Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (8 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

robinson

Forumer storico
E le banche greche invece si' ? e quindi, essendo esposte per il triplo dell'equity, finiranno tutte in negative equity ? Saranno tanto pazze da fare "volontariamente" harakiri ?
Questo piano fa acqua da tutte le parti :-o


una volta, dico solo per una volta!!!,

avranno fatto UNA ciambella, diconsi UNA, col buco???

o continueranno a sfornare una dietro l' altra situazioni non ben studiate e

valutate??

Cmq: la fiducia ora è a ZERO, il bazooka è pronto a sparare e l' elmetto in testa per difendersi: da tutti! (Merkel, Sarkozy, Papandreou, Mr B., BCE , UE, agenzie di rating...)
 

tommy271

Forumer storico
Eurozone Reached Triple Agreement







Eurozone leaders agreed on a triple deal at the European Union Summit last night.

The agreement provides a nominal discount of 50% on Greek debt, but it has been clarified that the haircut will not apply to ECB bonds.

Additionally the EFSF would be strengthened significantly, while a core tier of 9% has been agreed for banks.

It is estimated that the Greek debt would amount to 120 of GDP by 2020.

(capital.gr)
 

Gaudente

Forumer storico
e controllo ferreo questa volta!
ma controllo de che che la controparte e' in grado di fare e disfare le condizioni a suo piacimento ... capace che domani viene fuori la notizia che il nominale dei bond detenuti dal retail viene dimezzato di imperio, per par condicio tra gli investitori privati ... oppure tra qualche giorno salta fuori che molte banche non vogliono aderire e va tutto a monte.
Se questo swap e' volontario, secondo me non ha nessuna possibilita' di andare in porto.
 

drbs315

Forumer storico
a me pare che sia chiaro il loro coinvolgimento.
L'aggettivo "volontario" in questo caso deve necessariamente significare "obbligatorio" , altrimenti qual e' quella fessa di banca che si fa fottere il 50% del nominale per ritrovarsi circa un 35% a valore di mercato ?
Sara' da vedere quale escamotage troveranno per mettervelo in quel posto, ma sul fatto che ve lo mettano potete star piu' che sicuri :-o

più che altro, con l'esclusione dei fondi pensione e della bce, la questione della sostenibilità del debito pubblico greco, in assenza di un concreto sostegno esterno all'economia, non è risolta.
Il problema viene differito, per cui aumentano, imho, notevolmente le possibilità del retail di sfangarla sulle brevi (2012), mentre sul resto rimangono punti interrogativi notevoli (anche nel caso la zona euro sorprendesse positivamente nella gestione del debito italiano e spagnolo, cosa di cui dubito fortemente; a quel punto potrebbe tagliare hic et nunc la testa al toro imponendo un default duro e puro).
Intanto, per chi è dentro, la ripresa dei corsi è buona e penso continuerà in assenza di news traumatiche (come solo i leader europei sanno dare :D)
 

tommy271

Forumer storico
ma controllo de che che la controparte e' in grado di fare e disfare le condizioni a suo piacimento ... capace che domani viene fuori la notizia che il nominale dei bond detenuti dal retail viene dimezzato di imperio, per par condicio tra gli investitori privati ... oppure tra qualche giorno salta fuori che molte banche non vogliono aderire e va tutto a monte.
Se questo swap e' volontario, secondo me non ha nessuna possibilita' di andare in porto.

A quel punto salta l'accordo con la BCE (i suoi bond non sono diversi dai miei) e salta il sistema pensionistico greco.
Non mi pare una buona cosa, solo per punire quei quattro scalzacani del retail ...
 

tommy271

Forumer storico
più che altro, con l'esclusione dei fondi pensione e della bce, la questione della sostenibilità del debito pubblico greco, in assenza di un concreto sostegno esterno all'economia, non è risolta.
Il problema viene differito, per cui aumentano, imho, notevolmente le possibilità del retail di sfangarla sulle brevi (2012), mentre sul resto rimangono punti interrogativi notevoli (anche nel caso la zona euro sorprendesse positivamente nella gestione del debito italiano e spagnolo, cosa di cui dubito fortemente; a quel punto potrebbe tagliare hic et nunc la testa al toro imponendo un default duro e puro).
Intanto, per chi è dentro, la ripresa dei corsi è buona e penso continuerà in assenza di news traumatiche (come solo i leader europei sanno dare :D)

Per la BCE ci sarà la possibilità di fare buy-back con l'EFSF.
Probabile un rastrellamento sul secondario sino a quota 60, secondo i vecchi piani.
Questo farà rientrare ulteriormente il debito/PIL della Grecia.
 

robinson

Forumer storico
ma controllo de che che la controparte e' in grado di fare e disfare le condizioni a suo piacimento ... capace che domani viene fuori la notizia che il nominale dei bond detenuti dal retail viene dimezzato di imperio, per par condicio tra gli investitori privati ... oppure tra qualche giorno salta fuori che molte banche non vogliono aderire e va tutto a monte.
Se questo swap e' volontario, secondo me non ha nessuna possibilita' di andare in porto.

beh certo, questa è una situazione in cui allora conviene prendere il gain, che c'è oggi, ed uscire!

e questo sarebbe già un ovetto, non credi??

Tuttavia, ci sono situazioni che ben conosciamo, come ad esempio la ripartenza del 21 luglio (quando c'era lo swap al 21% e i Merkozy che annunciavano al Mondo il salvataggio del soldato grecia con un nuovo piano Marshall);

io allora mi fidai ed entrai, ovviamente sui prezzi in salita!!! e restai col cerino in mano, perchè CONTINUANDO A FIDARMI di quersti governanti!!!,
non diedi peso ai piccoli segnali di ribasso che via via sono continuati fino a sfociare nell' ultima drammatica discesa: quando ormai chi voleva capire aveva capito che la fiducia era stata ormai bruciata!
Io non l' ho capita allora! Ed è per questo che ora resto vigile: potrei uscire prima di sera, quando i prezzi probabilmente un po' rimbalzeranno; ma resto, e rischio quindi: ma questa volta se vedo che le cose non dovessero andare nella direzione giusta e fatto salvo che ne abbia il tempo, uscirei, almeno dalla parte di incremento e magari dalla parte presa a scadenza più lunga.

Caro Gau, io non ho la tua palla di cristallo; sono un povero mortale ed anche ignorante; ma cerco di difendermi con le unghie cercando di ragionarla al meglio (e grazie ancora e sempre al forum per tutto quello che mi ha potuto - e continua a - insegnare!!!!!!!)
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto