Grecia: Schaeuble, non ha bisogno tranche fino a metà dicembre
La Grecia non ha bisogno di finanziamenti urgenti e non avrà bisogno della sesta tranche di aiuti fino a metà dicembre. Lo ha dichiarato il portavoce del ministro delle Finanze tedesco, Wolfgang Schaeuble, aggiungendo che la rata da 8 miliardi il cui pagamento era previsto per novembre non è stata ancora erogata.
Secondo il portavoce l'intero pacchetto di aiuti ad Atene sarà uno dei temi in discussione durante gli incontri dei ministri delle Finanze europei attesi per il 7-8 novembre a Bruxelles. Il portavoce del Cancelliere tedesco Angela Merkel ha inoltre dichiarato che durante questi vertici si parlerà anche della tranche di aiuti previsti per metà dicembre, aggiungendo che i Governi europei stanno discutendo con il Fondo monetario internazionale la tabella di marcia per le misure di aiuto alla Grecia e per il referendum del Paese, oltre che l'accordo del 27 ottobre.
La Germania avrebbe preferito venire prima a conoscenza della volontà del primo ministro greco, George Papandreou, di indire il referendum, ha notato il portavoce, concludendo che la comunità internazionale sta dimostrando il proprio sostegno e la propria solidarietà alla Grecia, ma il Paese deve dimostrarsi responsabile verso i suoi partner europei.
(Milano Finanza)