Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ieri le aspettative intorno alle discussioni del G-20 hanno parzialmente mitigato la pressione sui membri più esposti dell'Eurozona.
E' stata voltata la pagina riguardante Atene ed ora gli occhi sono puntati sempre più Madrid.

Ci sono però nuovi potenziali "anelli deboli" che stanno uscendo allo scoperto: da una parte Cipro che allarga la trattativa alla Russia, chiedendo un intervento sulla falsariga di quello della Spagna per evitare l'intervento della Troika. Un'altro fronte potrebbe invece aprirsi sulla Slovenia alle prese con un sistema bancario che necessita di una robusta iniezione di liquido.

La Spagna si trova pericolosamente su una strada di non ritorno, l'Italia segue ma a debita distanza. Continua a migliorare il Portogallo che si trova sull'importante supporto dei "900" pb. L'Austria sembra sganciata, ma un acuirsi della crisi a Lubiana potrebbe invischiare alcune banche di Vienna.

In Grecia c'è qualche piccolo problemino nella formazione del governo, ma tutto sommato tutto procede abbastanza velocemente. Forse oggi avremo l'annuncio di un nuovo esecutivo ND-PASOK-DIMAR a guida Samaras.

Le reazioni dei mercati alla conclusione del G-20 le vedremo oggi, ma lo sguardo è tutto rivolto alle riunioni che ci saranno da qui a fine mese nell'Eurozona: saranno i dieci giorni di John Reed?

Grecia 2472 pb. (2457)
Portogallo 892 pb. (913)
Irlanda 583 pb. (598)
Spagna 550 pb. (575)
Italia 439 pb. (465)
Belgio 181 pb. (182)
Francia 112 pb. (118)
Austria 81 pb. (85)

Bund Vs Bond -9 (-15)
 
Ultima modifica:
Bond euro, Bund aprono deboli su minimi 6 settimane

mercoledì 20 giugno 2012 08:38




LONDRA, 20 giugno (Reuters) - I futures sul Bund hanno aperto nel segno della debolezza, attorno ai minimi delle sei settimane, col mercato che attende le comunicazioni del Fomc nonché i prossimi appuntamenti internazionali.

Oggi la Fed termina la sua riunione e annuncia la decisione sui tassi d'interesse, portati a zero-0,25% nel dicembre del 2008 dal precedente 1%. L'idea è che l'istituto centrale possa decidere di lanciare una nuova serie di stimoli monetari.

Dopo Spagna e Grecia ieri, sul primario è attiva oggi la Germania che offre 5 miliardi di titoli di Stato a breve termine, scadenza 13 giugno 2014. La Spagna resta sotto pressione, in vista delle aste di domani di titoli 2014, 2015, 2017 per un ammontare complessivo fra 1 e 2 miliardi di euro.
 
Dovrebbe essere , vado a spanne , la 29ma volta che c'è l'attesa messianica dei 10 giorni di Reed...:D
C'è solo da tirare fino alle elezioni americane di novembre e questo obiettivo, in qualche modo, nei soliti modi, si raggiungerà.
 
Il fronte anti-memorandum della Grecia è qui per restare






di Nikos Malkoutzi

Quando Alexis Tsipras, il presidente 37enne della SYRIZA , appello agli elettori Domenica notte, non riusciva a nascondere i suoi sentimenti contrastanti. Nel 27% dei voti che ha raccolto il suo partito ne fanno il secondo partito più grande del Parlamento greco. Il tasso era sei volte maggiore di quella che aveva raggiunto SYRIZA elezioni del 2009. Ma l'enorme attenzione che cadde sulle Tsipras e anti-memorandum atteggiamento il mese scorso aveva messo in scena le aspettative tra i membri del partito così alti che il secondo sembrava quasi come una sconfitta. "Siamo arrivati ​​alla fonte, ma abbiamo bevuto l'acqua," ha detto Tsipras.

In realtà, SYRIZA ha molto da festeggiare. Mentre fino a poco tempo era un margine di partito costituito da una folla eterogenea di persone, da ambientalisti e femministe, come marxisti e socialdemocratici, il partito stesso si è trasformato in una forza sofisticata e coerente.
Dopo aver sorpreso il firmamento politico della Grecia ha vinto il 17% dei voti nelle prime elezioni del 6 maggio, SYRIZA scoperto che non aveva né la struttura di partito o l'organizzazione per soddisfare la pressione supplementare.
Radunato a poco a poco di sinistra, hanno fatto la loro messaggio più coerente e ha dimostrato la coerenza nei loro contatti e le apparizioni sui media. Tsipras, che tempo fa hanno dato interviste a riviste scolastiche, ormai protagonista nelle sue conferenze stampa proprie, in cui vecchi e provengono importanti giornalisti provenienti da tutto il mondo.

Questa esperienza contribuirà a mantenere atteggiamenti SYRIZA necessari mentre si prepara ad assumere il ruolo di principali partiti di opposizione in Grecia.
La sinistra di fronte a una difficile prova. Il governo di coalizione formato che ci si aspetta dal New Republic, al PASOK e la Sinistra Democratica ha dichiarato l'intenzione di continuare con le misure di austerità e riforme strutturali sono controversi, come la deregolamentazione del mercato del lavoro e la vendita dei beni pubblici.
Ciò può incoraggiare SYRIZA per radunare il crescente malcontento popolare con le misure richieste dall'Unione Europea e dal Fondo monetario internazionale, sia attraverso dimostrazioni o cercando di rafforzare i legami con i sindacati.

Tsipras partito, tuttavia, si deve camminare sul filo del rasoio. Mentre i greci erano esausti per le misure di austerità, sono anche stanco di incertezza circa il futuro del loro paese. Vogliono la stabilità e sono fermamente a favore di lasciare il paese nella zona euro.
Se SYRIZA populismo visto come un cinico stratagemma di accarezzare l'orecchio e la concentrazione dei voti, la sinistra potrebbe affrontare una reazione inaspettata da parte di alcuni greci che hanno votato SYRIZA Domenica.

Con un governo di coalizione non testato dovrebbe essere quello di ripristinare la fiducia con i creditori della Grecia, pur avendo a continuare il suo programma di risanamento del bilancio e per cercare una via d'uscita dalla recessione sempre più profonda, il risultato delle elezioni è stato un dono Domenica per Tsipras e dirigenti. Hanno il vantaggio di essere ben supportato senza la responsabilità di governo. La verità è che non è l'ultima sentiamo parlare di SYRIZA.


E 'partner di Malkoutzis Bloomberg Businessweek.
 
Grecia, nuovo governo a tre potrebbe essere formato oggi

mercoledì 20 giugno 2012 08:55






ATENE, 20 giugno (Reuters) - Potrebbe essere formata oggi la nuova coalizione di governo in Grecia. Dopo due giorni di trattativa i conservatori di Nuova Democrazia, che si sono aggiudicati le elezioni di domenica scorsa, puntano a chiudere oggi l'accordo per il nuovo esecutivo con i socialisti del Pasok e la formazione minore Sinistra Democratica.

"Un governo deve essere formato il prima possibile", ha dichiarato ieri il leader del Pasok Evangelos Venizelos. "Al punto in cui ci troviamo ora potrebbe essere formato entro domani a mezzogiorno".

Secondo la stampa greca il premier incaricato Antoni Samaras, numero uno di Nuova Democrazia, incontrerà stamane alle 11 Venizelos e alle 12 il leader di Sinistra Democratica Fotis Kouvelis.

Il nuovo esecutivo dovrà tentare di convincere gli scettici partner europei a concedere un allungamento dei tempi per il completamento del piano di austerity e riforme del paese.

***
Per il momento, siamo a cavallo.
 
Italia vuole che il fondo salva-stati compri debito pubblico

mercoledì 20 giugno 2012 07:59






LOS CABOS, Mexico, 20 giugno (Reuters) - L'Italia ha proposto al G20 in Messico che i fondi salva Stati della zona euro inizino ad essere usati per comprare il debito dei Paesi europei in difficoltà e questa idea dovrebbe essere discussa nell'incontro di venerdì a Roma tra i leader di Italia, Germania, Francia e Spagna.

La proposta italiana prevede che si utilizzino i fondi di salvataggio, EFSF e ESM, per acquistare titoli di Stato di Paesi come Spagna e Italia sul mercato secondario per aiutare la discesa degli spread e ridurre i costi di rifinanziamento.
Monti ha chiarito che non si tratta di una richiesta di salvataggio.

Entrambi gli strumenti hanno la potenzialità di acquistare debito sovrano, ma finora solo la Bce è stata attiva su questo fronte, acquistando oltre 210 miliardi di euro dal lancio del programma di acquisto nel maggio 2010.

"L'idea è stabilizzare il costo di rifinanziamento, specialmente per i Paesi che stanno implementando le loro riforme e questo obiettivo deve essere chiaramente separato dall'idea di un salvataggio", ha detto Monti nel corso di una conferenza stampa a Los Cabos alla fine del vertice dei G20.

Il presidente francese Francois Hollande ha detto che non sono state prese decisioni sull'uso di questi fondi ma che l'idea merita di essere esplorata.

"L'Italia ha lanciato un'idea che merita di essere considerata", ha detto Hollande ai giornalisti, rispondendo ad una domanda di Reuters.


***
Monti in avanscoperta, poi medierà Hollande.
 
Ciò che diffonde i messaggi emessi dal Sud Europa





L'unico paese in cui l'intervento della zona euro e il FMI non ha funzionato negli spread dei titoli di stato è la Grecia.

In contrasto con l'immagine che mostra marcata decelerazione negli ultimi mesi gli spread dei titoli portoghesi e irlandesi più, gli spread di greco dieci rimangono troppo alto, troppo vicino al massimo storico, e solo negli ultimi 15 giorni ha registrato un declino relativo di nuovo da 3.000 punti base inferiore a quello un po 'a 2.500 bps.

Il secondo memorandum e firmato il contratto di mutuo ha contribuito al declino nel periodo febbraio-marzo 2012 (erano calati da 1600 bps), ma poi le battute d'arresto del governo, la speculazione in uscita dall'euro, il congelamento delle riforme e la convocazione di elezioni hanno dato luogo a riprendere la tendenza al rialzo.


Gli spread della Grecia

grk.jpg


A differenza di Irlanda, i dieci anni spread sono diminuiti di quasi la metà dallo scorso agosto. Dal 11,43% attualmente al 6,7% il livello, ma che è ancora proibitivo per la restituzione del Paese ai mercati con tassi di interesse accettabili. La rapida de-escalation era già nel gennaio 2012, dopo un minimo di sostegno da parte del EFSF a 85 miliardi. euro e l'attuazione del memorandum appropriate nel paese.

Ultimamente, però, in risposta alla crisi del debito peggioramento in Spagna e le pressioni esercitate da parte dell'Irlanda, per cambiare i termini del Memorandum, i tassi di interesse in Irlanda hanno cominciato a riguadagnare la collina (SS aveva rifiutato le 550 unità base) restituisce una tendenza che, se continua sarà presto rimesso in avventure per l'economia irlandese.



spread dell'Irlanda

esp.jpg



In Portogallo, l'immagine del fascio si diffonde sono più vicini a quella dell'Irlanda.
Dal massimo storico di 1560 punti base nel gennaio 2012 si sono ridotti i livelli del 9% con la tendenza un'ulteriore disinflazione.

E nel caso del Portogallo, tuttavia, i livelli attuali dei tassi di interesse non consentono neppure nessun caso di uscire nei mercati dei prestiti diretti, anche se la decelerazione sentita da molti analisti interpretato come un parziale successo delle riforme attuate nel paese.



Gli spread del Portogallo

port.jpg


Allo stesso modo in cui gli aiuti alla Grecia non era in grado di limitare il movimento al rialzo degli spread del paese, sembra evolvere e la situazione in Spagna
. Secondo l'approccio dell'azienda analizza il recente accordo di salvataggio eZMarket è stata l'identificazione dei mercati e quindi non sono destinate a diventare efficace.

Qualsiasi ritorno degli spread e l'Irlanda e il Portogallo in un movimento verso l'alto significherebbe secondo gli analisti della stessa azienda, che nonostante gli sforzi di questi paesi, la crisi diventa dimensione sistemica e fortemente nel prossimo periodo si deteriorerà ulteriormente.




Gli spread della Spagna


spai.jpg

(capital.gr)
 
Ultima modifica:
Prime battute sugli spread in restringimento sull'Eurozona.
Irlanda e Portogallo allargano.
La Borsa di Atene apre con + 2,02% a 611 punti.

Spread a 2474 pb.
Francoforte bid/ask 17,30 - 18,15.
 
Ultima modifica:
Tommy se i greci in qualche modo rinegozieranno il memorandum pensi che anche gli altri Paesi dove è intervenua la Troika chiederanno pari condizioni?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto