Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (6 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tiziano

Nuovo forumer
Serve un parere congiunto, il mio:

- da 1/4 o meglio 1/3 liquidità, quindi vendi e aspetti tempi migliori, questa eventualmente in tempi migliori la investirai su impieghi sicuri e a breve )ci sarebbe da discutere se considerare il caso piu' catastrofico e impedire la conversione forzata in lire, ma per adesso soprassediamo;

- non più di 1/4, volendo anche meno Grecia 2102 o se trovi 2011 e una lunga che costi meno e/o con rateo cedola alta e scarica es. 2019 e 2022 )non ti illudere di prendere la 2022 a 100 la cedola alta serve proprio per recuperare qualche spicciolo=;

- rimanente in BTPi e CCT di varia scadenza fino alla pensione, Dexia 2015 inflazione (la 350) piu' speculativa la 2019 (si intende su tutta la Dexia non piu' del 4-5%) chip di Irlanda (2%), qualche bancaria, volendo perpetual sparse, corporate, (anche high yield ma non proprio al collasso).
Azioni ad alto dividendo? Forse, per i miei gusti sono salite già troppo.
Ovviamente per ogni tipo di investimento che ti ho detto e ti diranno vai sui relativi thread

Tutto ciò che mi dici farebbe riferimento ad un eventuale taglio per noi piccoli risparmiatori............
Se altrimenti così non fosse (se pagano a 100) rischierei comunque ??? Penso di no !!!
:-?
Dammi riscontro per cortesia.....
Grazie
 

aldic

io speriamo che me la cav
ma per piazzare ordini su questo mercato come si fa???
io di solito vado tramite <home banking della mia banca...
<Scusate l'ignoranza ma non ho molta esperienza e quella poca che ho mi ha disastrato
:(

per l'OTC tratto al telefono con il servizio trading della mia banca ...
 

robinson

Forumer storico
Ciao Tiziano,

ti dico il mio parere, che è poi quello che sto' seguendo essendo anch' io
(come in molti qua) nella tua situazione, più o meno.

Il problema grosso non è quanto tu potrai perdere, ma quanto hai già perso qualora tu uscissi oggi a queste quotazioni!
Avrai infatti lasciato realmente sul campo il 50% circa.

Ogni opzione seguente quindi la devi raffrontare con quella sopra esposta: ossia, esci= rischio zero, ma perdita del 50%!

Io ho valutato le seguenti possibilità, per le quali mi devo prendere la rsponsabilità di dare una % che si possa o meno realizzare; qua nessuno può veramente aiutarti, devi arrischiarti e prenderti insieme alle tue responsabilità, dei rischi:

1) spostare tutto sulla scadenza più breve, marzo 2012: perdi qualcosa nel cambio, ma almeno sei sicuro che a marzo tutto è finito; con ciò vai a diminuire drasticamente che si realizzi la condizione peggiore che è la 3.
Io ho dato a questa opzione 2/3 di possibilità che si possa realizzare (IMHO)

2) può succedere che veniamo coinvolti in condizioni di swap simili a quelle delle banche: ossia 50%; è una situazione peggiore rispetto ad uscire oggi, in quanto il titolo verrebbe congelato per 30 anni. (1/3 circa di possibilità)

3) la più odiosa: i GGB incorrono in un haircut drastico, alla gaudente: 10% di ritorno e/o new dracma. Questa possibilità secondo me aumenta solo col passare del tempo, e penso resti bassa da qui a marzo!
(se vai su marzo 2012, secondo me ci sono poche possibilità che ciò avvenga: se dovesse avvenire non starai di certo meglio con altra carta in mano IMHO).

In realtà ci sarebbe un' altra possibilità:
vendi tutto ora e quantifichi un 50% di perdita; poi attendi gli eventi: se lo swap va in porto e la matassa dovesse sciogliersi, puoi cercare di rientrare a prezzi più alti (magari a 75-80), per cui almeno la perdita sarebbe solo parziale.
Ti consiglierei però di restare sul titolo breve (3/2012) in quanto altrimenti rischieresti di rientrare sulla risalita e poi... beccarti di niuovo una ridiscesa, accumulando così perdita + perdita!
Se tutto si risolve, potrebbe però anche accadere che il titolo risalga in un battibaleno verso quota 90 e oltre e pertanto la quota che recuperi sarà più bassa.

Considera che mi considero (e lo sono) molto ignorante in questo campo; come te ho dovuto cominciare ad informarmi per prendermi cura personalmente dei miei risparmi; cerco di sopperire quindi con un pizzico di intelligenza, sapendo però che occorre anche una buona dose di cxxo! :up:
 

GlobalMacro

Forumer attivo
Tutto ciò che mi dici farebbe riferimento ad un eventuale taglio per noi piccoli risparmiatori............
Se altrimenti così non fosse (se pagano a 100) rischierei comunque ??? Penso di no !!!
:-?
Dammi riscontro per cortesia.....
Grazie

Stai già rischiando, perché non hai sicurezza del futuro, non si sa se pagano a 100 o se coinvolgono i piccoli risparmiatori in qualche modo.
Può darsi che vendi e rimborsano a 100 e ti mangi le mani oppure non vendi e la situazione si avvita sempre di più.

Se vuoi tenere segui il consiglio di Mark, cerca a tutti i costi le emissioni che scadano nel 2011, sono sopra nel messaggio di 0451850 (a sua volta di GiveMeLeverage), sono abbastanza cari in ogni caso ci sarebbe una perdita, a questo punto io cambierei emittenti.

Link di 0451850: http://www.investireoggi.it/forum/2495196-post56038.html

Comunque ripeto se hai 30 anni e hai un buon lavoro sicuro puoi anche scommettere, se invece ne hai 50 io qualcosa salverei.
 
Ultima modifica:

Baro

Umile contadino
Stai già rischiando, perché non hai sicurezza del futuro, non si sa se pagano a 100 o se coinvolgono i piccoli risparmiatori in qualche modo.
Può darsi che vendi e rimborsano a 100 e ti mangi le mani oppure non vendi e la situazione si avvita sempre di più.

Se vuoi tenere segui il consiglio di Mark, cerca a tutti i costi le emissioni che scadano nel 2011, sono sopra nel messaggio di 0451850 (a sua volta di GiveMeLeverage), sono abbastanza cari in ogni caso ci sarebbe una perdita, a questo punto io cambierei emittenti.

Link di 0451850: http://www.investireoggi.it/forum/2495196-post56038.html

Comunque ripeto se hai 30 anni e hai un buon lavoro sicuro puoi anche scommettere, se invece ne hai 50 io qualcosa salverei.
Hai ragione ma ha le due scadenze nel 2012...è vero che le ha in carico a 97 ma tra meno di un anno sono a scadenza...io se fossi nelle sue condizioni terrei e rischierei sperando che il retail non sarà toccato, ormai è una scommessa. Del resto allora io che ho la 2024 in carico a 97 cosa dovrei fare, swicciare su una 2012 così avrei subito un cut e poi sarei comunque sottoposto alla totale incertezza degli eventi? Io per ora non mi muovo,voglio vedere come va lo swap e cosa decideranno al G20.
 

robinson

Forumer storico
Stai già rischiando, perché non hai sicurezza del futuro, non si sa se pagano a 100 o se coinvolgono i piccoli risparmiatori in qualche modo.
Può darsi che vendi e rimborsano a 100 e ti mangi le mani oppure non vendi e la situazione si avvita sempre di più.

Se vuoi tenere segui il consiglio di Mark, cerca a tutti i costi le emissioni che scadano nel 2011, su Onvista e bosrsa di Francoforte non le ho trovate, è un post di StockExchange che non ho letto. Chiedi il suo aiuto.


vado a memoria riferendomi a quanto postato credo da givemealeverage:

le scadenze 2011 ahimè quotano circa a 95 ! quindi questa quota di maggiore sicurezza ti costerebbe cara, lasciandoti congelata la perdita...

ps: analogamente ai bond greci emessi poco fa, a scadenza 2011, emessi e venduti con cedole del 5% (vado a memoria); di questo ne aveva scritto Andrè_Sant, puoi ricercarne magari i post
 
Ultima modifica:

GlobalMacro

Forumer attivo
Ciao Tiziano,

ti dico il mio parere, che è poi quello che sto' seguendo essendo anch' io
(come in molti qua) nella tua situazione, più o meno.

Il problema grosso non è quanto tu potrai perdere, ma quanto hai già perso qualora tu uscissi oggi a queste quotazioni!
Avrai infatti lasciato realmente sul campo il 50% circa.

Ogni opzione seguente quindi la devi raffrontare con quella sopra esposta: ossia, esci= rischio zero, ma perdita del 50%!

Io ho valutato le seguenti possibilità, per le quali mi devo prendere la rsponsabilità di dare una % che si possa o meno realizzare; qua nessuno può veramente aiutarti, devi arrischiarti e prenderti insieme alle tue responsabilità, dei rischi:

1) spostare tutto sulla scadenza più breve, marzo 2012: perdi qualcosa nel cambio, ma almeno sei sicuro che a marzo tutto è finito; con ciò vai a diminuire drasticamente che si realizzi la condizione peggiore che è la 3.
Io ho dato a questa opzione 2/3 di possibilità che si possa realizzare (IMHO)

2) può succedere che veniamo coinvolti in condizioni di swap simili a quelle delle banche: ossia 50%; è una situazione peggiore rispetto ad uscire oggi, in quanto il titolo verrebbe congelato per 30 anni. (1/3 circa di possibilità)

3) la più odiosa: i GGB incorrono in un haircut drastico, alla gaudente: 10% di ritorno e/o new dracma. Questa possibilità secondo me aumenta solo col passare del tempo, e penso resti bassa da qui a marzo!
(se vai su marzo 2012, secondo me ci sono poche possibilità che ciò avvenga: se dovesse avvenire non starai di certo meglio con altra carta in mano IMHO).

In realtà ci sarebbe un' altra possibilità:
vendi tutto ora e quantifichi un 50% di perdita; poi attendi gli eventi: se lo swap va in porto e la matassa dovesse sciogliersi, puoi cercare di rientrare a prezzi più alti (magari a 75-80), per cui almeno la perdita sarebbe solo parziale.
Ti consiglierei però di restare sul titolo breve (3/2012) in quanto altrimenti rischieresti di rientrare sulla risalita e poi... beccarti di niuovo una ridiscesa, accumulando così perdita + perdita!
Se tutto si risolve, potrebbe però anche accadere che il titolo risalga in un battibaleno verso quota 90 e oltre e pertanto la quota che recuperi sarà più bassa.

Considera che mi considero (e lo sono) molto ignorante in questo campo; come te ho dovuto cominciare ad informarmi per prendermi cura personalmente dei miei risparmi; cerco di sopperire quindi con un pizzico di intelligenza, sapendo però che occorre anche una buona dose di cxxo! :up:

Ciao Tiziano, quello che ti ho scritto prima tiene conto di tutti e tre i primi scenari:

- se si avvera il 3 ti rimane la liquidita' e i titoli degli altri emittenti che soffriranno parecchio (non tutti saranno insolventi pero');

- se si avvera il 2 avrai la liquidita' e gli altri titoli piu' o meno rimarranno dove sono, l'importante e' che diversifichi bene;

- se si avvera 1 ti pagano la 2012, vendi la 2022 in quel momento (non e' detto che salga pero'), hai la liquidita' e gli altri titoli miglioreranno (temporaneamente) e puoi venderne qualcuno.

Anche la 4 e' un'opzione.

Poi hai l'opzione piu' catastrofica, vendi tutto e ti tieni liquido.
Adesso devi scegliere tu.
 

GlobalMacro

Forumer attivo
Hai ragione ma ha le due scadenze nel 2012...è vero che le ha in carico a 97 ma tra meno di un anno sono a scadenza...io se fossi nelle sue condizioni terrei e rischierei sperando che il retail non sarà toccato, ormai è una scommessa. Del resto allora io che ho la 2024 in carico a 97 cosa dovrei fare, swicciare su una 2012 così avrei subito un cut e poi sarei comunque sottoposto alla totale incertezza degli eventi? Io per ora non mi muovo,voglio vedere come va lo swap e cosa decideranno al G20.

Anche pochi mesi possono fare la differenza, la perdita per lui sarebbe relativamente limitata.

Forse fino a pochi giorni fa ti conveniva la 2022, adesso sono quasi allineate di prezzo, la differenza e' solo nella cedola.

Oppure, come dice Tommy andare sulla FRN che non subisce l'haircut, ha il problema della piccola cedola visto che e' inflation linked.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto