Stamattina non sono stato seguito ... ma siamo poi sicuri che son tutti "brutti e cattivi", non è che sotto ci sia una strategia di fondo per far scendere comunque i nostri bond?
Perchè la Merkel se ne è uscita con il "coinvolgimento" dei privati, perchè la BCE non ha più sostenuto i corsi dei GGB?

Purtroppo stamattina ho avuto un problema non identificato al PC di ufficio che, pur funzionando, mi dava uno strano messaggio di errore quando cercavo di postare, cosa che su questo di casa non fa, quindi ho seguito zero.
Comunque la 
"teoria del complotto" che in generale io aborro, sembra l'unica in cui tutto, ma proprio tutto, si incasella.
Il motivo per cui si dovrebbe volere una forte discesa (probabilmente non la fine) del cambio €/$ usando varie scuse (grecia, italia) oppure esagerando i problemi, è quello che grossi gruppi si vogliano arricchire scommettendo al ribasso e quindi 
"coprendo" il rischio paese e i 6000 miliardi di € del problema €uropeo.
Non so se ciò sia fattibile dal punto di vista della capacità di fuoco di questi supposti complottisti.
Comunque spesso si dice che perderebbero tutti da una caduta dell'€.
Beh non certo chi evitando lo short (che dicono che sia vietato) semplicemente vendesse i titoli in un momento X della giornata e li ricomprasse il mese dopo all'asta quando ormai il prezzo è crollato.