Serve un parere congiunto, il mio:
- da 1/4 o meglio 1/3 liquidità, quindi vendi e aspetti tempi migliori, questa eventualmente in tempi migliori la investirai su impieghi sicuri e a breve )ci sarebbe da discutere se considerare il caso piu' catastrofico e impedire la conversione forzata in lire, ma per adesso soprassediamo;
- non più di 1/4, volendo anche meno Grecia 2102 o se trovi 2011 e una lunga che costi meno e/o con rateo cedola alta e scarica es. 2019 e 2022 )non ti illudere di prendere la 2022 a 100 la cedola alta serve proprio per recuperare qualche spicciolo=;
- rimanente in BTPi e CCT di varia scadenza fino alla pensione, Dexia 2015 inflazione (la 350) piu' speculativa la 2019 (si intende su tutta la Dexia non piu' del 4-5%) chip di Irlanda (2%), qualche bancaria, volendo perpetual sparse, corporate, (anche high yield ma non proprio al collasso).
Azioni ad alto dividendo? Forse, per i miei gusti sono salite già troppo.
Ovviamente per ogni tipo di investimento che ti ho detto e ti diranno vai sui relativi thread
ma per piazzare ordini su questo mercato come si fa???thx a lot !![]()
ma per piazzare ordini su questo mercato come si fa???
io di solito vado tramite <home banking della mia banca...
<Scusate l'ignoranza ma non ho molta esperienza e quella poca che ho mi ha disastrato
![]()
Tutto ciò che mi dici farebbe riferimento ad un eventuale taglio per noi piccoli risparmiatori............
Se altrimenti così non fosse (se pagano a 100) rischierei comunque ??? Penso di no !!!
Dammi riscontro per cortesia.....
Grazie
Hai ragione ma ha le due scadenze nel 2012...è vero che le ha in carico a 97 ma tra meno di un anno sono a scadenza...io se fossi nelle sue condizioni terrei e rischierei sperando che il retail non sarà toccato, ormai è una scommessa. Del resto allora io che ho la 2024 in carico a 97 cosa dovrei fare, swicciare su una 2012 così avrei subito un cut e poi sarei comunque sottoposto alla totale incertezza degli eventi? Io per ora non mi muovo,voglio vedere come va lo swap e cosa decideranno al G20.Stai già rischiando, perché non hai sicurezza del futuro, non si sa se pagano a 100 o se coinvolgono i piccoli risparmiatori in qualche modo.
Può darsi che vendi e rimborsano a 100 e ti mangi le mani oppure non vendi e la situazione si avvita sempre di più.
Se vuoi tenere segui il consiglio di Mark, cerca a tutti i costi le emissioni che scadano nel 2011, sono sopra nel messaggio di 0451850 (a sua volta di GiveMeLeverage), sono abbastanza cari in ogni caso ci sarebbe una perdita, a questo punto io cambierei emittenti.
Link di 0451850: http://www.investireoggi.it/forum/2495196-post56038.html
Comunque ripeto se hai 30 anni e hai un buon lavoro sicuro puoi anche scommettere, se invece ne hai 50 io qualcosa salverei.
Stai già rischiando, perché non hai sicurezza del futuro, non si sa se pagano a 100 o se coinvolgono i piccoli risparmiatori in qualche modo.
Può darsi che vendi e rimborsano a 100 e ti mangi le mani oppure non vendi e la situazione si avvita sempre di più.
Se vuoi tenere segui il consiglio di Mark, cerca a tutti i costi le emissioni che scadano nel 2011, su Onvista e bosrsa di Francoforte non le ho trovate, è un post di StockExchange che non ho letto. Chiedi il suo aiuto.
Ciao Tiziano,
ti dico il mio parere, che è poi quello che sto' seguendo essendo anch' io
(come in molti qua) nella tua situazione, più o meno.
Il problema grosso non è quanto tu potrai perdere, ma quanto hai già perso qualora tu uscissi oggi a queste quotazioni!
Avrai infatti lasciato realmente sul campo il 50% circa.
Ogni opzione seguente quindi la devi raffrontare con quella sopra esposta: ossia, esci= rischio zero, ma perdita del 50%!
Io ho valutato le seguenti possibilità, per le quali mi devo prendere la rsponsabilità di dare una % che si possa o meno realizzare; qua nessuno può veramente aiutarti, devi arrischiarti e prenderti insieme alle tue responsabilità, dei rischi:
1) spostare tutto sulla scadenza più breve, marzo 2012: perdi qualcosa nel cambio, ma almeno sei sicuro che a marzo tutto è finito; con ciò vai a diminuire drasticamente che si realizzi la condizione peggiore che è la 3.
Io ho dato a questa opzione 2/3 di possibilità che si possa realizzare (IMHO)
2) può succedere che veniamo coinvolti in condizioni di swap simili a quelle delle banche: ossia 50%; è una situazione peggiore rispetto ad uscire oggi, in quanto il titolo verrebbe congelato per 30 anni. (1/3 circa di possibilità)
3) la più odiosa: i GGB incorrono in un haircut drastico, alla gaudente: 10% di ritorno e/o new dracma. Questa possibilità secondo me aumenta solo col passare del tempo, e penso resti bassa da qui a marzo!
(se vai su marzo 2012, secondo me ci sono poche possibilità che ciò avvenga: se dovesse avvenire non starai di certo meglio con altra carta in mano IMHO).
In realtà ci sarebbe un' altra possibilità:
vendi tutto ora e quantifichi un 50% di perdita; poi attendi gli eventi: se lo swap va in porto e la matassa dovesse sciogliersi, puoi cercare di rientrare a prezzi più alti (magari a 75-80), per cui almeno la perdita sarebbe solo parziale.
Ti consiglierei però di restare sul titolo breve (3/2012) in quanto altrimenti rischieresti di rientrare sulla risalita e poi... beccarti di niuovo una ridiscesa, accumulando così perdita + perdita!
Se tutto si risolve, potrebbe però anche accadere che il titolo risalga in un battibaleno verso quota 90 e oltre e pertanto la quota che recuperi sarà più bassa.
Considera che mi considero (e lo sono) molto ignorante in questo campo; come te ho dovuto cominciare ad informarmi per prendermi cura personalmente dei miei risparmi; cerco di sopperire quindi con un pizzico di intelligenza, sapendo però che occorre anche una buona dose di cxxo!![]()
Hai ragione ma ha le due scadenze nel 2012...è vero che le ha in carico a 97 ma tra meno di un anno sono a scadenza...io se fossi nelle sue condizioni terrei e rischierei sperando che il retail non sarà toccato, ormai è una scommessa. Del resto allora io che ho la 2024 in carico a 97 cosa dovrei fare, swicciare su una 2012 così avrei subito un cut e poi sarei comunque sottoposto alla totale incertezza degli eventi? Io per ora non mi muovo,voglio vedere come va lo swap e cosa decideranno al G20.