Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (1 Viewer)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giub

New Membro
Caro Giub, sei propio digiuno di diritto, non siamo, ripeto, nella giungla. Almeno in Europa valgono ancora i principi dell'autonomia contrattuale, di cui forse ignori l'esistenza. Se è vero quanto sostieni l'adesione non sarebbe volontaria ma sarebbe imposta da parte del debitore e da una parte di alcuni creditori il che è in palese contraddizione col requisito della stessa volontarietà.

Ripeto, non sai nemmeno di cosa si parla. Altro che digiuno. Nessuna imposizione, si accordano con le banche. Ed è perfettamente legale: il soggetto A ha un bene (titolo) e si accorda con B per scambiarlo (swap) con un altro titolo.
 

tommy271

Forumer storico
Nel corporate ne ho viste a bizzeffe di ristrutturazioni (che non hanno generato evento di deafult) nelle quali le decisioni sono state prese a maggioranza e non all'unanimità.

Mi pare del tutto ovvio che ancor di più in qs caso l'unanimità non ci sarà mai quindi decidono i grandi e stop.
Inutile farsi illusioni su questo.
Del tutto inutile.

I nostri titoli sono senior e, al momento, non contemplano clausole CAC.

Ad esempio abbiamo visto gli haircut sulle banche irish, ma erano subordinati.
 

giub

New Membro
Se resta volontaria.. non vi é necessariamente bisogno di "sentire" tutti i creditori.
Per aprirla formalmente anche al retail.. vi sarebbero procedure con tempi inevitabilmente lunghi.

esatto. E non è nemmeno una OPA o simile. E proprio perché volontaria, io volontariamente faccio accordi...
 

tommy271

Forumer storico
Grecia: Bruxelles, vicini ad accordo su perdite banche

Mercoledì Merkel avrà ok Bundestag su fondo salva-Stati

24 ottobre, 18:05

trasp.gif



BRUXELLES - Si avvicina un accordo con le banche sulle perdite che dovranno subire in Grecia, su una cifra che dovrebbe aggirarsi su circa il 40% di svalutazione. La zona euro e' ''relativamente vicina ad un accordo'' con gli investitori privati, ha detto oggi il portavoce del commissario Ue agli Affari economici Olli Rehn, ricordando che si negozia su una partecipazione su ''base volontaria''.


Il negoziato, portato avanti dal direttore generale del Tesoro Vittori Grilli, in qualita' di presidente del Comitato economico e finanziario (Cef), organismo che prepara anche i lavori di Ecofin ed Eurogruppo, e' in corso anche in queste ore, con l'obiettivo di arrivare a chiudere per mercoledi'. Da parte loro, le banche si dicono pronte a subire perdite, ma non confermano di essere vicine all'accordo.


Intanto da Berlino si apprende che la cancelliera tedesca Angela Merkel ''mercoledi' sera andra' a Bruxelles con il mandato parlamentare'' per dare il via libera al potenziamento del fondo salva-Stati: lo ha detto il portavoce del governo tedesco Steffen Seibert oggi a Berlino.


(ansa)
 

tommy271

Forumer storico
Stasera sulla 7 per "L'Infedele" ci sarà un incontro su "Chi sono i rapinatori dell'economia mondiale".
Gad Lerner è un pò noiosetto, ma interverranno Lucrezia Reichlin, Francesco Giavazzi, Dario Cossutta, Giorgio Airaudo, Vittorio Malagutti ed altri.
 

ficodindia

Forumer storico
esatto. E non è nemmeno una OPA o simile. E proprio perché volontaria, io volontariamente faccio accordi...
Mi sto accorgendo che non è solo ignoranza giuridica bensì anche ignoranza semantica. Volontarietà di un accordo significa semplicemente volontarietà: ossia tutte le parti interessate devono esprimere il loro parere. Evidentemente per i piccoli risparmiatori si tratta di nominare un loro rappresentante.
 

russiabond

Il mito, la leggenda.
Non credo ad un haircut successivo allo swap (perlomeno non dopo sei mesi ... o un anno).
Altrimenti non si capiscono tutte queste trattative per non far scattare i CDS ...

Un default fatto per una piccolissima parte non ha nessun senso.
Effettueranno un buy-back con i titoli in mano alla BCE e rastrelleranno sul secondario ... d'altra parte è quello che faranno.


;):up:
 

GiveMeLeverage

& I will remove the world
Mi sto accorgendo che non è solo ignoranza giuridica bensì anche ignoranza semantica. Volontarietà di un accordo significa semplicemente volontarietà: ossia tutte le parti interessate devono esprimere il loro parere. Evidentemente per i piccoli risparmiatori si tratta di nominare un loro rappresentante.

Se l'accordo si fa tra Grecia, Eu ed istituti aderenti all'IIF, evidentemente noi non siamo una "parte interessata".
Per noi resta valido il regolamento originario dell'obbligazione.

Non capisco bene la difficoltà nel seguire questo ragionamento che è già stato espresso da altri...
 

tommy271

Forumer storico
Mi sto accorgendo che non è solo ignoranza giuridica bensì anche ignoranza semantica. Volontarietà di un accordo significa semplicemente volontarietà: ossia tutte le parti interessate devono esprimere il loro parere. Evidentemente per i piccoli risparmiatori si tratta di nominare un loro rappresentante.

Qui l'accordo è a livello bilaterale ...

I piccoli risparmiatori cosa c'entrano?
Non esiste nessuna proposta diretta al retail. Qualcuno ha ricevuto qualche richiesta formale di concambio?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto