Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (5 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

russiabond

Il mito, la leggenda.
Buongiorno, anche io per le Ford rimborso a 100. Ma per i bond scadenza prossima maggio 2012 cosa succedera' Rimborso a 100 oppure? Mi sapete dire qualcosa?


Ti dico la mia ...adesso hai qualche probabilità in più di vedere 100...ma dovrai soffrire ancora ....dperchè l'esito dello swap non è scontato...

se tanti si tireranno indietro...

troveranno qualche altro sistema per risparmiare ...questo ormai si è capito...diciamo che dipende dal prezzo di carico...

la tranquillità ha un costo...

devi avere pazienza e sperare che aderiscano le banche ..più sono meglio sarà...altrimenti si ricomincia ...

io davo per scontato a fine luglio dopo l'accordo che avrei fatto facili gain entrando sulle brevi a 76....mortacci loro ...sono in mezzo al fango ancora...speriamo di cavarcela...

hanno già una volta stracciato un accordo ...possono farlo anche un'altra di questa gente ormai ...non c'è da meravigliarsi di nulla ...

quindi guardia alta ...che ci menano di nuovo ...per adesso sono contento ...ma non certamente euforico...

ma come al solito ...il mercato già oggi ...ti darà il polso della situazione ....

ripeto adesione sopra al 75% allo swap ...e comincio a sognare ...prima resto con i piedi per terra ...se li ho mai avuti per terra:lol:
 
Ultima modifica:

drbs315

Forumer storico
Saranno le banche che si accolleranno il 50% di perdite che il fondo salva stati mettera' loro a disposizione per rimborsare il retail dell' altro 50% ? Cosa pensate?

Aspetterei i dettagli dell'operazione e la definizione della reale partecipazione; comunque, di sicuro, nell'immediato per le quotazioni sui nostri mercatini, imho, la notizia è positiva.
 

robinson

Forumer storico
uauh,

stamattina siamo ancora vivi!

senza accordo con l' IIF sarebbe stato default, ora si procede sul binario della "volontarietà" (per quanto....)

.. stamattina mi è sembrato di tornare bambino quando mi alzavo dal letto per vedere cosa aveva portato la befana: se carbone o regali! :)

siamo ancora imprigionati, ma l' esecuzione è stata ulteriormente rinviata!
è già qualcosa!

Buongiorno a Tutti !!! :ciao:
 

TORO2002

Nuovo forumer
Ti dico la ma ...adesso hai qualche probabilità in più di vedere 100...ma dovrai soffrire ancora ....dperchè l'esito dello swap non è scontato...

se tanti si tireranno indietro...

troveranno qualche altro sistema per risparmiare ...questo ormai si è capito...diciamo che dipende dal prezzo di carico...

la tranquillità ha un costo...

devi avere pazienza e sperare che aderiscano le anche ..più sono meglio sarà...altrimenti si ricomincia ...

io davo per scontato a fine luglio dopo l'accordo che avrei fatto facili gain entrando sulle brevi a 76....mortacci loro ...sono in mezzo al fango ancora...speriamo di cavarcela...

hanno già una volta stracciato un accordo ...possono farlo anche un'altra di questa gente ormai ...non c'è da meravigliardi di nulla ...

quindi guardia alta ...che ci menano di nuovo ...per adesso sono contento ...ma non certamente euforico...

ma come al solito ...il mercato già oggi ...ti darà il polso della situazione ....

ripeto adesione sopra al 75% allo swap ...e comincio a sognare ...prima resto con i piedi per terra ...se li ho mai avuti per terra:lol:
. Grazie sei gentile, sperem bene . Io in carico a 84 manna già a loro..... Cmq i futures sono positivissimi, la reazione sembra ottima, vedremo l,apertura. Buondi'
 

Andre_Sant

Forumer storico
la telecronaca notturna..



05:35 Il nostro primo ministro uscente Yves Leterme ha detto Giovedi 'mattina che nessun partner europeo ha espresso dubbi circa la salute finanziaria del Belgio. L'assenza prolungata di governo, continuando difficoltà politiche che circondano la realizzazione del bilancio 2012, il recente intervento dello Stato belga a comprare la banca Dexia, e le difficoltà di Holding comunale in un turbinio di preoccupazioni domande o critiche.
05:32 Il presidente uscente della BCE, Jean-Claude Trichet sul Giovedi accolto con favore la " decisioni estremamente importante "che ha portato a un piano di risposta alla crisi. " Tutto questo chiede ora un sacco di lavoro e un sacco di velocità ", ha detto Jean-Claude Trichet.
5:28 L'area dell'euro ha favorito la Spagna a fare uno sforzo " sono necessarie misure per aumentare la crescita per ridurre il livello di disoccupazione inaccettabile ", si legge nella dichiarazione adottata al vertice Bruxelles.
05:08 Christine Lagarde, il proprietario del Fondo Monetario Internazionale, ha accolto " i progressi sostanziali "made in Bruxelles. " In questo momento, ho intenzione di raccomandare al Consiglio di Amministrazione del FMI pagamento della nuova tranche di prestito "per la Grecia, ha detto, sottolineando che l'attuazione" della riforma economica concordato "Atene è da" casting.
04:56 In risposta a piano debito greco riduzione Primo Ministro George Papandreou ha parlato di una " nuova era basata sulla crescita ".
04:47 Tra l'altro l'Istituto di finanza internazionale, le banche hanno accolto con favore l'accordo europeo e accetta di lavorare con la Grecia.
04:32 Tra le misure per rafforzare l'equilibrio dei conti pubblici della figura dell'unione monetaria " l'adozione, da ciascuno Stato membro di norme sul passaggio di un bilancio in pareggio di stabilità e di crescita nella legislazione, preferibilmente a livello costituzionale o equivalente entro la fine del 2012 ", il comunicato finale del vertice europeo.
04:24 Alla domanda circa la partecipazione della BCE, Herman Van Rompuy ha detto i leader europei " nel pieno rispetto della loro indipendenza ".
04:18 Jose Manuel Barroso ha detto che " è una maratona non uno sprint. Il lavoro tecnico sarà finalizzato nelle prossime settimane ".
04:15 " Il vertice UE ha accolto favorevolmente l'impegno di Italia. Queste misure ambiziose per liberalizzare l'economia deve essere applicata ", ha aggiunto il presidente del Consiglio europeo.
04:14 " I paesi dell'area dell'euro prenderà in considerazione una riforma dei Trattati dell'Unione europea a rafforzare la loro cooperazione economica ", ha detto il presidente del Consiglio europeo.
04:13 Van Rompuy affronta il programma di ricapitalizzazione di banche europee ' il coefficiente patrimoniale di altissima qualità sarà aumentato al 9%. Ciò consentirà alle banche di resistere a urti. Per quanto riguarda lo stato garantisce per migliorare la finanziamento a lungo termine, che manterrà il flusso del credito all'economia reale, essenziale per le prospettive di crescita . "
04:13 Van Rompuy conferma la leva del EFSF: " Lo scopo di un firewall contro il contagio abbastanza portato ad un accordo per aumentare fino a cinque volte la capacità della stabilità finanziaria europea L'. leva raggiungerà circa 1.000 miliardi ".
04:12 Van Rompuy conferma la riduzione del 50% in crediti delle banche 'in Grecia: " Vogliamo mettere la Grecia di nuovo in pista, in cui il paese ha ridotto il suo debito pubblico al 120% del PIL nel 2020 Ciò richiede un contributo. volontaria dei creditori privati che aveva prestato alla Grecia. E 'stato concordato con loro quella notte e la riduzione nominale del debito è del 50% di proprietà greca . "
04:12 La conferenza stampa è appena iniziato: Herman Van Rompuy ha confermato la riduzione del 50% in crediti delle banche 'in Grecia, oltre ad aumentare la capacità del EFSF a 1.000 miliardi almeno.
04:06 " E 'stato anche chiesto creditori privati per il rifinanziamento a tassi favorevoli parte del debito greco che non sarà cancellato ", ha detto Nicolas Sarkozy.
04:03 Il presidente francese Nicolas Sarkozy ha detto che " l'accordo sul ricorso alla leva finanziaria per l'EFSF in un ordine di quattro-cinque. Esso può essere stimato in circa 1.400 miliardi di nuova potenza di fuoco ".
03:57 " i creditori privati hanno dato il 50% del debito greco in loro possesso. Ciò sarà realizzato attraverso un accordo volontario ", ha detto Nicolas Sarkozy, prima di assicurare che la"prospettiva di un default greco è esclusa. Stati sono pronti a mobilizzare 30 miliardi di euro per sostenere questo sforzo di 100 miliardi di euro di creditori privati . "
03:56 " L'area dell'euro ha adottato elementi di un approccio globale, ambizioso e credibile alla crisi del debito ", ha detto il presidente francese Nicolas Sarkozy.
03:48 L'euro ha accelerato i suoi guadagni sul mercato dei cambi del Giappone (+0,4% a 1,3964 dollari) ed i valori asiatici hanno trasformato la marea (+0,5% per l'MSCI Asia Pacifico), dopo l'annuncio di un accordo sulla riduzione del 50% dei crediti delle banche 'in Grecia.
03:48 L'accordo tra l'area dell'euro e delle banche creditrici della Grecia, per deselezionare metà del debito in loro possesso, rimuove l'ultimo ostacolo ad un piano globale di risposta alla crisi.
3:36 banche negoziatori e monetaria gli stati dell'Unione europea ha raggiunto un compromesso su un sconto del 50%, che deve ancora essere approvato dai Capi di Stato e di governo.Questo è l'ultimo ostacolo importante mettere a punto un piano di risposta a fronte della zona euro il rischio di diffusione della crisi del debito.
03:28 Un accordo è stato quasi raggiunto tra l'area dell'euro e delle banche creditrici della Grecia per deselezionare metà del debito in loro possesso, ha detto Giovedi 'mattina, diversi diplomatici. " L'accordo è quasi certo ", ha detto una di queste fonti. " Si tratta di circa il 50% dei crediti ", secondo diverse fonti.
03:20 Sarebbe vicino a un accordo su uno sconto del 50% sul debito greco (fonte diplomatica).
03:18 Mark Carney, governatore della banca centrale canadese non si aspetta che i leader europei risolvere le loro crisi del debito di questa settimana, ma ritiene che esse possano essere in grado di " contenere ".
3:09 Il briefing è previsto per al termine del vertice è stato rinviato per la sesta volta (non prima delle 4 del mattino).
02:44 Il primo ministro italiano Silvio Berlusconi è stato invitato a seguire un " programma ambizioso "per aumentare la competitività economica, secondo un progetto di dichiarazione vertice dell'area dell'euro.
02:39 Quasi nove ore dopo l'apertura del vertice di Bruxelles, i colloqui tra i leader dei paesi dell'area dell'euro e dei banchieri inciampato ancora sulla partecipazione di quest'ultima al nuovo pacchetto di aiuti alla Grecia.
 

robinson

Forumer storico
secondo me le banche hanno "volontariamente" accettato

perchè verranno aiutate;

per questo motivo credo l' IIF ha accettato l' accordo draconiano e per

questo motivo credo raggiungeranno la % di adesione necessaria.

Si è voluto far passare (Schauble in primis) che la responsabilità di

una crisi come quella greca in primis è nelle mani dei sottoscrittori dei titoli

e quindi saranno loro formalmente a dover pagare l' haircut;

poi "nel caso" verranno aiutate da BCE/UE.

Anche se nella sostanza non cambia (quasi) nulla, almeno formalmente chi

paga è chi si è accollato il rischio e non la mamma Pantalona!

Se stavolta ne usciamo bene, c'è da scommetterci che alla prossima

mandata il rischio sarà esclusivamente dei sottoscrittori dei bond! e non vi

sarà nessun sostegno da parte dei paesi membri. IMHO.
 
Ultima modifica:

Andre_Sant

Forumer storico
BRUXELLES, 27 ottobre (Reuters) - Stanotte i leader europei hanno raggiunto un accordo con banche e compagnie assicurative in base al quale le istituzioni finanziarie accettano di farsi carico di una perdita del 50% sui titoli greci da loro detenuti nell'ambito del piano di riduzione dell'onere sul debito di Atene e di contenimento della crisi della zona euro.
Il comunicato e' consultabile all'indirizzo here</A1 >.
Di seguito una sintesi in inglese.

Main results of Euro Summit
The euro is at the core of our European project of peace, stability and prosperity.
We agreed today on a comprehensive set of measures to restore confidence and address the current tensions in financial markets. These measures reflect our unwavering determination to overcome together the current difficulties and to take all the necessary steps towards a deeper economic union commensurate with our monetary union.
Today we agreed on the following:
1. An agreement that should secure the decline of the Greek debt to GDP ratio with an objective of reaching 120% by 2020. Euro area Member States will contribute to the PSI package up to 30 bn euro. The nominal discount will be 50% on notional Greek debt held by private investors. A new EU-IMF multiannual programme financing up to 100 bn euro will be put in place by the end of the year. It will be accompanied by a strengthening of the mechanisms for the monitoring of implementation of the reforms.

2. The significant optimisation of the resources of the EFSF, without extending the guarantees underpinning the facility. The options agreed will allow the EFSF resources to be leveraged.
The leverage effect of both options will vary, depending on their specific features and market conditions, but could be up to 4 or 5, which is expected to yield around 1 trillion euro (around 1.4 trillion dollars). We call on the Eurogroup to finalise the terms and conditions for the implementation of these modalities in November. In addition, further cooperation with the IMF will be sought to further enhance the EFSF resources.
3. A comprehensive set of measures to raise confidence in the banking sector by (i) facilitating access to term-funding through a coordinated approach at EU level and (ii) the increase in the capital position of banks to 9% of Core Tier 1 by the end of June 2012. National supervisors must ensure that banks' recapitalisation plans do not lead to excess deleveraging.
4. An unequivocal commitment to ensure fiscal discipline and accelerate structural reforms for growth and employment. Particular efforts are being deployed by Spain. New strong commitments on structural reforms have been made by Italy. Portugal and Ireland will continue their reform programmes with the support of our crisis mechanisms.
5. A significant strengthening of economic and fiscal coordination and surveillance. A set of very specific measures, going beyond and above the recently adopted package on economic governance, will be put in place.
6. Ten measures to improve the governance of the Euro area.
7. A mandate to the President of the European Council, in close collaboration with the President of the Commission and the President of the Eurogroup, to identify possible steps to strengthen the economic union, including exploring the possibility of limited Treaty changes. An interim report will be presented in December 2011. A report on how to implement the agreed measures will be finalised by March 2012.
 

tommy271

Forumer storico
Grecia/ Riduzione del debito, Papandreou parla di una nuova era

Decisa dai vertici europei dopo i negoziati con le banche.



Bruxelles, 27 ott. (TMNews) - Per la Grecia si è aperta una "nuova era". Se ne è rallegrato il primo ministro greco Georges Papandreou al termine di un vertice europeo a Bruxelles, durante il quale i creditori del Paese hanno deciso una riduzione di 100 miliardi di euro del "fardello" del debito.

"Una nuova epoca, una nuova era si apre per la Grecia", ha sottolineato il capo del governo di Atene durante un punto stampa, parlando di una "nuova partenza" grazie alla riduzione del debito greco decisa dai vertici europei dopo i negoziati con le banche.
 

Andre_Sant

Forumer storico
The Euro Summit on 26 October agreed a comprehensive set of measures to address the current tensions in financial markets and restore confidence.

"We do not want to repeat some of the errors from the recent past," said Herman Van Rompuy, President of the European Council, who chaired the meeting. "In taking today's decisions, we lay the foundations for our future. All members of the Euro Summit are determined to follow this path."

Solution for Greece

The public debt of Greece should be reduced to 120% of GDP by 2020. A voluntary contribution was agreed with the private creditors: on notional Greek debt held by them the nominal discount will be 50%. Eurozone member states will contribute to this private sector involvement (PSI) package for up to 30 billion euros. A new EU-IMF multiannual programme for Greece, which will be put in place at the end of 2011, will finance up to 100 billion euros.

Stronger EFSF

The Summit agreed that the resources of the European Financial Stability Facility (EFSF) should be enlarged without extending the guarantees provided by member states. Around one trillion euros could thus be leveraged in order to create a "firewall" against contagion of the debt crisis.

The EFSF has a lending capacity of 440 billion euros, with about 250 billion euros available after taking into account aid to Greece, Ireland and Portugal. This available capacity will now be boosted up to fivefold.


Raising confidence in the banking sector

Where appropriate, the member states should provide guarantees to the banks (the criteria and conditions for such guarantees will be coordinated at the EU level) to facilitate their access to medium-term funding. This is necessary in order to avoid credit crunch as well as to safeguard the flow of credit to the real economy.

The banks will be required - and this is a temporary measure - by national supervisors to bring the level of their highest quality capital to 9% by June 2012.

The banks' distribution of dividends and bonus payments should be constrained until the target of 9% is achieved.

The banks should first raise capital from private sources, including through restructuring and conversion of debt to equity instruments. If this is not possible, they can then seek support from national governments. If government support is not available either, recapitalisation in the euro area countries can be funded through a loan from EFSF.

Governance

Leaders agreed on further strengthening of economic and fiscal coordination and surveillance. They approved ten measures to improve the governance of the Euro area. President Van Rompuy was given the mandate to identify possible steps to strengthen the economic union, including exploring the possibility of limited Treaty changes.


Consiglio europeo - Way out of the debt crisis
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto