OT
ma la liquidità te la tieni stretta?!
consiglio Il deserto dei Tartari di Buzzati, il protagonista attende il nemico, ed attende attende, poi muore proprio quando arriva
l'altro ieri ho preso un bond ed oggi è 3 punti in più
peccato che la Grecia affondi se no potevo ritirarmi dalle attività
No Ferdo... è un fatto di risk apetite/risk aversion.
Quando subisco una salassata come quella greca per riprendermi mi ci vuole un po'... tieni presente che è vero che ho tagliato le perdite a -20%, comprati i ggb a 55 e venduti a 44.
Ma la mia esposizione era rilevante... quindi in assoluto erano bei soldini.
Probabilmente non ci ho rimesso meno di chi l'avesse presa vicino alla pari e ora prenda un recovery del 22%, ma su esposizioni più ragionevoli di quanto non fosse la mia.
Comunque ho fatto progressi:ho 42k nominali di Portogallo 37 da ieri passato in lieve gain (infati erano 50k e non ho resistito, cominciando ad alleggerire
) e poi ieri finalmente ho comprato un mio vecchio sogno
da cassetto, Wind 2017 11,75% ancora di un filo sotto la pari.
Il punto è che me la rimiravo con l'acquolina in bocca da quando stava a 80 e non ho comprato
In condizioni normali mi sarei caricato anche come un somaro di btp lunghi al 7%. Se non l'ho fatto è perchè sono già esposto al 50% in BFP (quelli buoni
) e se l'Italia fosse portata al punto di ristrutturare non vorrei essere all-in Italia. Tanto si è capito come fanno...partono dicendo che nel peggiore dei casi basta un 20% sullo stock di debito, e poi diventa il 50% sulla sola quota in mano ai privati, cedole decurtate scadenze da matusalemme e npv crollato del 70%
A parte gli scherzi, la cosa che a questo giro mi ha radicalmente paralizzato è stata l'emanazione delle regole eba e DB che ha scaricato il 90% dei btp. Li ho detto:"Bene allora ci vogliono morti. I tedeschi hanno in mente la soluzione finale.Questi invece di concordare politiche per mitigare la crisi buttano benzina sul fuoco. E con gli angloamericani che gongolano".