Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
Condivido.
Ma mi pare che le incognite restino due:
1) chi ha investito nel bond marzo 2012 avra' o meno la fortuna di vedersi rimborsato a 100 (piu' interessi)?
2) quale sara' il livello del recovery, in caso di ristrutturazione vera?

Ovviamente, resta ancora sulla carta lo scenario di una ristrutturazione che non coinvolge il retail... ma scommetterci ora richiede una notevole assunzione di rischio.. temperata dal fatto che entrare a 30 o 40 ovviamente ben diverso che entrare a 80 o alla pari..
(diceva M de la Palisse)

in Grecia hanno tagliato molto, e dovranno continuare a tagliare. L'idea che alla fine gli unici che scamperanno ad ogni taglio saranno i creditori dello Stato.. richiede un'eccezionale dose di ottimismo.

Intanto:

[ame=http://www.youtube.com/watch?v=qZqB2CczTes&feature=related]El Negro Zumbon (Anna) - Silvana Mangano - NO CUT NO ERROR - YouTube[/ame]
 

ferdo

Utente Senior
Bè allora è default, con tutto quanto ne consegue tipo scatto dei cds e simili.

Sono mesi che stanno facendo di tutto per mascherare la cosa inventandosi le procedure più complicate tipo lo swap volontario per istituzionali per finire in un banale default?

cmq alla fine questi due mesi di lacrime sono per 3 mld nei prox 2 anni (se le stime hanno una qualche verità) e per far fare le riforme ai greci (che probabilmente non avrebbero fatto se non con l'acqua alle narici)
 

ferdo

Utente Senior
Un "bazooka" con munizioni per almeno 2.000 miliardi di euro. E' la cifra che secondo l'economista Nouriel Roubini, professore alla New York University divenuto famoso per avere predetto la crisi subprime, l'Europa dovrà mettere sul piatto per tamponare la crisi del debito. "C'è bisogno di almeno 2mila miliardi di euro per evitare che la situazione vada fuori controllo - ha detto Roubini in un'intervista concessa a Bloomberg - e devono essere stanziati nel giro delle prossime settimane, non è possibile aspettare 3 mesi"
------------------
presa da di là
Le stime di Credit Suisse del post di qualche gg fa sono molto inferiori ...
 

dorello

Nuovo forumer
La previsione del non raggiungimento del rapporto pil/deficit in grecia (8,5%, contro comunque il 10.5% del 2010) mette chiaramente la questione nei termini di un endgame. L'Europa dovrà dire cosa vuole fare e come; non tanto e non solo per la sesta tranche, ma come piano più complessivo:
- ristrutturazione del debito istituzionale
- ricapitalizzazione banche
- misure per la crescita (purtroppo è noto che l'unica arma a disposizione a questo proposito, a livello europeo, è l'uso dello strumento tassi da parte della Bce).
Se (come è probabile) non dirà nulla, si rischia un'implosione della situazione. Il governo greco potrebbe non reggere.
 

carib

rerum cognoscere causas
Bè allora è default, con tutto quanto ne consegue tipo scatto dei cds e simili.

Sono mesi che stanno facendo di tutto per mascherare la cosa inventandosi le procedure più complicate tipo lo swap volontario per istituzionali per finire in un banale default?

E siccome il "mascheramento" non ha avuto successo..
ora la crisi sistemica é divenuta palese.. e la questione
non é più la Grecia.. ma l'Europa.
Ammesso che si prendano le decisioni necessarie per
consolidare l'Euro.. diminuisce di molto l'impatto sistemico di
un eventuale default greco.. che sta essenzialmente nel contagio.
 

tommy271

Forumer storico
Moody΄s: Enhanced EFSF Could Speed Greek Bank Recapitalization



LONDON (Dow Jones)--Planned changes to the European Financial Stability Facility--the euro-zone΄s temporary bailout facility--could accelerate Greece΄s sovereign debt restructuring and bank recapitalization, Moody΄s Investors Service said Monday.

Moody΄s analysts Mardig Haladjian and Alain Laurin said in the ratings company΄s Weekly Credit Outlook publication that the German lower house of Parliament΄s approval last week of the expansion of the EFSF, which will allow the fund to support bank recapitalisations, "paves the way to extend further support to the ailing Greek banking system within a broader Greek debt restructuring programme.

"As part of a likely government debt restructuring programme, the European authorities will strive to recapitalize the banking system in an effort to avoid a complete collapse of the economy," they said.

According to Moody΄s projections, a Greek sovereign debt restructuring would need to involve writedowns of at least 60% to get the country΄s debt burden to sustainable levels.

Based on their current holdings of Greek government bonds, that would see Greek banks suffer an additional writedown of EUR27 billion, wiping out the total equity in the country΄s banking system.
 

dorello

Nuovo forumer
non è sufficiente che "eroghino", il 13 ottobre.

per questo ci sono continui rinvii. contestualmente all'erogazione devono essere emanate delle road maps precise nei confronti di svariati soggetti: creditori istituzionali dello stato, banche (soprattutto francesi e tedesche), governo greco.
l'impressione è che se non ci sarà questo discorso contestuale non servirà a molto, l'erogazione.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto