Dalla Russia, Romania e Francia
Tre società straniere interessate le ferrovie greche in Reuters
Pubblicato: Venerdì, 13 aprile 2012
Tre società ferroviarie europee interessati ad acquistare tutto o in parte delle ferrovie greche, Reuters ha affermato che i funzionari dell'agenzia hanno una conoscenza dei negoziati. Questa è la società ferroviaria russa, GFR rumeno e francese SNCF, che, secondo i funzionari greci citati dall'agenzia hanno manifestato interesse.
La Russia sta valutando la possibilità di acquistare l'intera rete ferroviaria della Grecia e la TRAINOSE mentre il più grande compagnia ferroviaria privata della Romania Grup Feroviar Roman (GFR) ha espresso interesse per il pezzo di servizi commerciali, secondo i senza nome alti funzionari greci .
Ufficiale russo ha detto di aver discusso l'acquisto di tutta o parte della rete e la testa dalle Ferrovie Russe, Vladimir Giakounin, l'agenzia britannica ha dichiarato: "Siamo in contatto con i Greci. Non ancora deciso il modello da seguire, perché è troppo presto per parlare della nostra partecipazione ".
Uno dei funzionari greci ha detto che la francese SNCF vuole portare merci e passeggeri. Secondo lui, hanno già preso contatti e colloqui che hanno raggiunto il livello dei ministri dei trasporti, Atene e Parigi nel 2010 e nel tardo 1011.
Rappresentante della SNCF da Parigi, tuttavia, ha detto che la società cerca di acquistare TRAINOSE o qualsiasi impresa ferroviaria o per le ferrovie in Grecia.
Il rumeno GFR attiva in molti paesi come l'Ungheria, la Bulgaria e la Serbia. Una delle fonti citate ad Atene, l'agenzia ha riferito che ha incontrato più volte con i rappresentanti della società, più di recente nel mese di febbraio. L'agenzia, però, non è riuscito a mettersi in contatto con un rappresentante di commentare queste affermazioni.
Inoltre, due funzionari del governo greco a Bruxelles ha detto che la pressione da parte di funzionari della Commissione europea a vendere la ferrovia in Grecia prima del programma previsto, che, hanno detto, sarebbe dannosa perché il prezzo del loro premio è basso.
L'ostacolo principale per la vendita è attesa l'approvazione della Commissione della concorrenza per gli aiuti di Stato e TRAINOSE OSE. "Nessuno investitore serio potrebbe acquistare la società senza aver chiarito il problema," ha detto una delle fonti.
L'eurodeputato Marilena Koppa PASOK ha chiesto chiarimenti da febbraio al Commissario Olli Rehn. "La privatizzazione della TRAINOSE prima del rilascio dell'autorizzazione (per gli aiuti) riduce il suo valore e l'assegnazione pratico comporterà in compagnia, invece prezzo", ha detto la messa in discussione del Parlamento europeo. In risposta, la scorsa settimana, Olli Rehn ha osservato che le ipotesi formulate in merito alla questione "non è corretto."
(Ta Nea)
***
Chi vuole le disastrate "ferrovie greche"?