n forma di obbligazioni i primi 25 miliardi di
Avvicinandosi decisioni finali sulla ricapitalizzazione delle banche
Pubblicato il: Lunedi 16 April, 2012
Specifiche di misure volte a ricapitalizzare le banche prevedono che il mercato dopo un atto legislativo approvato la scorsa settimana il Consiglio dei ministri.
La legge è di carattere preparatorio e fornisce un quadro generale delle procedure per modificare il funzionamento del Fondo per la stabilità finanziaria (FSF) per poter ricevere i fondi che verranno a rafforzare le banche.
Inoltre, ha anche approvato l'utilizzo di garanzie pubbliche per sostenere il valore delle nuove obbligazioni ricevute dalle banche sotto il PSI.
La legge stabilisce i Cocos (obbligazioni convertibili) e stabilisce la possibilità per lo Stato di fornire garanzie per i nuovi legami che gli intermediari siano in grado di valutare loro (scrivono nei loro libri) al 100% del loro valore.
Il denaro EFSF invece invierà la prima rata alla FSF alle obbligazioni, per compensare il deficit dei fondi avverrà prima di aver effettuato i necessari aumenti di capitale.
Il programma di ricapitalizzazione delle banche greche dovrebbero essere completate nelle riunioni successive. Fonti governative citate dal rapporto Reuters che ci si aspetta di avere altre due riunioni del Consiglio dei ministri fino all'elezione.
In cima alla lista delle azioni ai sensi della legge da erogare i primi 25 miliardi di ricapitalizzazione delle banche è quello di aumentare il capitale della FSF, come concordato e la capacità del Fondo di ricevere fatture o altri strumenti finanziari emessi o approvato dalla European Financial Stability e tenerli in un account nel sistema dematerializzata BoG Securities.
Si prevede anche l'aggiunta alle risorse informative di obbligazioni del fondo o altri strumenti finanziari ricevuti dal EFSF e la regolamentazione di questioni di tali beni dalla liquidazione degli enti creditizi.
Il Fondo può emettere, su decisione del Consiglio superiore, un certificato di istituti di credito che sono ammissibili al sostegno del capitale con il quale si impegna che parteciperà in futuro aumento capitale sociale.
Si può anche avanzare il corrispondente aumento di capitale da effettuare da parte dell'istituzione e hanno accesso diretto ai dati finanziari verso l'ente creditizio che ha emesso obbligazioni o per conto delle quali sono state avanzate per l'importo necessario di aumentare il capitale sociale.
Anche abolito il divieto di trasferimento di quote del Fondo nel terzo e negoziate sul mercato regolamentato, la conservazione di questa restrizione non è compatibile con attrarre capitali privati nelle banche.
Il Fondo è esente dall'obbligo di presentare un'offerta pubblica di acquisto in conformità con le disposizioni della legge 3461/2006 (OPA) per l'acquisizione di partecipazioni quotate gli istituti di credito.
Su Venerdì, Aprile 20 è previsto di pubblicare i risultati della Banca per l'anno 2011. A seconda della contabilizzazione delle perdite sui bilanci e trattamento fiscale, può ridurre significativamente i fondi saranno necessari per sostenere le banche greche.
(Ta Nea)