la telecronaca notturna..
05:35 Il nostro primo ministro uscente Yves Leterme ha detto Giovedi 'mattina che nessun partner europeo ha espresso dubbi circa la salute finanziaria del Belgio. L'assenza prolungata di governo, continuando difficoltà politiche che circondano la realizzazione del bilancio 2012, il recente intervento dello Stato belga a comprare la banca Dexia, e le difficoltà di Holding comunale in un turbinio di preoccupazioni domande o critiche.
05:32 Il presidente uscente della BCE, Jean-Claude Trichet sul Giovedi accolto con favore la " decisioni estremamente importante "che ha portato a un piano di risposta alla crisi. " Tutto questo chiede ora un sacco di lavoro e un sacco di velocità ", ha detto Jean-Claude Trichet.
5:28 L'area dell'euro ha favorito la Spagna a fare uno sforzo " sono necessarie misure per aumentare la crescita per ridurre il livello di disoccupazione inaccettabile ", si legge nella dichiarazione adottata al vertice Bruxelles.
05:08 Christine Lagarde, il proprietario del Fondo Monetario Internazionale, ha accolto " i progressi sostanziali "made in Bruxelles. " In questo momento, ho intenzione di raccomandare al Consiglio di Amministrazione del FMI pagamento della nuova tranche di prestito "per la Grecia, ha detto, sottolineando che l'attuazione" della riforma economica concordato "Atene è da" casting.
04:56 In risposta a piano debito greco riduzione Primo Ministro George Papandreou ha parlato di una " nuova era basata sulla crescita ".
04:47 Tra l'altro l'Istituto di finanza internazionale, le banche hanno accolto con favore l'accordo europeo e accetta di lavorare con la Grecia.
04:32 Tra le misure per rafforzare l'equilibrio dei conti pubblici della figura dell'unione monetaria " l'adozione, da ciascuno Stato membro di norme sul passaggio di un bilancio in pareggio di stabilità e di crescita nella legislazione, preferibilmente a livello costituzionale o equivalente entro la fine del 2012 ", il comunicato finale del vertice europeo.
04:24 Alla domanda circa la partecipazione della BCE, Herman Van Rompuy ha detto i leader europei " nel pieno rispetto della loro indipendenza ".
04:18 Jose Manuel Barroso ha detto che " è una maratona non uno sprint. Il lavoro tecnico sarà finalizzato nelle prossime settimane ".
04:15 " Il vertice UE ha accolto favorevolmente l'impegno di Italia. Queste misure ambiziose per liberalizzare l'economia deve essere applicata ", ha aggiunto il presidente del Consiglio europeo.
04:14 " I paesi dell'area dell'euro prenderà in considerazione una riforma dei Trattati dell'Unione europea a rafforzare la loro cooperazione economica ", ha detto il presidente del Consiglio europeo.
04:13 Van Rompuy affronta il programma di ricapitalizzazione di banche europee ' il coefficiente patrimoniale di altissima qualità sarà aumentato al 9%. Ciò consentirà alle banche di resistere a urti. Per quanto riguarda lo stato garantisce per migliorare la finanziamento a lungo termine, che manterrà il flusso del credito all'economia reale, essenziale per le prospettive di crescita . "
04:13 Van Rompuy conferma la leva del EFSF: " Lo scopo di un firewall contro il contagio abbastanza portato ad un accordo per aumentare fino a cinque volte la capacità della stabilità finanziaria europea L'. leva raggiungerà circa 1.000 miliardi ".
04:12 Van Rompuy conferma la riduzione del 50% in crediti delle banche 'in Grecia: " Vogliamo mettere la Grecia di nuovo in pista, in cui il paese ha ridotto il suo debito pubblico al 120% del PIL nel 2020 Ciò richiede un contributo. volontaria dei creditori privati che aveva prestato alla Grecia. E 'stato concordato con loro quella notte e la riduzione nominale del debito è del 50% di proprietà greca . "
04:12 La conferenza stampa è appena iniziato: Herman Van Rompuy ha confermato la riduzione del 50% in crediti delle banche 'in Grecia, oltre ad aumentare la capacità del EFSF a 1.000 miliardi almeno.
04:06 " E 'stato anche chiesto creditori privati per il rifinanziamento a tassi favorevoli parte del debito greco che non sarà cancellato ", ha detto Nicolas Sarkozy.
04:03 Il presidente francese Nicolas Sarkozy ha detto che " l'accordo sul ricorso alla leva finanziaria per l'EFSF in un ordine di quattro-cinque. Esso può essere stimato in circa 1.400 miliardi di nuova potenza di fuoco ".
03:57 " i creditori privati hanno dato il 50% del debito greco in loro possesso. Ciò sarà realizzato attraverso un accordo volontario ", ha detto Nicolas Sarkozy, prima di assicurare che la"prospettiva di un default greco è esclusa. Stati sono pronti a mobilizzare 30 miliardi di euro per sostenere questo sforzo di 100 miliardi di euro di creditori privati . "
03:56 " L'area dell'euro ha adottato elementi di un approccio globale, ambizioso e credibile alla crisi del debito ", ha detto il presidente francese Nicolas Sarkozy.
03:48 L'euro ha accelerato i suoi guadagni sul mercato dei cambi del Giappone (+0,4% a 1,3964 dollari) ed i valori asiatici hanno trasformato la marea (+0,5% per l'MSCI Asia Pacifico), dopo l'annuncio di un accordo sulla riduzione del 50% dei crediti delle banche 'in Grecia.
03:48 L'accordo tra l'area dell'euro e delle banche creditrici della Grecia, per deselezionare metà del debito in loro possesso, rimuove l'ultimo ostacolo ad un piano globale di risposta alla crisi.
3:36 banche negoziatori e monetaria gli stati dell'Unione europea ha raggiunto un compromesso su un sconto del 50%, che deve ancora essere approvato dai Capi di Stato e di governo.Questo è l'ultimo ostacolo importante mettere a punto un piano di risposta a fronte della zona euro il rischio di diffusione della crisi del debito.
03:28 Un accordo è stato quasi raggiunto tra l'area dell'euro e delle banche creditrici della Grecia per deselezionare metà del debito in loro possesso, ha detto Giovedi 'mattina, diversi diplomatici. " L'accordo è quasi certo ", ha detto una di queste fonti. " Si tratta di circa il 50% dei crediti ", secondo diverse fonti.
03:20 Sarebbe vicino a un accordo su uno sconto del 50% sul debito greco (fonte diplomatica).
03:18 Mark Carney, governatore della banca centrale canadese non si aspetta che i leader europei risolvere le loro crisi del debito di questa settimana, ma ritiene che esse possano essere in grado di " contenere ".
3:09 Il briefing è previsto per al termine del vertice è stato rinviato per la sesta volta (non prima delle 4 del mattino).
02:44 Il primo ministro italiano Silvio Berlusconi è stato invitato a seguire un " programma ambizioso "per aumentare la competitività economica, secondo un progetto di dichiarazione vertice dell'area dell'euro.
02:39 Quasi nove ore dopo l'apertura del vertice di Bruxelles, i colloqui tra i leader dei paesi dell'area dell'euro e dei banchieri inciampato ancora sulla partecipazione di quest'ultima al nuovo pacchetto di aiuti alla Grecia.