Italia: Il nuovo sindaco di Parma intende adottare una nuova moneta locale
Il nuovo sindaco di Parma, Federico Pitsarotti, assumono, formalmente, funzioni e cercando di trovare soluzioni ai problemi della città.
Come affermato dalla stampa italiana, Pitsarotti considerando di adottare una moneta locale a fianco l'euro, per affrontare l'enorme debito del Comune (ha discusso oggi per circa seicento milioni di euro) e per rinvigorire l'economia.
I commentatori sottolineano che il Grillo Beppe, capo del movimento "Five Star", che è stato eletto Pitsarotti,
durante la campagna elettorale aspramente criticato il sistema bancario e ha descritto il risultato delle elezioni "una vittoria contro il capitalismo".
Ora il nuovo sindaco di Parma da uno parla di "prestito temporaneo eventualmente potrebbe essere ottenuto dalle banche locali e l'altro, secondo il giornale" Corriere della Sera "prevede l'adozione della moneta locale.
Il 42 anni, ex impiegato di banca e attuale sindaco è segnalato per essere in contatto con i due noti economisti presso l'Università "Bocconi" di Milano, dove lo stesso insegnamento e Mario Monti.
"Questo potrebbe creare un sistema per superare il problema dei tassi di interesse e l'espansione del debito, con riferimento al libero scambio di beni", dice la notizia di un canale televisivo italiano.
Il secondo grande problema che deve affrontare Pitsarotti, è quello di costruire impianti per l'incenerimento dei rifiuti. I progetti hanno già iniziato, ma il movimento "Cinque Stelle" (Five Star) ha dichiarato il progetto "centro oncologico di produzione."
Il nuovo sindaco ha detto che "prenderà in considerazione la questione con la società e l'appaltatore sarà fornito, mentre un piano per promuovere il riciclaggio al fine di raggiungere il 100% dei suoi rifiuti."
La multa deve essere pagata dal Comune di Parma, in caso di costruzione dell'inceneritore, raggiunge centottanta milioni di euro.
Fonte: ANA-MPA
***
Abbiamo un genio in casa e non ci siamo accorti ...