'economia irlandese può uscire dalla crisi del debito, avendo il potenziale per crescere al doppio della media europea se le condizioni adatte.
"Abbiamo la capacità di recuperare più velocemente e più velocemente di altri", ha detto il Direttore Generale della IBEC, Danny McCoy. "Abbiamo progressivamente cominciato a riconquistare la fiducia dei nostri concorrenti, i commentatori internazionali e mercati finanziari".
Il governo irlandese si augura che la crescita economica trainata dalle esportazioni, lo aiuterà a uscire dal salvataggio prossimo anno, quando i prestiti della UE e del FMI sopra.
La banca centrale irlandese prevede che il PIL crescerà dello 0,5% quest'anno e 2,1% nel 2013. Tuttavia, IBEC ritiene che a lungo termine l'economia irlandese potrebbe crescere del 4% annuo, come ha fatto in passato, quando l'economia si stabilizza.
Il McCoy ha detto che la IBEC condurrà una campagna per convincere gli elettori irlandesi a ratificare il nuovo accordo sulle condizioni finanziarie della UE nel prossimo referendum.
Il governo ha detto che la legislazione irlandese prevede che approvato il trattato al voto il 31 maggio.