Tsipras Alexis: "Noi abolire le leggi del memorandum"
Ha attirato a Berlino per visitare la leader di SYRIZA
PUBBLICAZIONE: 00:31
http://translate.googleusercontent....ma.gr/&usg=ALkJrhhYOP_qJv6HRxZTdQvW0h-tGIgovghttp://translate.googleusercontent....ma.gr/&usg=ALkJrhhYOP_qJv6HRxZTdQvW0h-tGIgovg
Un fantasma si libra sopra l'Europa, lo spettro di SYRIZA. "Tutte le forze sono invecchiati continente unito nella lotta contro la sinistra greca per evitare che la vittoria alle elezioni del 17 giugno", ha dichiarato
Alexis Tsipras o - per parafrasare la prima frase del "Manifesto Comunista" di
Marx ed
Engels - il Martedì sala del Die Linke parlamentare del partito (La Sinistra) di Berlino.
"Insistiamo, tuttavia, sperano di aprire strade di tutta Europa, per fermare i programmi di austerità e dei suoi effetti dannosi sulla coesione sociale", ha aggiunto.
"Non solo il migliore, ma anche il politico più bella greca" ha elogiato il presidente del gruppo parlamentare
Gregor Gysi. "E più pop", ha aggiunto un giovane membro del partito.
Molto più carica negativa è stato un po 'più tardi nell'atmosfera sala conferenze «Bundespressekonferenz» (pp: giornalistico "Zappeion" di Berlino), dove centinaia di giornalisti erano venuti a vedere da vicino la temibile
"sinistra populista" come viene chiamato il media internazionali, che è stato circondato nel passaggio dal presidente della sinistra e
Klaus Ernst k.Gkizi.
Invece hanno trovato davanti a loro un ben più sobrio circa l'età di politico, che, corona evitando la retorica, a sostegno delle sue opinioni sui termini generalmente accettabili - politica, la democrazia e il dialogo, costi, efficacia ed efficienza.
"L'eurozona non ha proprietari e gli inquilini, ma solo i membri permanenti, che decidono su base democratica", ha detto rispondendo alla domanda se consapevolmente rischiato antimemorandum la retorica dello sgombero della Grecia dall'unione monetaria.
"I trattati europei non impongono l'attuazione di programmi di austerità. Il rifiuto, tuttavia, è un loro diritto democratico, non appurate. Inoltre, se la Grecia è passata da euro ha aperto i Venti di Eolo e di altri paesi. Ciò significherebbe la dissoluzione della zona euro. Non credo che un leader europeo assumerà la responsabilità. "
Il risultato è stato che l'atteggiamento inizialmente aggressivo di molti giornalisti moderato di ora in ora. L'intervista poi ha preso quasi un "tecnico" in natura. A seconda "loose" e così è stata la reazione quando Tsipras rispondere alla domanda, cosa fareste con un
memorandum del governo della sinistra, ha risposto secco: "Vorrei abolire le leggi del memorandum e cercherà il cambiamento strategico in tutta Europa ".
Il cambiamento climatico e hanno contribuito alcuni molto poco ortodosso come "eretica" ad un "populista di sinistra" punti di vista, come l'elogio della politica di espansione delle spese di bilancio del presidente Usa Barack Obama (al contrario di ostacolare il loro cancelliere tedesco Angela Merkel), e in una certa misura, e il comportamento della troika. "I suoi membri sono spesso più discutibile, che i rappresentanti della Commissione europea e Banca centrale europea," ha detto. "Questo dimostra quanto perverso è il neo-liberale ideologia".
Riferendosi alla polemica provocata dopo la recente telefonata con la Merkel a
Karolos Papoulias sul referendum sull'euro, k.Tsipras ha detto:
"non ero presente, e quindi non può sapere quanto è stato detto. Tuttavia è chiaro che uno dei due lati è sdraiata. Tuttavia, se il cancelliere ha presentato una proposta per un referendum, questo è inaccettabile perché si tratta di una flagrante interferenza negli affari interni di un paese. "
Il capo della SYRIZA, accompagnato dai membri dell'alleanza, tra cui
John Dragasakis, George Stathakis, Panagiotis Lafazanis e
John Milios, descrivere le conseguenze più cupe del Memorandum in Grecia, con il risultato, tra altri, una nuova immigrazione in Germania.
"In precedenza, i migranti erano operai non qualificati, studiosi di oggi, che il capitale umano più importante del paese", ha detto. "Io
non biasimo il cuoco per questo, ma la ricetta", ha aggiunto.
"Ecco perché è necessario sostituirlo con un'altra ricetta."
Disinganno dei socialdemocratici tedeschi
La visita Tsipra 's a Berlino avuto alcuni imprevisti. A queste appartiene la riunione del club dei parlamentari tedeschi, Martedì sera, il presidente della socialdemocrazia tedesca Democratici
Sigkmar Gabriel. Atmosferico, ha detto associato k.Tsipra, il contatto era molto buona.
"Ci sono state molte posizioni comuni, in termini, ad esempio, nuovi modelli di gestione del debito e di Eurobond", ha detto. La chiave, tuttavia, ha aggiunto, è che c'è stato un dialogo personale, in cui riferimento era aperto e vi è disaccordo.
La delusione è arrivata quando il club venuto da Gambriel (SPD), che ha fatto la seguente dichiarazione contro il "Step" e il Mega:
«Tsipras ho chiamato per dirgli che la politica porta la Grecia alla situazione di stallo e se la Grecia non rispetta i suoi impegni, lo stesso non si farà, e la Germania con i suoi partner, con conseguente cessazione dei pagamenti ".
Ha smentito qualsiasi modifica i termini del secondo memorandum. "Abbiamo solo accettare la proposta di Jean-Claude Juncker, che ha disegnato una domanda di tempo più flessibile dei termini del memorandum - niente di più", ha detto.
Aprire a Tsipras e trovò la porta dei "Verdi" parlamentare rappresentante Tritin Jurgen, che, secondo Lafazani, sembrava aperto alle opinioni di visitatori - nonostante il fatto che lui e il suo partito ha votato a favore del memorandum parlamento tedesco.
Chiuso, invece, alla fine trovò la porta del Social portavoce parlamentare democratico Frank-Walter Stainmagier, che ha cancellato all'ultimo minuto l'appuntamento concordato con i visitatori provenienti dalla Grecia.
Nuova stella della Sinistra Radicale Europea
Il racconto del viaggio del "politico che ha scosso la Grecia e in tutta Europa" (Gregor Giza) a Parigi e Berlino, secondo lo stesso partner, molto positivo. Questo non appartiene solo notare che il clima cambia in tutto il mondo sentiva contro la politica unilaterale di austerità, e l'aggiornamento internazionale
SYRIZA, che è ormai accettato come interlocutore, anche da partiti come il socialdemocratici tedeschi, che lo considerano parte del problema greco.
Allo stesso tempo va avanti senza sosta nel cielo politico della Tsipra stella come il leader che incarna le circostanze della crisi nella speranza di Sinistra Europea. Questo non è solo elogi espressi per i leader dei partiti fratelli, e l'improvvisa "tsipromania" i media internazionali.
Megafono come questa rivista «Der Spiegel», in piedi in coda per l'intervista. Alla fine del colloquio il Lunedi a Parigi, raccontando i partecipanti, cameramen, Caricato il sedie e tavoli, è venuto quasi a portata di mano per disegnare. Altrettanto insolita è stata la curiosità dei giornalisti a Berlino.
"Né Obama non è stato così tanti", ha detto uno di loro.
Dalla valutazione iniziale, tuttavia, il trattamento più amichevole Tsipras l'ha avuto in Francia,
anche se il presidente Francois Åland ha rifiutato di accettarlo.
La ragione di questo è che la maggior parte dei politici (ad eccezione dei conservatori estremi) sono il tipo di austerità Merkel.
In Germania, tuttavia, il paese chiave degli sviluppi europei, le cose sono diverse. I socialdemocratici e i verdi sono, come è stato detto a favore del Memorandum e (con alcune obiezioni) il patto fiscale europea. E che li esclude dal primo ciclo di potenziali alleati, che ora guarda con ansia in Europa SYRIZA.
(To Vima)