Questa è l'unica possibilità che nel breve NON puoi aspettarti...
Sul lungo periodo forse....
Delle due l'una:
- O becchi 100 perchè il retail è escluso, quindi:
100 effettivi cash sulle brevissime, ripagate, enorme apprezzamento anche se non fino alla pari per le 2013-2014 e comunque forte apprezzamento di tutte le scadenze, in modo inversamente proporzionale alla maturity e direttamente proporzionale alla cedola. Apprezzamento che continuerebbe progressivamente al consolidarsi della convinzione del mercato che sul retail
non si mette e non si metterà mano più.
- O vieni ristrutturato e stando agli ultimi termini che circolano:
15 efsf (equivalenti al cash)
+
35 ggb ammortizing, per cui si sono scannati per ottenere un abbassamento della cedola. L'ultima versione parla di un interesse medio del 3 e rotti...ma forse le banche hanno ottenuto come sweetener una indicizzazione al pil.
Sono pronto a scommettere che il primo step della struttura a step-up di questo nuovo bond sarà del 2,6%.
In ogni caso, e questo lo abbiamo detto fino alla nausea, difficile che a mercato valga più di 1/3 per molto tempo. Forse più probabile 1/4 o 1/5.
Quindi ai valori attuali varrebbe dai 7/100 ai 12/100.
Se ci sommi l'efsf siamo in un range di recovery immediato che va dai 22 ai 27.
Diciamo che la situazione migliorerebbe sensibilmente se ristrutturassero in questi termini tutto il debito greco e non solo i 206 miliardi di bond dei privati.
Premesso che non possiamo neanche lontanamente ipotizzare che l'fmi accetti anche solo un euro di perdita, si dovrebbe estendere la ristrutturazione alla BCE e al prestito UE.
Agiresti comunque su più di 300 miliardi di debito.
E dimezzandolo scenderesti immediatamente ben sotto il 100% debt/pil.
Il debito residuo avrebbe ben altro profilo di rischio e prezzerebbe con uno spread molto più contenuto.
Ma un recovery 35 se non finisce dedinitivamente l'eurocrisi è difficike da ottenere. Significa far prezzare i nuovi titoli 57/100 (20/35).
Anche secondo la prima versione dell'accordo che sembrava conclusa, con cedola iniziale al 3,6, a quel prezzo renderebbe meno del 7% di cash yield.
Un po' poco mi sembra.
Figuriamoci ora che si sta convenendo su cedole più basse.
Tra l'altro per prezzarlo a spanne io mi regolerei solo sul cash yield, poichè essendo un titolo lungo, di questi tempi credo che il mercato si basi soprattutto sulla resa da rateo. Lo yield to maturity presuppone la restituzione del capitale a 100 nei termini oattuiti... cosa di questi tempi tutt'altro che scontata