OCSE: "Impossibile la riforma in Grecia"
Pubblicato: Giovedi 8 Dicembre, 2011
Ultimo aggiornamento: 2011/12/08 17:08
Web-Only
"Due anni dopo lo scoppio della crisi in Grecia e il funzionamento delle macchine governative ha raggiunto il suo nadir dell'inazione". In conclusione sono arrivati gli scienziati dell'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE), che ha preparato uno studio sul governo greco, presentato di fronte al quotidiano tedesco «Die Welt». "La macchina del governo centrale si è finora né le strutture né la capacità di grandi riforme," lo studio.
Gli esperti hanno esaminato tutti i 14 ministeri greci, in collaborazione con il personale del Ministero greco degli Interni e trovato tutte le carenze nella registrazione dei dati nel trattamento delle conoscenze, una organizzazione per la loro valutazione pratica, e la necessaria cooperazione (parti e ministeri) tra di loro.
"La macchina del governo centrale che si è data finora non ha né le strutture né la capacità di grandi riforme", ha detto Caroline Varlas, responsabile della valutazione dei governi nei paesi membri dell'OCSE, e ha aggiunto che questo è un risultato difficile per il primo dimostra ancora una volta ciò che non funziona nell'amministrazione e che cosa è fermare la Grecia per procedere con le riforme strutturali ".
"Solo due volte l'anno per qualche ora il governo controllato i ministeri senior. 'Il governo non ha né il potere né i metodi appropriati per causare i ministeri coraggio di seguire una politica uniforme', dicono gli esperti dell'OCSE. I funzionari del governo greco hanno poco contatto con i loro colleghi di altri ministeri o anche con quelli del ministero stesso. In tutti i reparti vi è una mancanza di sistemi di registrazione ed elaborazione dati e sistemi di archiviazione ".
"I ministeri di potenza sono frammentati non solo perché tutti i 14 sono sparsi in centinaia di edifici nella capitale greca, ma anche perché quasi del tutto privo di ogni contatto. (...) Quindi forse spiegato perché 4 / 5 degli edifici che ospita la ministeri non hanno una sala conferenze. "
"Gli scienziati hanno scoperto che l'OCSE nel corso degli ultimi 15 anni sono stati emessi quasi 17.000 leggi, decreti presidenziali e ministeriali cambiamento responsabilità. Un ministro con una vasta esperienza in diversi ministeri anche detto che aveva bisogno in un momento in più di un anno per trovare il vantaggio nel suo nuovo incarico.
Improbabile, a patto che ciascun ministero ha una media di 439 parti diverse. Questa è una conseguenza della politica del cliente. Cioè, entrambi socialisti e conservatori in posizioni di alta premiare i loro seguaci e creare così nuove sezioni, nuove istituzioni e nuove scuole.
"In generale, la pubblica amministrazione greca manca la pratica di strumenti, la cultura e capacità di progettare, eseguire e monitorare l'attuazione di una politica di produzione, sostiene Mr. Varlas.
(Ta Nea)
***
Problemi comuni nel Club Med ... in Grecia più accentuati.