Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (4 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

GlobalMacro

Forumer attivo
vado a memoria riferendomi a quanto postato credo da givemealeverage:

le scadenze 2011 ahimè quotano circa a 95 ! quindi questa quota di maggiore sicurezza ti costerebbe cara, lasciandoti congelata la perdita...

ps: analogamente ai bond greci emessi poco fa, a scadenza 2011, emessi e venduti con cedole del 5% (vado a memoria); di questo ne aveva scritto Andrè_Sant, puoi ricercarne magari i post

No, uno quota 75, sempre caro ... pero' meno di 95.

In realta' non trovo la quotazione aggiornata, e' quello che vedo al link, bisognerebbe controllare.

Poi essendo OTC deve chiedere.
 
Ultima modifica:

robinson

Forumer storico
No, uno quota 75, sempre caro ... pero' meno di 95.

In realta' non trovo la quotazione aggiornata, e' quello che vedo al link, bisognerebbe controllare.

Poi essendo OTC deve chiedere.


ma guarda, non vorrei evidentemente sbagliare, ma ricordo che c'era questa corrispondenza tra l' ultima emissione greca a 3 mesi andata via con cedole al 5% (credo), e ciò corrispondeva ai titoli OTC con analoga scadenza che quotavano appunto sempre 95 (vado a memoria);

però al riguardo se ci leggono Andrè_Sant e Givemeleverage, potrebbero essere più precisi.

ps: se ora le quotazioni sono a 75, ne prendo atto ovviamente; io mi riferivo a tempo addietro quando lessi la tabella di Givemeleverage e i commenti di Andè_Sant
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
Anche pochi mesi possono fare la differenza, la perdita per lui sarebbe relativamente limitata.

Forse fino a pochi giorni fa ti conveniva la 2022, adesso sono quasi allineate di prezzo, la differenza e' solo nella cedola.

Oppure, come dice Tommy andare sulla FRN che non subisce l'haircut, ha il problema della piccola cedola visto che e' inflation linked.

Ciao Global, mai detto che il 2025 non subisce l'haircut ... forse era la battuta di qualcun'altro legata alla discussione sui "Fondi Pensione" ellenici.
Potrebbe anche darsi, in via ipotetica, ma qui andiamo veramente ad avvitarci in discussioni altamente teoriche.
 

GlobalMacro

Forumer attivo
Ciao Global, mai detto che il 2025 non subisce l'haircut ... forse era la battuta di qualcun'altro legata alla discussione sui "Fondi Pensione" ellenici.
Potrebbe anche darsi, in via ipotetica, ma qui andiamo veramente ad avvitarci in discussioni altamente teoriche.

Scusami, ricordavo male, allora si tiene la 2024 ...
 

tommy271

Forumer storico
ma guarda, non vorrei evidentemente sbagliare, ma ricordo che c'era questa corrispondenza tra l' ultima emissione greca a 3 mesi andata via con cedole al 5% (credo), e ciò corrispondeva ai titoli OTC con analoga scadenza che quotavano appunto sempre 95 (vado a memoria);

però al riguardo se ci leggono Andrè_Sant e Givemeleverage, potrebbero essere più precisi.

ps: se ora le quotazioni sono a 75, ne prendo atto ovviamente; io mi riferivo a tempo addietro quando lessi la tabella di Givemeleverage e i commenti di Andè_Sant

Non confondiamo i bot/greek con le scadenze di novembre e dicembre 2011 ... questi ultimi sono titoli pluriennali in scadenza naturale.

Come più volte affermato, i rendimenti "bassi" dei tri/semestrali sono la diretta conseguenza della loro esclusione da qualsiasi forma di haircut o intervento coercitivo su questi titoli.
Come anche confermato in seguito ai recenti accordi di ottobre.
 

ferdo

Utente Senior
Non confondiamo i bot/greek con le scadenze di novembre e dicembre 2011 ... questi ultimi sono titoli pluriennali in scadenza naturale.

Come più volte affermato, i rendimenti "bassi" dei tri/semestrali sono la diretta conseguenza della loro esclusione da qualsiasi forma di haircut o intervento coercitivo su questi titoli.
Come anche confermato in seguito ai recenti accordi di ottobre.

"coercitivo" volontario, altrimenti pure questi rientrano nel dflt
 

tommy271

Forumer storico
e sempre volontari, altrimenti pure questi rientrano nel dflt

Mah, forse neanche tanto ... credo che solo in caso di un default pienamente conclamato, cioè la Grecia non paga più nessuno, potrebbero rientrare nel computo.
Ipotesi molto lontana ...

Certo sarebbe una presa in giro micidiale se uno sottoscrive un titolo a tre mesi e alla scadenza gli viene dato un titolo trentennale ... :lol::lol::lol:.
 

tommy271

Forumer storico
L'unico "problema" che potrebbe sorgere con le scadenze 2012 (se non c'è la volontà di ripagarle cash a 100) è la possibilità di estendere a queste il "default selettivo" ... cioè intervenire su determinate scadenze molto prossime per allungarne la durata.
Certo, in questo caso, si tratterebbe di un default.
L'unica casistica che mi viene in mente (ma qui potrebbero aiutarmi gli esperti in bond est-europa o distressed vari) è quella della Russia di qualche anno addietro.
Fece un default selettivo, ma in quel caso - mi pare - si limitò a non pagare le cedole annuali ma rimborsò a scadenza il nominale.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto