Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (10 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
Barroso: Ci aspettiamo che la Grecia di onorare i suoi impegni








La Grecia dovrà attendere che i creditori internazionali cadrà fare concessioni importanti al programma di austerità concordato con Atene, ha detto presidente della Commissione europea Jose Manuel Barroso, sulla scia della riunione dei leader del G8 presso la stazione presidenziale di Camp David.

Il Barroso ha inoltre detto che la questione del rilascio Eurobond di stato comune come un "work in progress" ed ha rilevato che ci sono stati sviluppati anche per le condizioni di tali obbligazioni si verificano.

In un'intervista con il Wall Street Journal, la Barroso ha sottolineato che le elezioni in Grecia per quanto riguarda "il futuro del paese" e ha ribadito che il messaggio non è cambiato: i Greci e i politici greci elettori non dovrebbero aspettarsi variazioni significative pacchetto di salvataggio che si è concluso nel marzo scorso.

"La Grecia è un membro della nostra famiglia. Non voglio strappare la famiglia e vuole stare con noi. Allo stesso tempo, aspettiamo che le autorità greche a rispettare gli impegni assunti", ha detto, aggiungendo che la zona euro ci sono 16 altre repubbliche i cui interessi devono essere considerati.

Compliance concordato da parte della Grecia è "molto importante in quanto ha a che fare con l'affidabilità e la stabilità del piano di zona euro", ha detto Barroso.

Il presidente della Commissione europea ha inoltre osservato che la Commissione prenderà in considerazione altri modi per aiutare la Grecia, ad esempio investimenti di capitale canalizzazione più nel paese.

In vista della riunione informale dei Mercoledì e un altro incontro da seguire nel mese di giugno, ha detto Barroso spera che andrà due idee di base che mirano a stimolare la crescita: la ricapitalizzazione della Banca europea per gli investimenti e un innovativo programma di emettere obbligazioni per finanziare progetti in Europa.

Per eurobond ma ha osservato che era "un argomento più difficile per il momento."

"Guardiamo a una road map per questi titoli. Non posso dire onestamente che quando sarà pronto, ma è un work in progress", ha detto.
 

tommy271

Forumer storico
Primo partito: il partito della rabbia





By George Kraloglou







Le persone giustamente arrabbiate ricevuto sette anni di dittatura nel 1981, anche il Alaloum socialista PASOK. La gente arrabbiata dalla dittatura del primo ministro 35 anni alterni PASOK e Nuova Democrazia al potere ora spunta di sinistra SYRIZA.
Questa è la realtà che ci piaccia o no.

Questa è la vera immagine del Parlamento greco oggi, senza scuse e senza bugie cosparsi di interpretazioni ideologiche.

Siamo l'unico paese europeo a guidare al potere una coalizione di ideologi di sinistra standard di Lenin e di Mao verso l'ex dittatore Enver Hoxha di Albania li ha messi in musei e persino l'ex comunista della coalizione dei Balcani ...

Siamo l'unico paese europeo che stiamo chiedendo ai devoti del nazismo per rappresentare la nostra democrazia ...

Siamo l'unico paese dove l'ideologia comunista continua ad essere espresso solo attraverso le teorie staliniane con rigorosa coerenza.

Ma abbiamo superato anche il partito comunista e di sinistra selezionare le teorie incomprensibili che esprimono le componenti di SYRIZA e (ne sono sicuro) o 1% degli elettori il 6 maggio non sono stati studiati nel suo complesso.

Cosa sono i dati importanti anche sulla ideologia del SYRIZA?

Gli elettori arrabbiati vogliono semplicemente vendetta.

Che cosa importa se il neo-nazista Golden Dawn e quelli che hanno votato nelle recenti elezioni non hanno alcuna idea sui libri di Hitler?

Hanno letto i 1981 votanti il ​​48% del PASOK "Libro Verde" di Andreas Papandreou?

Che si preoccupava poi arriva nel paese.

Ciò che gli elettori vogliono PASOK nel 1981, era quello di portare "Change" e andrà a destra al bordo.

Ma il partito PASOK macchinari Andreas Papandreou ascoltato creduto altre cose ...

Quindi, ciò che potrebbe e ha lavorato slogan la "gargarismi" inesistente socialismo note "contro le CEE", "contro le basi americane", "contro la NATO", "contro il capitale".

E quando il "PASOK profondo" capito cosa stava succedendo è venuto il messaggio "salvatore" 1985 "Tsovolas dare tutto".

Il messaggio era 'regime "contro le casse dello Stato per nutrirli con denaro preso in prestito, l'esercito partigiano, al fine di festa dimenticato i" gargarismo "I governi del PASOK. Come il sud-ovest "gargarismi" dello slogan "Noi la ricostruzione dello Stato".

Ma cosa aspetta la Grecia oggi, quando gli elettori arrabbiati (giustificata o meno) con l '"Alleanza" del 35% di astinenza a portare al potere il "Partito di Wrath" governo SYRIZA che avrà almeno un intero periodo di fare "gargle" quello che pensano i 12 componenti si rendono conto che?

Cosa attende la Casa quando Dawn "egerthitous" Golden fare opposizione ai componenti della SYRIZA e il Partito comunista?

Chi salverà la situazione?

Mr. Glowing con pochi o il PASOK e ND decimato?

Certamente nessuno di loro tutti.

Così, mentre la TV e le finestre delle notizie si stabilizzerà come Parlamento greco nel paese si aprirà il primo capitolo della tragedia del dopoguerra.

I funzionari statali si aspetta di ottenere salari, ma se il governo ha preso in prestito per fare che il settore privato.

Prendi un anticipo e vedere il payoff.

Le imprese private si aspettano il governo e il sistema finanziario per aprire i rubinetti dei finanziamenti, ma è e rimarrà a secco almeno fino al 2014.
I disoccupati di più di 1.000.000 vedrà la migrazione degli occhi.
E tutti gli altri, elettori e contribuenti, ci aspettiamo che i componenti di SYRIZA e dell'opposizione per raccogliere fondi per gli stipendi e le pensioni, tassando i ricchi.
Fiscalità e politica di bilancio per 50 anni ha creato una "razza" truffatori che compete "legione di lamogion e la razza del predatore" di denaro statale pensione o scimmie, o pensioni morti e non vedenti che giocano a carte in caffè della provincia.

I 35 o addirittura 25 gli elettori di astinenza hanno un ruolo molto importante questa volta. E 'l'unico modo per bilanciare la situazione con la loro partecipazione se il "Party of Wrath" non si intende che questa volta il governo deve essere ragionevole. Perché non possiamo permetterci di sperimentare nel 1981 con denaro preso in prestito. E non i ricchi ... quelli che pensiamo di poter ottenere.


***
Un commento "colorito".
george.kraloglou @ capital.gr
 

tommy271

Forumer storico
Dora-Samaras: Un percorso comune alle urne




I più giorni le discussioni tra Antonis Samaras e Dora Bakoyannis ha concluso e gli annunci sono attesi oggi.

Entrambe le parti hanno dato un "clima buono" fino a ieri sera, anche apparso come una scelta 'problema' del ministro degli esteri di non "tornare" in patria scioglimento del partito, ma a qualificarsi per la cooperazione elettorale con la Democratic Alliance e ND .

Le informazioni portate a Syngrou Avenue "travagliato" con questa versione, perché - come hanno detto i dirigenti - ". Di centro-destra componenti" potrebbe dare l'immagine di un'alleanza elettorale che occasionalmente si nutrono di commenti ...

In una propria riflessione sia Bakoyannis aveva riferito la signora ei suoi colleghi, quindi cercato una "soluzione più pulita" che avrebbe bloccato gli sforzi del "centro-destra fronte europeo" per affrontare la "anti-sinistra europea" il grande conflitto del 17 giugno. Questa versione sarà presentata oggi.

Allo stesse informazioni, le discussioni le due parti hanno dato al candidato all'adesione in quattro posizioni nelle liste dei candidati dell'Alleanza (C. Kontogiannis, L. Avgenaki, G. Economou, D. Zafiriadis) e tre altri corridori in posizione - sulla base di i risultati del 6 maggio, il che significa che sarà eletto se il tasso di "fronte" di gran lunga superato l'ultimo "blu" del 18,8%.

Th in ND Plevris


Come previsto, il modo per ottenere ex membro SO di LAOS Plevris Thanos, che apertamente si sono scontrati Sabato nella decisione di George Karatzaferis a scendere dalla parte indipendente nelle elezioni - a differenza di suo padre, Costas, che ha ufficialmente annunciato che rimane in Laos. La strada per Sygrou sembrano avere altri due membri ex Mr. Karatzaferis KILTIDIS il Costas (che uscì da ND due anni fa per Rally e poi trovato in LAOS) e Velopoulos Domenica.


Manos-Tzimeros


In aggiunta a questi sviluppi, un'altra società sembra essere nelle opere: azione e "ricostruisce". Lo ha annunciato ieri sera tardi da Stefanos Manos twitter («Common Descent Action elezioni e ricostruisce") senza annunci ufficiali da entrambe le parti. Osserva, tuttavia, la possibilità di un giunto domani pomeriggio conferenza stampa.

***
A destra e a sinistra i piccoli partiti, esclusi dalle urne, convergono sulle formazioni più grandi.
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
Il 90% del popolo greco in favore dell'euro, ma il 90% dei Grexit straniera vede la dracma o Geuro - Il sistema politico è riuscito l'impossibile per creare la materia fuori dall'euro e tornare al passato

21/05/12 - 07:53




Si tratta di una novità mondiale, se la Grecia con le azioni del personale dei politici gestito l'impossibile.
L'intero pianeta sta discutendo se la Grecia lascerà l'euro, quando si tornerà al penny, tutto il mondo per discutere di un'eventuale bancarotta del paese.

Il 90% del popolo greco vuole l'euro e il 90% degli Stati stranieri che la Grecia lascerà l'euro, i concetti che affermino o come Grexit Geuro.



Il Geuro è la proposta di Deutsche Bank che crede di poter creare una nuova Geuro euro dalla cioè G Grecia e l'euro.
Nel frattempo, la stragrande maggioranza dei gestori di fondi esteri o grandi banche sembrano aver elaborato uno scenario della Grecia dall'euro, tuttavia, la BCE e la Commissione europea non hanno intrapreso alcuna azione preventiva come indicato.

Percorso europeo del paese non è e non deve essere controversa.
La presenza della Grecia nell'area dell'euro non è e non dovrebbe essere controverso.
Ma il sistema politico a seguito di miope scommessa strategica che se la Grecia avrebbe spinto i mutuatari a risolvere molti dei loro crediti e quindi il memorandum sarà modificato in modo significativo.

Ma questo piano rappresenta un rischio enorme.
Se l'Europa non si ritira e la Germania richiede l'attuazione fedele del memorandum del sistema politico adottato questo argomento rischioso farà che cosa?
Accetto la posizione della Germania o il rischio di ottenere la decisione enorme di lasciare l'euro?


Ma è ossimoro storico e una originalità globale del 90% del popolo greco per essere a favore degli euro e la dracma e tornare al soggetto principale in Grecia e all'estero, è se la Grecia lascerà l'euro e tornare alla dracma.
Ovviamente gli argomenti politici e agenda politica non è riuscita.

La Grecia è preso in prestito dalla troika per evitare Default Fund che l'Europa la Grecia e le banche in Grecia stanno discutendo se tornare al centesimo?
Chi finanzierà il budget?
Chi finanzierà il sistema bancario crollerà?

È la Grecia è intrappolata dai suoi propri errori e invece l'ordine del giorno è quello di rinegoziare un memorandum fallito eventualmente rimasta intrappolata in un penny pericoloso argomento storico o euro?

BankingNews.gr | Online ????????? ?????????
 

tommy271

Forumer storico
Monti: Ci sarà una soluzione per la Grecia - Ci voltammo tutti, mentre ci avviciniamo alle elezioni


21/05/12 - 09:12



Convinti che la Grecia trovare la soluzione per superare la crisi economica e rimanere nella zona euro, il primo ministro italiano è apparso, Mario Monti.
In un'intervista alla rete televisiva CNN, il signor Monti ha espresso l'opinione che "i greci vogliono restare in euro ', tuttavia, ha detto" ci sono tutti pronti a fare ciò di cui hanno bisogno per mantenere l'euro. "

"Ma penso che, mentre ci muoviamo verso le elezioni del 17 giugno, la sensazione in Grecia che è cruciale per il paese, e penso che anche per l'Europa, ma certamente il paese, che l'euro rimarrà programmi attivati ​​e politico", ha continuato.

"Credo che in questo contesto la Banca centrale europea, Unione europea e le autorità greche, quello che rimane più lentamente nel processo che conduce alle elezioni, si troverà una soluzione", ha dichiarato Monty.

Secondo il primo ministro italiano, "non sarà la prima volta nella storia dell'Unione quando l'Europa si colpisce nel muro e improvvisamente, tutti gli spiriti sollevato, la volontà politica di convergenza, ed è la soluzione. Ma è una situazione critica. "

BankingNews.gr | Online ????????? ?????????
 

tommy271

Forumer storico
Un approccio logico come si potrebbe sviluppare gli sviluppi del mercato azionario Nel prossimo trimestre - I rischi, i pericoli e le aspettative ...

21/05/12 - 07:53




Grecia, in termini di mercato azionario entra in un periodo più oscuro nel periodo più rischioso e incerto dello scorso anno frutto di diffusa preoccupazione se la Grecia sarebbe rimasto in euro o di ritorno alla dracma in molti Grexit o Geuro a Deutsche Bank.


Per XA pari a 550 unità. Prima di 15 mesi per la prima volta abbiamo messo su 550 punti, ha confermato in ritardo, ma ancora al 100% con un certo ritardo a causa di un ritardo nello sviluppo di determinati eventi.
Ma la linea di fondo è che 550 unità è un dato di fatto.

Usando la logica come guida nell'analisi attuale si propone di presentare i parametri che determineranno il corso della ASE nel prossimo trimestre o 90 giorni.

Piuttosto corto il 23 maggio saranno depositati presso il deposito di 18 miliardi di euro per la ricapitalizzazione delle banche.
Questo sviluppo è previsto, ma non è ancora positivo.
Può la procedura seguita potrebbe non essere appropriato, ma i 18 miliardi, le banche di migliorare i loro rapporti patrimoniali.

Non si arriva a 9 o 10% del Core Tier 1, ma sarà sicuramente un passo avanti verso il completamento della ricapitalizzazione.
La notizia è positiva e avrà un impatto positivo sulle quote di mercato e delle banche, ma temporanea.


Il mercato prende in considerazione il semplice seguente.
Erano 18 miliardi in quali termini e condizioni?
Ricordiamo che in passato solo per l'idea che le condizioni di ricapitalizzazione non sarà buono per gli azionisti privati ​​e le parti spazzato via.

In caso di ritardo o di variazione che i cambiamenti di orario, come azioni delle banche ha spinto molto.
Ovviamente, ogni ritardo sarebbe di sviluppo estremamente negativo.
Il vertice del G8 si è svolto all'insegna del made in favore della Grecia e rimanere nell'euro, ma questo è successo prima.

Solo dichiarazioni non è necessario raggiungere un lavoro serio per convincere i mercati e le crescenti pseudo fade out della Grecia sull'euro.
Per dissolvere la Grexit o gli scenari per il nuovo Euro Geuro soprattutto in Grecia, euro greci.

Ma tutta l'Europa attende l'esito delle elezioni del 17 giugno in Grecia a prendere una posizione per il corso.
I sondaggi dimostrano che quanto la battaglia è inconcludente e che il ND o SYRIZA partito al primo posto.


La percezione degli investitori è il pro-europeo ND partito che vuole rinegoziare il memorandum.
SYRIZA è pro-europeo partito che vuole abolire la moratoria.

I risultati delle elezioni saranno probabilmente gli stessi tranne che ND e SYRIZA aumenteranno le loro tariffe o differenza di partito SYRIZA prima di passare senza fiducia in se stessi.

Quindi ci sono due parlano ancora il Presidente della Repubblica assegnerà ai leader politici per formare governi di coalizione.
Ci potrebbe essere un governo, ma lo sforzo rischia di fallire.

Se il tentativo fallisce ed hai bisogno di nuove elezioni e poi il ASE scenderà a 350 unità.

Se il governo è formato con un chiaro orientamento pro-europeo possano reagire positivamente dal mercato e anche se accompagnato da una buona proposta per l'Europa in Grecia, eliminando il rischio di lasciare il ASE euro potrebbe passare a 700 unità +.

Fino ad ora affidamento sulla logica ci concentriamo
1) la ricapitalizzazione e termini vaghi. Anche se il depositati 18 miliardi nessuno può garantire che i termini della ricapitalizzazione sarà interessante per gli azionisti vecchi e nuovi.
Questo sarà probabilmente assunto alla festa di SYRIZA prima o opposizione.

2) Il G8 ha dato un messaggio di ottimismo ma le parole e le teorie non sono ciò di cui hanno bisogno oggi è la Grecia.

3) L'elezione dimostra che è ancora ambiguo.
Noi non crediamo che il ND può drasticamente cambiare il memorandum o che SYRIZA vuole per tornare alla dracma.
L'unico scenario ottimistico che possiamo fare è appellarsi alla Germania e l'Europa in genere decidono di sostenere la Grecia, considerando gli effetti di lasciare l'euro.
Sulla base delle stime solo i primi 12 mesi dalla abbandono dell'euro in Grecia, in Europa costerà 500 miliardi.

In ogni caso, il clima può essere cambiato solo dopo le elezioni prima o se un evento inatteso e imprevedibile.
In questo caso il Re è più alta variabilità del fluido.

I titoli bancari e ASE breve non sono attraenti.

I flash possono essere mescolato la coscienza degli investimenti, ma la linea di fondo è che è istantanea e di breve durata in possesso di poche ore o pochi giorni.
Le elezioni del 7 giugno sarà la stazione del mercato.
In alternativa, procedere violenta corso correttivo di ASE a 350 unità o un precursore di cambiamento a lungo termine, naturalmente Mkt.
Se si torna a dimenticare solo il mercato penny stock. Durante i primi mesi si porrà l'accento solo modi di vivere e la conservazione del capitale residuo.

Peter Leotsakos
BankingNews.gr | Online ????????? ?????????
 

tommy271

Forumer storico
Le chiusure di venerdì sono state all'insegna della tregua, in attesa di qualche buona nuova dal G-8.
Questo si è concluso senza novità operative importanti ma all'insegna di un certo cambio di direzione.
Frau Merkel è rimasta isolata, non ha ceduto rispetto alle proprie posizioni. Questo è un segno positivo per l'autonomia dell'area Euro che non si piega ai dogmi di una certa finanza.
Ma, viste le sollecitazioni - francesi e italiane - è stata più flessibile rispetto ai precedenti incontri.
"Eppur si muove" disse Galileo ...


Grecia 2797 pb. (2767)
Portogallo 1089 pb. (1066)
Irlanda 605 pb. (604)
Spagna 480 pb. (492)
Italia 447 pb. (457)
Belgio 202 pb. (208)
Francia 142 pb. (147)
Austria 109 pb. (113)

Bund Vs Bond -31 (-29)
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
Il + PSI è stato uno dei più grandi truffe della storia - rivelata da Societe Generale che il vantaggio finale per la Grecia è solo 27 miliardi - le banche greche crollate ma non ancora salvato

21/05/12 - 07:57




Il + PSI è stato uno dei più grandi frodi della storia fatta come illustrato e presentato come una grande riduzione del debito, ma in realtà non era 105 miliardi, ma solo 27 miliardi di euro.
Questo approccio non viene adottato un analista ma l'aggiornamento ufficiale sul Societe Generale sui risultati del gruppo e delle sue controllate.


Essa afferma che, mentre il vantaggio iniziale allo stato greco dalla ristrutturazione del debito era di 105 miliardi di dollari in vantaggio finale è stato limitato a soli 27 miliardi o 13% del PIL.

Così la Grecia è in bancarotta, ha sconvolto l'economia mondiale, come nessuna economia del pianeta per 27 miliardi?
Société Générale rimuovere dal mio originale 105 miliardi benefici, i 48 miliardi che potrebbe potenzialmente essere rilasciato per la ricapitalizzazione delle banche e 29,5 miliardi che rappresentano gli anticipi per le obbligazioni della Grecia.
Quindi il beneficio netto per lo stato greco era 27 miliardi.

Senza esagerazione è la più grande frode nella storia politica.
Costruito la soluzione del PSI +, che ha dimostrato di avere per la Grecia non 105 miliardi, ma 27 miliardi o 13% del PIL.
Recentemente, abbiamo sottolineato che il governo di Papademos abbia commesso crimini contro le banche greche

Il precedente governo debole della Grecia non solo non è riuscito a negoziare una soluzione decente e sostenibile per la Grecia, ma comportamento criminale visualizzati dalle banche greche che vuole poi a salvarli.

L'ostruzione inaccettabile per la prospettata ricapitalizzazione, le banche hanno portato a soluzioni vicolo cieco e semi-clandestina tentativo di trovare una soluzione in fretta.

Hanno in programma di anticipare i fondi alle banche che persino approvata dalle assemblee generali e tutte le Papademos, perché il governo ha dimostrato ancora una volta in ritardo.
Per quanto riguarda il + PSI è un grande fiasco.

E 'una sfida e attaccare tutte le banche tedesche hanno messo le perdite al PSI + 12,1 miliardi di euro e solo la Banca nazionale, hanno subito perdite di 10.751 miliardi di euro.

Che cosa è successo?
Il grande piano di riduzione di valore del debito era stato deciso più di 1,5 anni.
Durante questo periodo hanno avuto la possibilità per le banche tedesche, francesi e altre di sbarazzarsi di obbligazioni greche in contrasto con il greco non poteva né vendere né comprare CDS potrebbero essere i segni di ordine morale.


Il + PSI non è quindi dannoso per le banche europee nella misura in cui essi non possono assorbire le perdite, ma decimarono il sistema bancario greco.
Ci può essere una preoccupazione per un fallimento delle banche greche, ma tutto questo avrebbe potuto essere evitata se avessero escluso la BCE e le banche centrali nazionali, ma anche le banche greche.

Il coinvolgimento della BCE in materia di + PSI era pari a zero quando gli obbligazionisti greci persero la loro proprietà e allo stesso tempo, gli hedge funds delle Isole Cayman pagato la regolarità 436 milioni.

Banche greche vengono maltrattati dal governo greco in una fase storicamente inaccettabile.
Il governo Papademos e i ministri delle Finanze con Venizelos e Papaconstantinou hanno enorme responsabilità morale per la loro negligenza criminale al fine di premunirsi contro il sistema bancario per sopravvivere.
Banche greche erano a un punto morto con il capitale, sono fallite. Enorme responsabilità spetta al governo Papademos che non ha negoziato e non ha agito prontamente.


BankingNews.gr | Online ????????? ?????????
 

tommy271

Forumer storico
Bond euro aprono in calo su prese profitto, occhi a Grecia

lunedì 21 maggio 2012 09:04




LONDRA, 18 maggio (Reuters) - Apertura in leggero calo per i bund tedeschi con gli investitori che prendono profitto dopo il rally di venerdì a nuovi massimi storici, ma l'incertezza sul futuro della Grecia all'interno della zona euro difficilmente porterà a vendite consistenti prima delle elezioni greche del mese prossimo.

Il Gruppo degli Otto ha sottolineato sabato che il loro "imperativo è quello di promuovere la crescita e l'occupazione", riconoscendo anche i problemi tra le banche europee e dando un incitamento verbale alla Grecia a rimanere nella zona euro.


Ma nonostante le richieste americane per mosse immediate a favore della crescita, non ci sono segni in Germania verso un ammorbidimento della sua posizione in merito all'austerità come cura per i problemi di debito in Europa.


I titoli spagnoli potrebbero vedere altre pressioni in conseguenza del fatto che LCH.Clearnet ha aumentato i margini di garanzia sui bond del paese a partire dal 24 maggio

I rendimenti obbligazionari spagnoli sono saliti notevolmente nelle ultime settimane sulle preoccupazioni per il sistema bancario della Spagna e la capacità di raggiungere gli obiettivi fiscali, nonché per i timori di contagio da un'eventuale uscita della Grecia dalla zona euro.
 

Comandante Gerard

Forumer storico
c'é un grosso equivoco.. ovviamente pompato e voluto dagli avversari di una vera unione politica:

Gli eurobonds NON costituirebbero affatto una garanzia federale di TUTTI i debiti degli stati.. ma introdurrebbero una garanzia dell'unione SU QUELLA PORZIONE dei debiti degli Stati che sarebbe sostituita da debito federale.

L'idea che il Lussemburgo, che ha un debito pubblico del 20% del PIL.. debba divenire garante del debito greco passato e futuro, anche se questo é fuori controllo.. non é ne giusta ne politicamente praticabile.

Il tesoro USA.. non é garante del debito della California, o del Texas.. ma é garante dei buoni del tesoro USA.. la cui quantitá é infinitamente superiore a quella dei titoli emessi dai singoli Stati.

Con la creazione degli eurobonds.. una certa porzione delle obbligazioni nazionali (da determinarsi) sarebbe sostituita da obbligazioni federali europee: ad esempio, si potrebbe pensare di trasformare in debito comune una porzione di debito nazionale fino al 50% del PIL di ciascuno Stato... il che nell'Eurozona, se non erro, non presenterebbe problemi immediati se non per il Lussemburgo, l'Estonia e la Slovacchia, piccoli paesi che traggono peraltro grossi benefici dalla partecipazione all'Unione.. e anche per questi sarebbe un vantaggio, perché potrebbero nei fatti indebitarsi ulteriormente (cioè spendere senza pagare subito).. a conto terzi.

La parte eccedente.. resterebbe nazionale, avrebbe tassi di interesse diversi e potrebbe appunto essere ristrutturata in caso di crisi che richieda una "amministrazione controllata" federale.

Applicata al caso dell'Italia, questa formula ridurrebbe l'onere del debito italiano su una parte dello stock.. e l'aumenterebbe sull'altra. L'Italia dovrebbe comunque riportare in equilibrio i conti pubblici, ma potrebbe farlo in maniera meno violenta.

Se non ci riesce, dovrebbe ristrutturare la porzione nazionale del debito pubblico, ma con un recovery complessivo assai maggiore per i titolari degli attuali BTP. Chiedendo la ristrutturazione, all'Italia sarebbe imposta una temporanea perdita di sovranità fiscale, fino al ripristino dell'equilibrio di bilancio.

Sono d'accordo. Tutto giusto.
Ma il problema è che l'introduzione di questi bond presuppone bel altro tipo di unione politica.
All'interno del contesto attuale, senza una prospettiva reale e concreta e non immaginaria fatta di belle parole e annunci, non servirebbero a nulla.


Sarebbe sufficiente che i paesi europei usassero eurobond (quindi diciamo ad un tasso del 2% essendo garantiti, come gli efsf ora) per finanziare il nuovo debito, quindi per rollare il debito vecchio che arriva in scadenza; in questo modo tutti i paesi potrebbero finanziarsi sul mercato e quindi non ci sarebbero problemi di paesi che non possono accedere al mercato.
Ovviamente gli eurobond andrebbero uniti alla condizione del pareggio di bilancio.

Il pareggio di bilancio in costituzione E' PURA FOLLIA.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto