"Recoil" di Mario Draghi
DailyFX Team, Research
Giovedi, 02 August 2012 - 16:05
Il mercato ha accolto con favore il banchiere centrale italiano notando un rally toro molto forte, ma già il contrario è evidente che gli investitori continuano a spingere i mercati.
In parole semplici, Mario Draghi, non ha detto nulla. Ripetere il testo è stato letto il 29 giugno. Dopo le promesse fatte per aiutare la scorsa settimana, gli investitori hanno finalmente capito che non vi è alcuna reale intenzione di aiutare.
Secondo la BCE per la crescita nell'area dell'euro dovrebbe essere moderato e debole, mentre l'inflazione rimane sotto controllo e dovrebbe oscillare intorno all'obiettivo del 2,0%.
Mario Draghi ha ribadito che la situazione in molti paesi europei è molto difficile e pressioni per attuare le misure concordate. Egli ha sottolineato che la BCE non può sostituire i governi, ma ha lasciato aperta la possibilità nelle prossime settimane e di avere nuove misure di sostegno.
Le dichiarazioni deludenti da parte di Mario Draghi ha portato a riprendere la pressione sul prestito obbligazionario di Spagna e Italia, con rese in aumento e mercati azionari a cadere. Già, l'IBEX diminuisce del 4,90% mentre il tasso di EUR / USD scambiato a 1,2180. Pressioni accetta l'oro è sceso da 1.600 dollari mentre il petrolio scende oltre il 1,00% a 87,80 dollari.