Le sfide per il sistema bancario 
   La dipendenza delle banche greche con ELA continuerà, afferma N. Nikolaidis di MOODY'S 
  Pubblicato il: Lunedi 5 Marzo, 2012 
 
 
 
  Oltre 100 miliardi di maggiori finanziamenti per le banche greche da  meccanismo di assistenza di emergenza di liquidità (Liquidity Assistance  emergenza) della Banca di Grecia nel mese di febbraio, secondo le stime  di analisti di Moody Nonta Mr. Nicolaides. 
   Mr. Nicolaides in.gr parlato con le valutazioni della casa all'altezza  della ELA, gli oneri finanziari e l'impatto del funzionamento  dell'economia reale. 
  - Mr  Nicolaides all'ultimo Credit Outlook settimanale a partire da Moody si  riferiscono alla ELA, il finanziamento delle banche greche e le sfide  che devono affrontare a causa della riduzione dei depositi e il fatto  che temporaneamente obbligazioni greche non sono accettabili in garanzia  da parte della BCE. 
   "Stimiamo che nel mese di febbraio il finanziamento delle banche greche  superato i 100 miliardi di euro dei 54 miliardi che alcuni stimano che  il fondo è stato costituito da ELA a gennaio, bisogna aggiungere circa  50 miliardi di euro da BCE finanziamenti trasferiti al ELA. » 
  "Il finanziamento complessivo delle banche greche con la BCE era il Gennaio 74 miliardi". 
   "La BCE ha annunciato la scorsa settimana che temporaneamente smesso di  accettare bond greci come garanzia, si calcola che circa 50 miliardi  trasferiti alla ELA, da attivare a metà marzo meccanismo garantisce il  pagamento di 35 miliardi previsti in il nuovo pacchetto di aiuti. " 
  - Lei dice però che i 50 miliardi di euro, un importo rimarrà dopo la ELA. 
  "Sì..  Questa è una combinazione di due fattori: i bisogni derivanti dal deflusso di depositi e l'incertezza sul PSI.  " 
  "Allora diciamo che, a causa di questi rischi, probabilmente una cifra di 50 miliardi di rimanere in ELA.» 
   "Dalla scorsa estate ha iniziato ad aumentare i finanziamenti delle  banche greche nel meccanismo del Consiglio superiore e una ragione per  questo è stato il fatto che erano meno accettabili come garanzia per le  obbligazioni da finanziare da parte della BCE." 
  - Lei scrive che il costo del denaro dalla ELA è del 3%.  Qual è la durata di questi prestiti e quali sono le garanzie accettabili; 
   "Dai nostri calcoli e abbiamo discussioni con gli attori del mercato,  si stima che il tasso si aggira intorno al 3% (pp per i prestiti il  tasso di interesse BCE è all'1%)." 
  "Per tutta la durata di questi, abbiamo un quadro preciso.  Abbiamo corrispondenti prestiti a breve termine con la BCE, ma i tre (ORLT).  Quindi, forse, la durata massima non può superare 1 anno. " 
  "I criteri per le garanzie accettabile è più rilassato rispetto alla BCE.  Certo, gli impegni delle banche greche verranno in gran parte dai prestiti come oparadeigma mutui ipotecari ". 
  -  Come l'ELA sostiene l'economia greca e il sistema bancario prestiti  banche vengo reindirizzato alle proprie esigenze o una parte può andare  avanti l'economia reale? 
   "Crediamo che questo finanziamento dalla ELA viene utilizzato per  concedere nuovi prestiti, anche se vi è un forte calo della domanda e  nuovi progetti proposti per il finanziamento nel paese, ma soprattutto a  rifinanziare i prestiti delle banche stesse e dal loro luogo di  deposito che è in costante declino. " 
  -  Il denaro che si sente in termini di banca finanziatrice o la BCE o la  Banca di Grecia nel nostro caso da dove vengono: sono le banche centrali  soldi "print" di nuovo? 
  "Penso che sta stampando nuova moneta.   Letteralmente parlando, queste cifre sono semplicemente dando credito  alle banche che sono in forma fisica in assenza di liquido. " 
   "In termini di particolare i prestiti della BCE e gli ultimi 3 anni  ORLT ha dato 529 miliardi a 800 banche, mi aspetto che molto andrà ai  mercati obbligazionari." 
  - E il mercato consumer? 
   "Sicuramente, una parte andrà in economia reale e prestiti nei prossimi  tre anni, a seconda del possibile miglioramento dell'economia in  Europa.  Avevano tutte le banche che partecipano ORLT gli stessi bisogni.   Le banche sollevato grandi quantità e alcuni di questi prestiti  andranno al fine di rafforzare le loro operazioni e la redditività in  futuro ".
(Ta Nea)