Tsipras: Per applicare alla Grecia le decisioni della riunione
Pubblicato il: Sabato, 30 Giugno 2012
Ultimo aggiornamento: 2012/06/30 19:54
Solo per il web
Attacco contro la posizione del governo in occasione del vertice scatenato Alexis Tsipras parlando Sabato pomeriggio nel Comitato di Coordinamento Nazionale SYRIZA, esortando nel contempo di stare per la Grecia e le decisioni per l'Italia e la Spagna, "altrimenti non venire Troika ad Atene. "
Anche Mr. Tsipras ha descritto la strategia di opposizione, e il grande sforzo sull'evoluzione politica e organizzativa di SYRIZA di rispondere con successo alle nuove condizioni.
Nel suo discorso, il presidente della SYRIZA ha esortato il governo a dichiarare che "se non si applica alla Grecia che era il caso per la Spagna e l'Italia, la troika non ha un lavoro di venire in Grecia", in riferimento alle decisioni del vertice finanziamento per le banche.
Come detto, questo non si applica se il governo "di porre il veto nuovo patto europeo".
"Il successo storico delle elezioni"
Per quanto riguarda le recenti elezioni, il capo di SYRIZA ha parlato di un successo storico alle elezioni il 17 giugno e ha espresso fiducia nel fatto che se le elezioni hanno evidenziato il governo di sinistra, l'immagine viene ora ampiamente utilizzato in tutta Europa sarebbe completamente diverso.
Il nostro popolo ha perso un'occasione, ha detto e ha citato la posizione del governo al vertice sottolineando che SYRIZA non "interferire con la servitù vetta più critica lettere e sottomissione. Lettere ad affermare l'impegno del memorandum disastrosa politica del governo e la recessione. Sprecare che entro pochi giorni quello che il nostro popolo con le rivendicazioni e il voto ha vinto l'ultima volta. "
Al contrario, un governo di SYRIZA non sarà oggi il morbido cuscino per la signora Merkel.
"E 'stata una componente chiave dell'alleanza del Sud e aveva già vinto, almeno tanto quanto la Spagna e l'Italia ha sostenuto e vinto", ha detto Tsipras.
Personalmente criticare i signori Samaras, Venizelos e Kouvelis, il presidente della SYRIZA, voleva una pronta guarigione dopo il primo ministro, ha detto che il signor Samaras a causa di problemi di salute non era presente ma ha inviato una lettera ha avuto cura di rimuovere anche più che la stanza sessione e il problema.
Ma, come il signor Venizelos e Kouvelis, ha aggiunto Mr. Tsipras ", che fortunatamente non ha avuto un altro ostacolo, hanno scelto di assentarsi dalla trattativa, quando precedentemente chiuso il verbo 'rinegoziare' a tutti i toni e mostrare SYRIZA perché rifiuta di partecipare alle famigerate squadre nazionali di negoziato. E mi chiedo perché si dovrebbe formare le squadre nazionali quando sono in grado di entrare anche allo stadio ", ha detto.
In riferimento ai banchieri, il signor Tsipras ha detto che "non solo non frega niente se il contribuente greco per salvare le loro banche non-dire che ho il terrore l'idea di ricapitalizzazione diretta, in quanto probabilmente otterrete trascurato lo scandalo di mantenere portafogli di loro. Non è che se si vince, siamo sopravvissuti alla crisi. Ma almeno sarebbe fermare il denaro ei debiti del popolo greco usato per salvare i banchieri falliti ».
Il governo che è emersa dalle elezioni di giugno, ha detto Mr. Tsipras ha un vantaggio importante rispetto ai precedenti governi memorandum e due svantaggi importanti.
Il vantaggio è che ha legittimità democratica. Ci vorrà un voto di fiducia dal parlamento formato in condizioni di crisi. Uno dei grande svantaggio è gli stessi impegni, la politica stessa. Il secondo svantaggio maggiore, che le scorte si esaurirà di forza così la gente si esaurirà e l'efficacia di intimidazione.
Tsipras chiamato governanti, "ad abbandonare ogni pensiero di stato nascosta conquista e il saccheggio della ricchezza pubblica. Abbandonare qualsiasi idea di vendersi l'accelerazione nei confronti delle udienze lenticchia di proprietà pubblica, il TAIPED famoso. Ma ogni pensiero di creare sacche di corruzione politica partigiana in settori chiave o ministeri o enti pubblici, o, peggio ancora, la polizia e l'esercito. "
"In ogni tentativo di trasformare la politica ed i decenni dello Stato torna a trovarci di fronte", ha detto, aggiungendo che "avrebbe disturbato la legalità".
Per il futuro della SYRIZA
Alexis Tsipras persino sviluppato la sua proposta per la trasformazione di SYRIZA, sottolineando che essa "deve essere un processo profondamente politico per migliorare non solo politica ma anche le caratteristiche cinematiche, e le nostre alleanze internazionali".
"La trasformazione di SYRIZA / MCM devono fare affidamento su auto-organizzazione degli attori popolari, con incontri aperti ovunque, con vivace dibattito politico con gli obiettivi immediati per l'organizzazione di solidarietà sociale e di resistenza," ha detto Mr. Tsipras notare che le procedure devono di muoversi rapidamente, ma in modo costante e attraverso un dialogo democratico ad evolversi in un moderno, popolare, partito democratico della sinistra.
L'obiettivo, ha detto Tsipras, il processo di incontri aperti portare ad una conferenza nazionale in ottobre. Da questa conferenza si tradurrà in un Consiglio nazionale che rappresenta tutte le forze politiche e sociali che convergono a questo progetto.
Il Consiglio Nazionale è anche il Comitato Organizzatore Centrale del congresso di fondazione dell'organizzazione.
Ultimo, ma mentre il primo passo sarà il congresso di fondazione del nuovo organo, la primavera del 2013, ha dichiarato Alexis Tsipras.
(Ta Nea)
***
Forse Tsipras ha capito che la sconfitta a giugno è dovuta alla sua incapacità di costruirsi delle alleanze credibili a livello europeo e alla mancanza di un dialogo costruttivo con le forze della sinistra greca.