Imark
Forumer storico
Un saluto e un ringraziamento a Imark per la sua costanza, anche se in cuor nostro speriamo che i suoi report siano troppo pessimistici.
Comunque è giusto che i nuovi forumer, che potrebbero pensare di fare il colpo della loro vita, siano bene informati in quali sabbie mobili ci troviamo in questo momento!
Ciao, ciao, Giuseppe
Saluto ricambiato, caro Giuseppe...
Preciso che quando parlo di modeste probabilità di rimborso a 100 del bond greco in scadenza a marzo 2012, mi riferisco al sentiment del mercato come espresso dall'andamento dei corsi, non intendevo manifestare una opinione personale...

Secondo me, la soluzione (temporanea) al problema del debito greco verrà trovata prima di allora, mentre sulla possibilità dello swap, ho idea che sarà dura farlo passare, perché il discorso che fa il Ceo di Commerzbank è sostanzialmente corretto: se io banca mi sono coperto dalla possibilità di perdite su questi titoli sottoscrivendo un cds, non si può pretendere che paghi per intero il conto di un haircut del 50%...
In altri termni: finché era un haircut all'acqua di rose come quello di luglio, con in più le caramelle degli zero coupon AAA a compensare, forse si poteva ancora accettare, ma oggi che si chiede a me di pagare per i miei errori di valutazione, potrò bene rivalermi verso chi mi aveva dato copertura assicurativa ?
Finché si tratta di tagliarsi una falange del mignolo, te le posso pure dare, ma se si parla di amputarsi un braccio, a ciascuno la responsabilità di rispondere del proprio operato verso i propri azionisti... e se qualche banca, magari USA, aveva venduto copertura assicurativa, che paghi...
D'altronde, l'FMI è nella vicenda proprio per tale ragione, cioè per consentire agli USA di fare valere i propri interessi, non certo per gli spicci che ha messo nel piano del cd. "salvataggio" della Grecia...