Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

general gain

Nuovo forumer
La Grecia avrebbe bisogno si di un haircut ma esclusivamente sotto forma di differimento delle scadenze e rinegoziazione del tasso facciale.
Avrebbe così tempo di privatizzare, risanare e riacquistare sufficiente credito da potersi riaffacciare su mercato....e converrebbe anche alle banche e soprattutto agli altri PIGS.
Non capisco perchè non lo vogliono capire...:wall:
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
Crisi/ Vertice euro, problemi in negoziato su 'haircut' banche

Berlino chiede svalutazione bond greci del 50% nominale



Bruxelles, 26 ott. (TMNews) - Il vertice dell'Eurozona che si tiene stasera a Bruxelles rischia di incontrare un grosso scoglio nel negoziato sulla partecipazione 'volontaria' dei creditori privati (banche e fondi d'investimento) al secondo programma di aiuti alla Grecia. A quanto si apprende a Bruxelles, i tedeschi non sarebbero per niente soddisfatti dell'offerta delle banche, che accetterebbero una svalutazione ('haircut') del 40% dei titoli greci in loro possesso, mentre Berlino e altre capitali chiedono di arrivare al 50-60 per cento. Il problema, tuttavia, non è tanto nella cifra, quanto nel fatto che per i tedeschi deve trattarsi di una riduzione del valore nominale dei bond: in latri termini, se i privati detengono 200 miliardi di titoli greci, il valore delle obbligazioni deve ridursi a 100 miliardi.

Il timore è che, attraverso vari artifici contabili e giocando sull'allungamento dei tempi di rimborso, le banche finiscano col ridurre il debito greco molto meno di quanto previsto. Secondo i calcoli dei tedeschi, ad esempio, l'attuale offerta di una svalutazione del 40% corrisponderebbe, a livello nominale, a un riduzione pari appena la 20%.
 

GiveMeLeverage

& I will remove the world
lo hanno appena detto ora al tg5.....................

15% cash subito............35% con titoli a 30 anni al 6% e un 50% haircut

se è cosi è un furto.............visto che il 35% a 30 anni...rischia in futuro un nuovo haircut.................solo di un 15% si ha una sicurezza quindi......

E' una proposta in linea con gli attuali prezzi di mercato.
Ho provato a calcolare l'NPV con diversi tassi d'attualizzazione.

t.a. = 15% (rendimento a scadenza del 2040 @ 31,46)
npv = 29,4

t.a. = 12,5%
npv = 32,4

t.a. = 10%
npv = 36,8

Usare il tasso del 15% trovo sia una forzatura, visto che post-swap la situazione debitoria greca migliorerebbe.
A tassi inferiori si vede come l'NPV sale rapidamente.
Certo sui titoli più brevi lo swap risulta maggiormente penalizzante, visto le loro quotazioni più elevate.
 

Brisico

Forumer attivo
Su questo thread lo potevi leggere questa mattina con il cappuccino in mano ... :-o
I relativi commenti li trovi nelle pagine indietro.
Si l'ho sentito anche io ora al Tg5, il bello anzi il brutto da quello che ho capito è la conferma che anche noi privati piccoli risparmiatori avremo questa orribile decurtazione:wall: infatti ora si spiegano le quotazioni attuali dei bond greci tutte intorno a 30-40.
 

StockExchange

Forumer storico
Crisi/ Vertice euro, problemi in negoziato su 'haircut' banche

Berlino chiede svalutazione bond greci del 50% nominale



Bruxelles, 26 ott. (TMNews) - Il vertice dell'Eurozona che si tiene stasera a Bruxelles rischia di incontrare un grosso scoglio nel negoziato sulla partecipazione 'volontaria' dei creditori privati (banche e fondi d'investimento) al secondo programma di aiuti alla Grecia. A quanto si apprende a Bruxelles, i tedeschi non sarebbero per niente soddisfatti dell'offerta delle banche, che accetterebbero una svalutazione ('haircut') del 40% dei titoli greci in loro possesso, mentre Berlino e altre capitali chiedono di arrivare al 50-60 per cento. Il problema, tuttavia, non è tanto nella cifra, quanto nel fatto che per i tedeschi deve trattarsi di una riduzione del valore nominale dei bond: in latri termini, se i privati detengono 200 miliardi di titoli greci, il valore delle obbligazioni deve ridursi a 100 miliardi.

Il timore è che, attraverso vari artifici contabili e giocando sull'allungamento dei tempi di rimborso, le banche finiscano col ridurre il debito greco molto meno di quanto previsto. Secondo i calcoli dei tedeschi, ad esempio, l'attuale offerta di una svalutazione del 40% corrisponderebbe, a livello nominale, a un riduzione pari appena la 20%.

Dio che accozzaglia di imprecisioni...
ma chi è che scrive questi pezzi?
L'ultima frase che vuol dire?
Allora evidentemente stanno confrontando pere e mele:
Sarebbe che Berlino chiede il 50-60% di haircut sul nominale e le banche il 40% di taglio sul net present value (che indubbiamente si può ottenere conservando un nominale più alto).
In tal caso sarebbero due posizioni ancora assai distanti...
 

L'Anti Tricheco

BRUCIATE ALL'INFERNO !!!!
Si l'ho sentito anche io ora al Tg5, il bello anzi il brutto da quello che ho capito è la conferma che anche noi privati piccoli risparmiatori avremo questa orribile decurtazione:wall: infatti ora si spiegano le quotazioni attuali dei bond greci tutte intorno a 30-40.
il bello è che non lo considerano default.....

per me è un furto legalizzato....e poi ci si lamenta dei nostri politici.....:wall:

ma chi ha comprato a prezzi bassi attuali ok.........e quelli ( soprattutto greci ) che hanno comprato a 100 qualche anno fa???

sono davvero basito...............
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto