Nelle profondità del piano di Draghi per salvare l'euro - Dopo la dichiarazione nel programma di acquisto di obbligazioni di sostegno - Tutte le scene - La pressione dei tedeschi e il ruolo Asmussen
25/09/12 -
12:50
Era una calda giornata estiva, quando il capo della Banca centrale europea Mario Draghi ha gettato una bomba a Londra.
"Ai sensi dello Statuto, la BCE farà tutto il possibile per salvaguardare l'euro", ha detto Draghi. Seguito da una breve pausa. "E mi creda, sarà sufficiente", ha detto.
I mercati in tutto il mondo, ... stufo del dibattito sulla rottura dell'euro impegnata in un forte rally dopo il messaggio di Draghi imprevisto. Nessuno dei membri del consiglio di amministrazione BCE sapeva che avrebbe dato una tale promessa, secondo la Reuters.
La verità era che il discorso di Draghi è stato solo l'inizio. Il governatore della BCE non era in grado di garantire ciò che ha promesso. Basta giocare.
La Reuters comporre il puzzle dei negoziati che hanno portato alla discorso che Draghi di luglio, nel bando del programma di acquisto di obbligazioni, il 6 settembre.
'Key' è stata la resistenza alla flessione del capo della Bundesbank
Jens Weidmann, che è stato un critico feroce di piani di Draghi.
Alla fine il 'Super Mario' è stato in grado di superare la politica e per garantire il sostegno del Cancelliere Merkel.
Ruolo importante nelle settimane che seguirono la dichiarazione di Draghi per l'euro,
interpretato da Joerg Asmussen, di 45 anni, membro del consiglio di BCE. Un pragmatico tedesco che aveva stretti legami con i giocatori di tutti gli stakeholder »- Draghi, Merkel e Weidmann.
Entro 24 ore Merkel e Hollande contattato per telefono e ha rilasciato una dichiarazione a sostegno del capo della BCE.
E 'stata la prima indicazione che il progetto rischioso potrebbe finalmente funzionare.
D'altra parte, la Bundesbank è necessario per chiarire le intenzioni del Draghi.
Improvvisamente, il Weidmann era nella stessa situazione con il suo predecessore Axel Weber. Per contrastare i piani del governatore della BCE.
Draghi e Weidmann incontrati per un caffè presso la sede del governatore il 30 luglio, 4 giorni dopo il discorso.
Secondo le fonti, il dibattito è stato civile e professionale, ma l'ufficiale tedesco ha chiarito la sua opposizione alla ripresa del mercato obbligazionario progetto.
L'incontro è stato seguito da una cena che ha visto la partecipazione di Asmussen, Coeuré Klaas Knot e Erkki Liikanen. Il 2 agosto,
il Weidmann ha chiesto Draghi far capire ai giornalisti che supportano un nuovo programma non è stato unanime e il banchiere italiano concordato. Poco dopo ha annunciato che la BCE annuncerà presto un nuovo programma di acquisto di obbligazioni.
Weidmann anche minacciato di dimettersi, ma dopo l'intervento Merkel marcia indietro.
Nonostante le obiezioni, il progetto di Draghi è stato un dono del cielo, il tempo stringeva polemiche tra i leader europei per affrontare la crisi del debito. Era l'unico modo per stabilizzare e calmare i mercati.
Il banchiere centrale italiano guadagnato tempo per l'Europa, nonostante le reazioni violente dei tedeschi e ha dato spazio ai politici di mettere ordine nel caos.
BankingNews.gr | Online ????????? ?????????