Intervista con l'edizione Domenica del quotidiano Die Welt - forti pressioni da Berlino
Schäuble: dipende dal governo greco quando la dose
Pubblicato: Domenica 11 novembre, 2012
Ultimo aggiornamento: 2012/11/11 10:59
Web-Only
La questione del se e quando Atene riceverà la prossima tranche di aiuti finanziari dipende interamente dal governo greco ha detto il ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schaeuble, in un'intervista nell'edizione Domenica del quotidiano Die Welt. Alla domanda circa il tempo si sarà probabilmente dato il via libera per l'erogazione della quota di 31,2 miliardi sono stati "congelati" da giugno, Schäuble ha detto: "Questa domanda deve essere indirizzata al I miei colleghi greci e non il ministro delle Finanze tedesco. "
"Nessuno nella zona euro non si oppone all'idea di accettare il pagamento della prossima rata,
ma solo quando le condizioni", ha detto.
Nonostante il fatto che il Parlamento greco ha approvato un pacchetto Mercoledì 18100000000 sotto il "Memorandum III", che aveva chiesto l'Unione europea e Fondo monetario internazionale come condizione, Schäuble ha detto che queste misure dovrebbero essere sono state messe in vigore entro la fine del giugno scorso.
"
Noi non siamo responsabili per l'emergenza. Tutte le parti erano a conoscenza dei termini per molto tempo ", ha detto.
"Tutti nella zona euro e il Fondo monetario internazionale vuole aiutare la Grecia,
ma non vogliamo lasciarci sotto pressione", ha detto.
Non pronto troika relazione
Ministro delle Finanze tedesco ha inoltre osservato che
la troika è improbabile di fornire un rapporto completo sulla Grecia, nel Consiglio dei ministri delle Finanze della zona euro (Eurogruppo) Lunedi prossimo, mentre continua il dibattito sul bilancio dello Stato 2013.
Sig. Schaeuble ha ribadito i recenti commenti sulla Grecia, alla vigilia della riunione dell'Eurogruppo a Bruxelles, dove il tema principale sarà il rilascio della tranche prestito ad Atene.
"Al momento non sembra che ci porterà a termine la relazione troika Lunedi, soprattutto se si considera che il parlamento greco sarà d'accordo la Domenica di bilancio", ha detto.
"Noi l'Eurogruppo e il Fondo monetario internazionale vuole aiutare la Grecia, ma non vogliamo lasciarci sotto pressione", ha detto. "Noi non siamo responsabili per la pressione del tempo, tutte le parti interessate erano a conoscenza di tale periodo per un lungo periodo di tempo", ha aggiunto.
"Nessuno nella zona euro non ha alcun problema con l'accordo per il pagamento della rata successiva, ma solo quando le condizioni sono soddisfatte [...] e spetta al governo di Atene," ha detto.
Ministro delle Finanze tedesco ha detto che la troika in passato ha effettuato una valutazione "molto ottimista" della situazione in Grecia.
Schäuble ha anche detto che si sente che la Grecia ha posto in euro, anche se ora.
(Ta Nea)