Partecipazione di massa allo sciopero e corteo a Piazza Syntagma
Con lo slogan "basta" decine di migliaia di lavoratori hanno partecipato alla raccolta di GSEE e ADEDY e il suo corso fino al palazzo del Parlamento, dove la delegazione sindacale, consegnato alla Camera la risoluzione della concentrazione sciopero.
Il volume di raccolta ha superato le 100 000 stimato dagli organizzatori, ed è stato di circa 30 000 secondo la polizia.
Grande fu la sua partecipazione allo sciopero che, secondo la Gsee, ha superato l'80% e in alcuni casi è stata del 100%.
In particolare, il settore bancario ha partecipato, l'80% nel settore dei metalli 85%, nelle costruzioni e nei porti, il 90% e il 100% raggiunto a raffinerie, trasporti, e nei cantieri navali.
Nelle dichiarazioni fatte all'inizio della fusione, il presidente della Coalizione della sinistra radicale Fronte unionista sociale, Alexis Tsipras ha detto che
"poiché il governo non può difendere gli interessi fondamentali della società greca ed è uno che sottoscrive e tollerare misure barbariche che guidano la società in un olocausto, perché non può che essere la società stessa. "
Commentando la mobilitazione di oggi di SYRIZA presidente, ha detto che "deve diventare una pietra miliare verso la troika e all'estero" e ha concluso dicendo che "siamo in grado di Grecia essere convertito in un vasto cimitero sociale".
"Coups scaricare i loro piedi con un articolo," ha detto da parte sua, il deputato della sinistra democratica (KPS) John Michelogiannakis e ha aggiunto:
"Le misure che molti credono sia l'unico modo e che se ha votato per far cadere il governo. Campo di gloria luminosa democratica uso questa sinistra al ricatto, dal momento che non interessa quello che le elezioni, in buona fede per ricattare la mancata applicazione, vale a dire la distruzione totale della società. "
Tentare di ruotare il tenore di vita 40 a 50 anni indietro, ha sottolineato nel suo discorso il segretario di ADEDY Ilias Iliopoulos e ha invitato i lavoratori uniti per rovesciare il Memorandum e le misure che ne derivano.
"Le pratiche contabili, logica devastante e memorandum proiezioni fallito miseramente, i loro risultati sono tragici per l'economia reale e penalmente per la società", ha detto il presidente e il segretario generale DAKE GSEE Nick Kioutsoukis e ha sottolineato che la soluzione è il recupero non sarà disponibile con la trasformazione del mercato del lavoro in cucina.
"Dolorosa e insostenibile" caratterizzato dichiarazioni Abe ai piedi del ADEDY presidente Tsikrikas Costas, osservando che demolire e smantellare lo stato sociale e ha sottolineato che i sindacati della Grecia coordinare le proprie attività con i sindacati in Europa, principalmente in Europa meridionale, dove le persone soffrono di austerità e conduce all'impoverimento economico.
"Per la traccia Destruction" ha parlato il membro UE GSEE Gavrilis George, che ha notato la necessità di "intensificare la lotta dei sindacati di intraprendere profilo politico e di parlare con richieste politiche."
Alle 2,10 del pomeriggio e mentre il fine della strada ha raggiunto piazza Syntagma, gruppi di giovani hanno attaccato una squadra di poliziotti in tenuta antisommossa all'altezza del l'hotel "Gran Bretagna".
La polizia ha risposto con granate assordanti e sostanze chimiche, mentre gli episodi sono stati ampliati in tutta la piazza Syntagma e le strade circostanti. Durante gli episodi di manifestanti hanno dato fuoco a un chiosco promozionale nel centro della piazza, vicino all'entrata della metropolitana, e bruciato e una fenice dal Giardino Nazionale, da contestatore che ha lanciato flare.
Fonte: ANA-MPA