La proposta di Monti di usare il fondo salva stati per limitare l'impennata degli spread o è ingenua oppure denota una completa ignoranza riguardo il meccanismo di finanziamento del fondo stesso. La Germania non accetterà mai una simile proposta per il semplice fatto che configura un modo indiretto di coinvolgere la BCE nell'acquisto dei titoli di stato dei PIIGS.
Tale eventualità è aborrita dai teutonici per il semplice fatto che implica un livellamento degli spread e quindi un aumento dei tassi d'interessi che i teutonici devono pagare per il costo del servizio del loro debito.
Caro Monti mettiti il cuore in pace, la tua proposta è semplicemnte un pio desiderio. Tra l'altro la Merkel strumentalmente chiede maggiore integrazione per la condivisione del debito proprio perchè è certa che la Francia non accetterà mai una limitazione del sua sovranità nazionale. La Merkel si sta mostrando di essere proprio quello che è, ossia una spudorata donna in carriera il cui unico scopo è la vittoria alla prossime elezioni teutoniche. Comunque la frau potrà ancora per qualche tempo fare dei danni ma oramai la sua carriera politica è segnata: ossia è finita.
G20, il fondo salva Stati per i bond Monti: il tema degli aiuti per l'Italia non si pone - Corriere.it