Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (1 Viewer)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ficodindia

Forumer storico
nessuna BATTUTA. evidentemente non sai di cosa stai parlando.
Sono operazioni di finanza strordiunaria. L'accordo lo fanno con chi vogliono e non sono obbligati a contattare tutti, anzi spezzo fanno contatti bilaterali.
Caro Giub, sei propio digiuno di diritto, non siamo, ripeto, nella giungla. Almeno in Europa valgono ancora i principi dell'autonomia contrattuale, di cui forse ignori l'esistenza. Se è vero quanto sostieni l'adesione non sarebbe volontaria ma sarebbe imposta da parte del debitore e da una parte di alcuni creditori il che è in palese contraddizione col requisito della stessa volontarietà.

Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
ASE Posts Heavy Losses Amid Haircut Developments

Athens Stocks recorded heavy losses on Monday, in the wake of European Union Summit and amid feverish processes regarding the haircut on Greek bonds.

Banking index ended just above new lows, with intraday losses of 17.32% at 310.51 units.

Market analysts expect nervousness and downside risk to continue ahead of the new EU Summit on Wednesday. They explain that after three consecutive upward sessions last week, expectations failed at Eurogroup meeting and EU Summit that a larger than agreed haircut was avoidable.

The market would continue to have no clear picture of the developments until decisions are finalized for the haircut and other serious Eurozone issues, such as the EFSF leverage. Analysts note that the package of measures under discussions can not be assessed yet as a whole.

Rumours are expected to intensify ahead of the Oct 26th meeting when the key decisions would be presented and adopted, said Marfin Analysis in a report, adding that some relief could be provided as Eurozone finance ministers have approved the disbursement of the 6th loan tranche. Banks should be in the spotlight given the discussions that are taking place regarding haircut’s height and debt solution, noted Marfin.

Eurobank Equities expects the market to remain volatile ahead of next Wednesday’s final decisions regarding a potential haircut.

On the board, the General Index ended at 747.08 units with losses of 4.51%, moving in negative territory throughout the trading session. Intraday losses reached 6.06%, while Greek banks fell by 16.85% at 312.27 points.

A total amount of 123 shares posted losses on Monday, while 36 rose and 117 remained unchanged, while the trading turnover stood at €47.76 million.

OTE and Coca-Cola 3E were the only FTSE20 shares to finish in positive territory with profits of 1.49% and 0.47%.

On the other hand, Hellenic Postbank and Piraeus lost 25.11% and 22.15%, while National Bank and Eurobank followed with losses of 20.79% and 20.25% respectively. Alpha Bank plunged by 19.74%, while Ellaktor, Marfin Popular Bank and MIG fell by 10.77%, 9.84% and 8.18% respectively.

(capital.gr)

ricpast

Sono un tipo serio
Se l'haircut è volontario, qualunque sia il suo valore, devono essere sentiti tutti i detentori dei TDS greci non solo le banche. Poichè credo che, almeno per quanto mi riguarda, nessun piccolo risparmiatore è stato interpellato finora dalle banche depositarie ne consegue che il piccolo risparmiatore non è coinvolto nel taglio, altrimenti sarebbe fallimento. La banca non può trattare in mia vece il livello del taglio senza interpellarmi. Poichè le trattave in proposito sono oramai in dirittura d'arrivo, tutto si deciderà mercoledì prossimo, penso proprio che il livello dell'haircut non mi riguardi. Evidentemente l'argomentazione precedente si fonda sul presupposto giuridico della par condicio creditorum: ossia tutti i possessori o rappresentanti della stessa categoria di TDS devono essere sentiti in merito alla modificazione volontaria delle condizioni del credito, altrimenti chi non è consultato ha azione contro il debitore. Non credo che la Grecia o l'UEM voglia imbarcarsi in una miriade di contenziosi.

E tu credi che gli interessi sentire cosa ne pensano i piccoli?
:lol::lol:

Immagina questo:
adesione volontaria.
i grandi aderiscono.
i piccoli no.
l'adesione prevede l'emissione di nuovi bond con nominale ridotto (swap).
una volta fatto lo swap faccio default sui vecchi bond.
chi non ha aderito resta fregato.

ricpast

Sono un tipo serio
Caro Giub, sei propio digiuno di diritto, non siamo, ripeto, nella giungla. Almeno in Europa valgono ancora i principi dell'autonomia contrattuale, di cui forse ignori l'esistenza. Se è vero quanto sostieni l'adesione non sarebbe volontaria ma sarebbe imposta da parte del debitore e da una parte di alcuni creditori il che è in palese contraddizione col requisito della stessa volontarietà.

Nel corporate ne ho viste a bizzeffe di ristrutturazioni (che non hanno generato evento di deafult) nelle quali le decisioni sono state prese a maggioranza e non all'unanimità.

Mi pare del tutto ovvio che ancor di più in qs caso l'unanimità non ci sarà mai quindi decidono i grandi e stop.
Inutile farsi illusioni su questo.
Del tutto inutile.

ricpast

Sono un tipo serio
A corollario aggiungo però che l'unica speranza per i piccoli bondholder è il fatto che si differenzi al fine di non creare ripercussioni pesanti (ulteriori) sui piccoli risparmiatori che, immagino, saranno in molti di nazionalità greca...

tommy271

Forumer storico
A quel che capisco.. la stanno rimaneggiando profondamente.. il che é inevitabile per aumentare molto l'haircut implicito.

Bisognerebbe chiedere a Grilli, per i dettagli.

Si, la mia era una battuta ... ;).
Presumo che dell'intesa del 21 luglio rimangono in piedi solo gli attori ...
Ora si tratterà di vedere, nero su bianco, la controproposta dell'IIF e l'eventuale terreno di mediazione.
Quanto cioè è effettivamente di taglio sul nominale e quanto di rendimento cedolare offerto.
Ma questo lo saprà solo Grilli.
Ora si parla genericamente di un cut tra il 40/60% ... vedremo ...

tommy271

Forumer storico
E tu credi che gli interessi sentire cosa ne pensano i piccoli?
:lol::lol:

Immagina questo:
adesione volontaria.
i grandi aderiscono.
i piccoli no.
l'adesione prevede l'emissione di nuovi bond con nominale ridotto (swap).
una volta fatto lo swap faccio default sui vecchi bond.

chi non ha aderito resta fregato.

Non credo ad un haircut successivo allo swap (perlomeno non dopo sei mesi ... o un anno).
Altrimenti non si capiscono tutte queste trattative per non far scattare i CDS ...

Un default fatto per una piccolissima parte non ha nessun senso.
Effettueranno un buy-back con i titoli in mano alla BCE e rastrelleranno sul secondario ... d'altra parte è quello che faranno.

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto