Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

discipline

Forumer storico
Questi grafici li conoscevate già? Riferiti ad aprile 2010, chissà quanto siano ancora attuali..

1319719119allocation0509typeen.jpg


1319719137allocation0509countryen.jpg


Fonte: ?????????? ??????????? ???????? ??????
 

tommy271

Forumer storico
Tommy, perdonami, mi confermi che questo benedetto taglio riguarda solo i titoli in possesso delle banche ed istituzioni finanziarie?... in pratica per i comuni mortali non cambierà nulla, mah!!!!:specchio:

Al momento ti confermo che il "taglio" è diretto solo per gli "Istituzionali" che vorranno assogettarsi allo swap.
Per noi bondholder privati, una volta tanto, stiamo alla finestra.
 

Imark

Forumer storico
ciao caro,
scusa ma quindi mi dici che, stante la situazione attuale, appare chiaro che lo swap è dedicato solo ed esclusivamente agli istituzionali e nessuno si sogna di pensare che ciò che deciderà la maggioranza di loro non avrà influenza anche sul retail?

:-?

Ciao Riccardo, dico che - stante la situazione attuale - sembrerebbe che la proposta dello swap non sia neanche indirizzata al retail ... faccio ampio uso del condizionale proprio perché è troppo bello per essere vero, però, sai mai che accada, una volta tanto, che il mondo gira all'incontrario... ;)

Infatti, la "volontarietà" dell'haircut consiste in questo, ossia che il detentore istituzionale, previa richiesta altrui ma sponte sua, decide di accettare un taglio del 50% al nominale, così da evitare il default del debitore ai fini dell'applicazione dei CDS (per le agenzie di rating, è SD anyway: trattasi difatti del classico distressed exchange).

Se le cose andassero così, allora il miracolo del retail che si mette in salvo sarebbe (temporaneamente) compiuto... :lol: :lol:

Molte incognite restano, in primis quella dell'adesione e degli effettivi poteri negoziali di Dallara (che aveva già promesso l'adesione al 90% allo swap di questa estate... l'uomo è ciarliero, l'ottimismo è il profumo della vita e le percentuali di adesione a quello swap non sono mai state rese pubbliche... :-o).

Se poi qualcosa dovesse mancare, se ne riparlerà ad inizio anno nuovo: così nel mentre le borse salgono e banche ed assicurazioni con molta equity in pancia se ne giovano ai fini della chiusura dei bilanci annuali... finché dura, fa verdura: dico, vogliamo mica rovinare le feste ai mercati ? :-o
 

tommy271

Forumer storico
Non intendevo discutere l'attendibilità della fonte, quanto la data non proprio fresca

Tra il 2010 e il 2011 è successo di tutto e di più.
Per quello che mi riguarda (cioè il retail) non abbiamo visto grandi movimenti.
Gli scambi sono rimasti confinati (più o meno) entro il miliardo mensile per scendere alla metà negli ultimi mesi di quest'anno.
Per quanto riguarda i mercati OTC (dove presumo passi il grosso degli scambi) non conosco le cifre.
 

giub

New Membro
Non intendevo discutere l'attendibilità della fonte, quanto la data non proprio fresca


Infatti ad aprile 2010 è iniziato lo scarico dei fondi, che lì vedi molto alti (che sostanzialmente corrispondono a fondi UK/Ireland).
A mio parere ad oggi i fondi sono scarsissimi, saranno aumentati gli hedge.
Il retail dove ricadrebbe, in "altri"(4%)?
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto