Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (6 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

carib

rerum cognoscere causas
Ormai pare quasi fatta quindi, ricapitolando:

1) taglio al 50%
2) sul restante nominale 50 in cambio: 15% cash + 35% bond a 30anni (si discute sulla cedola, probabile intorno al 6%)

Resta il sogno (per me) della volontarieta´, dove il retail potrebbe fare hold-out e teorici guadagni stratosferici.

Auguri a chi ci spera ancora...

Quello che e´nei fatti e dovrebbe logicamente essere e´ : taglio per tutti e default (tecnicamente di breve durata) senza alambicchi o complicazioni di sorta.
Posso sbagliarmi, naturalmente, ma anche il "mercato", vedrete, non crollera´affatto bensi´apprezzera´,finalmente, che venga riconosciuto con chiarezza quello che sa gia´da un bel po´di tempo...

Taglio per tutti del 50%.. inclusa la BCE?
come vedi la questione resta complessa...
 

GiveMeLeverage

& I will remove the world
2) Al di là della quotazione del bond, oggi quasi tutti a cavallo di quota 30; pagheranno una cedola del 6% annuo, quando attualmente hanno difficoltà a pagare cedole più basse??

Pagheranno il 6%, ma solo sul 35% del nominale, quindi per la parte swappata il costo del debito corrisponderebbe ad un 2,1% attuale.
 

StockExchange

Forumer storico
I nuovi bond con nominale (diciamo per comodità) 35 non avranno quindi altra garanzia che quella relativa ad un debitore con conti "in ordine"? Il 120% di debito pil è quanto abbiamo noi, oggi, e non siamo in recessione. Quanto rende un TDS Italia 30 anni? Ecco, uno greco post swap renderebbe più o meno lo stesso, per cui ..

Neanche per sogno...
Purtroppo è innegabile che anche strutturalmente ci sono diversissimi margini di miglioramento.
L'Italia ha comunque una buona base industriale e molto risparmio privato che può essere una garanzia alla sua solvibilità.
A parità di indebitamento relativo, l'outlook italiano è molto migliore.
Inoltre quella % di indebitamento per la Grecia include una quota sostanziosa di creditori privileggiati, legalmente (FMI) e di fatto, a quanto pare, (UE).
L'Italia non ha al momento creditori privilegiati sul totale del debito pubblico.

Il razionale di quando mi sono avvicinato all'ipotesi speculativa verso i titoli Greci, già ampiamente distressed, era la mia convinzione che l'Europa avrebbe messo in piedi una sorta di "cassa del mezzogiorno" per la Grecia, vicariandola in termini di garanzie sul debito. Ciò evidentemente non è avvenuto e non avverrà.


Tornando alla tua domanda su come si calcola l'attuale proposta (indiscrezione, più che altro...) in un tuo precedente post:

Su 100k nominali:
15K euro liquidi subito.
35k nominali full greek risk trentennale al 6% di cedola facciale per un cash flow cedolare annuo di 2.100 euro lordi.
Io stimerei bene che va l'NPV di tali titoli, per i primi tempi, non superiore a 20. Così che abbiano una resa cedolare dell'ordine del 10%.
Quindi il recovery immediato complessivo potrebbe essere di 35.
Insomma un gran bel default in stile Ecuador....
Non male per essere l'UE. :D
 
Ultima modifica:

giub

New Membro
A me sì, basta che aderiscano.
Meno gli danno e più il debito greco rimanente (=quello nelle nostre mani, soprattutto russia ma non solo ;)) diventa sostenibile.

anche a me...l'importante è trovare una soluzione che non sia il default caotico.

PS: sarebbe bene che anche russia aderisse....con 1 milione di GGB è un peso significativo alla sostenibilità del debito greco :D:D
 

GiveMeLeverage

& I will remove the world
Neanche per sogno...
Purtroppo è innegabile che anche strutturalmente ci sono diversissimi margini di miglioramento.
L'Italia ha comunque una buona base industriale e molto risparmio privato che può essere una garanzia alla sua solvibilità.
A parità di indebitamento relativo, l'outlook italiano è molto migliore.

Il razionale di quando mi sono avvicinato all'ipotesi speculativa verso i titoli Greci, già ampiamente distressed, era la mia convinzione che l'Europa avrebbe messo in piedi una sorta di "cassa del mezzogiorno" per la Grecia, vicariandola in termini di garanzie sul debito. Ciò evidentemente non è avvenuto e non avverrà.

Tornando alla tua domanda su come si calcola l'attuale proposta (indiscrezione, più che altro...) in un tuo precedente post:

Su 100k nominali:
15K euro liquidi subito.
35k nominali full greek risk trentennale al 6% di cedola facciale per un cash flow cedolare annuo di 2.100 euro lordi.
Io stimerei bene che va l'NPV di tali titoli, per i primi tempi, non superiore a 20. Così che abbiano una resa cedolare dell'ordine del 10%.
Quindi il recovery immediato complessivo potrebbe essere di 35.
Insomma un gran bel default in stile Ecuador....
Non male per essere l'UE. :D

20 è eccessivamente punitivo considerati gli attuali prezzi di mercato dei lunghi.
Considera che il debito post swap sarebbe inferiore, quindi direi che il rendimento dovrebbe essere minore di quello attuale.
 

GiveMeLeverage

& I will remove the world
anche a me...l'importante è trovare una soluzione che non sia il default caotico.

PS: sarebbe bene che anche russia aderisse....con 1 milione di GGB è un peso significativo alla sostenibilità del debito greco :D:D

Stanno preparando una lettera in cui l'IIF gli chiede di aderire.
In cambio gli danno lo status di (bad) bank e può scontare i suoi titoli in BCE, abbassando notevolmente il costo dei suoi finanziamenti. :lol:
 

LUP1051

Guest
Pagheranno il 6%, ma solo sul 35% del nominale, quindi per la parte swappata il costo del debito corrisponderebbe ad un 2,1% attuale.

Per l'intero arco di vita trentennale,,,, sempre la cedola del 6% sul 35%?; indipendentemente del valore che il titola assumerà.


Oppure non ho capito nulla: Questi titoli verrano ritirati dal mercato e tra 30 anni il rimborso sarà (?) del 35%
 

tommy271

Forumer storico
20 è eccessivamente punitivo considerati gli attuali prezzi di mercato dei lunghi.
Considera che il debito post swap sarebbe inferiore, quindi direi che il rendimento dovrebbe essere minore di quello attuale.

In teoria ci potrebbe anche essere un innalzamento del rating ... giusto per la migliorata sostenibilità del debito.
 

tommy271

Forumer storico
Per l'intero arco di vita trentennale,,,, sempre la cedola del 6% sul 35%?; indipendentemente del valore che il titola assumerà.


Oppure non ho capito nulla: Questi titoli verrano ritirati dal mercato e tra 30 anni il rimborso sarà (?) del 35%

In teoria (in pratica non c'è nulla, sia chiaro) se hai 100 K ti verranno dati 15K cash e 35K in titoli GGB 30ennali a cedola 6%.
La cedola è calcolata sul nominale in tuo possesso, cioè sul 100% dei tuoi 35K.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto