Compliance dovrebbe essere chiesto Barroso
Heavy annunciato nella scorsa settimana il clima-critical nomina a Martedì
PUBBLICAZIONE: 08:05
La necessità di una stretta aderenza agli impegni della Grecia sotto il memorandum concordato nel mese di febbraio a muoversi, come tutto indica, il presidente della Commissione europea Jose
Manuel Barroso, le poche ore che rimangono ad Atene il Giovedi, il presidente della Commissione europea si riunirà nel pomeriggio con il Primo Ministro
Antonis Samaras.
"Si tratta di tirare le orecchie, è quello di inviare un messaggio positivo, ma in un contesto realistico, che il rispetto degli impegni della Grecia" notano fonti di Bruxelles.
Barroso si ripete che la posizione della Grecia è all'interno della zona euro.
D'altra parte, secondo quanto riferito il presidente della Commissione europea, sotto forte pressione dal lato della Germania e dei paesi che seguono la stessa linea (Paesi Bassi, Finlandia, Austria) per aprire una qualsiasi finestra non essere rinegoziato prima mosse concrete da parte della parte greca verso l'attuazione del memorandum 2.
Thomsen - Morse - Mazouch venire a lasciare
Il clima in Grecia da parte della troika è pesante. Per ora l'unica riunione prevista per teste con il ministro delle Finanze Sig. Yannis Stournaras è Mercoledì, mentre fino ad ora per la pianificazione delle riunioni del tripartito prevede appuntamenti fino al 31 luglio.
Se qualcosa non cambia i tre lasceranno presto e probabilmente ritornerà dopo il quindici di agosto.
Martedì scorso i livelli tecnici della troika e fare fender Budget. Nella General Accounting Office ha chiesto informazioni da cui partire per illustrare l'efficacia delle misure adottate nel corso del primo semestre.
Allo stesso tempo, erano già sul tavolo le misure già preparato dalla parte greca per il periodo successivo al 2013. Il livello tecnico rimarrà ad Atene dopo la partenza di tre teste.
Ricapitalizzazione al cuore
Il ministro delle Finanze ha avuto un incontro ieri con il capo della Banca di Grecia, il signor
G. Provopoulos. L'attenzione è stata la ricapitalizzazione delle banche e la questione della ATE Bank, il Consiglio di Amministrazione che si riunisce Venerdì. Secondo problema dominato la ATE e discusso come rendere condizioni vantaggiose con il governo greco per la vendita della banca.
Ricordato che alla dose di 31 miliardi di euro compresa la seconda rata della ricapitalizzazione delle banche.
Incontro con Collins
Si terrà il Mercoledì e un incontro tra il vice Segretario di Stato per le Finanze Sig.
Charles Collins, USA.
Tutti questi in evidenza la situazione critica. Mr. Collins esprimerà particolare preoccupazione negli Stati Uniti per la crisi nella zona euro, ma anche per l'economia greca. Incontro con il signor Collins ha avuto Martedì e il signor Vice Ministro delle Finanze
Giorgos Mavraganis.
(To Vima)