L'unica soluzione per la Grecia una svalutazione di fatto dell'euro
Nulla può uscire se non vi è alcun calo significativo del tasso di cambio dell'euro ai livelli attuali eroso la competitività delle economie, non solo del Sud e la periferia della zona euro e la Francia. Da questo punto di vista ogni rimbalzo discussione in Grecia è al secondo posto, dal momento che la situazione generale della zona euro non consente di ottimismo.
Questo sottolinea parlando esclusivamente Capital.gr Marc Touati, presidente del think tank francese, ACDEFI (Aux Commandes De lEconomie et de la Finanza) e Vice Direttore Generale e Responsabile dell'analisi finanziaria e strategica a Equities francesi banca di investimento globale Compagnie Financiere. Uno degli economisti che hanno grande influenza sul francesi realtà politiche ed economiche e autore di libri e un punto di riferimento per l'attuale governo di centro sinistra della seconda più grande economia europea.
Caratterizza la situazione in Grecia come non gestibile e ritiene che presto i tassi europei e la politica monetaria generalmente spinto verso politiche progettate e realizzate da parte della Federal Reserve americana.
Intervista a cura di Elias G. Bello
Mr. Touati, può la Grecia tornare a crescere e quanto rapidamente?
La competitività greca è notevolmente migliorata ed è già riflette nella forte crescita delle esportazioni e il miglioramento del conto corrente. Con la maggior parte delle esportazioni, tuttavia, essere all'interno della zona euro, in grado di raccogliere i frutti dai grandi mercati al di fuori dell'Europa. E al centro di questo problema è il valore molto alto di dell'euro nei confronti del dollaro a cui è collegato molte delle valute dei mercati emergenti e non solo?
A quale livello dovrebbe scendere l'euro a essere in grado di avviare l'economia greca di promuovere?
In base al tasso di cambio ponderato o NATREX rate naturale scambio reale che prende in considerazione le dimensioni il PIL, il conto corrente e la posizione fiscale il livello del tasso di cambio dell'euro che renderebbe valutato correttamente per la maggior parte dell'economia europea e non solo la Greco livello ideale per questo tasso è di 1,15 per dollaro. L'euro è una moneta al momento ancora molto difficile per la maggior parte delle economie, tra cui il francese. È significativo che nonostante la crisi tre più debito continua a mantenere la sua forza.
Come è il mantenimento di alta tra crisi dell'euro?
Lo spostamento di fondi per le economie core, i generali tedeschi, perpetua il mercato Euro e la domanda di titoli denominati in esso. Non dimentichiamo che i tassi di interesse nominali europee restano tra i più elevati nelle economie sviluppate. Allo stesso modo, la banca centrale americana si è specializzata in lavori di denaro enorme qui da molto tempo e ha dichiarato che continuerà a farlo fino a quando non è sicuro che l'economia degli Stati Uniti poggia ancora su basi solide. Così la zona euro in seguito alla politica monetaria più restrittiva, mutatis mutandis.
Essenzialmente suggeriscono una svalutazione di circa il 12% rispetto ai livelli attuali di euro-dollaro. Come si potrebbe fare?
Il deprezzamento dell'euro a livelli di 1,15 avrà inizio quando la Banca centrale europea ha iniziato a seguire politiche più simili a quelle degli Stati Uniti Fed. Tra queste, la riduzione del riferimento 0,25 dalla corrente 0,75. Inoltre, gli acquisti diretti di titoli sui mercati secondari. E la maggior parte del consolidamento tra gli operatori di mercato, la percezione che la BCE mira a una valuta più conveniente.
Gattino e ha già preso l'azione della BCE?
Ma è categorica opposizione di Berlino vuole una rigorosa disciplina di bilancio e l'attuazione efficace delle politiche di bilancio e delle riforme che ha attuato un decennio.
Ci sono probabilmente da attuare immediatamente per un ulteriore allentamento della politica monetaria e di come sarebbe aiutare la Grecia?
Nelle nostre proiezioni integriamo la configurazione di base del tasso BCE a 0,50 entro la fine di febbraio e crediamo che il tasso di cambio dell'euro si ridurrà dagli attuali livelli di 1,30-1,20 in tre mesi e a 1,15 in 12 mesi. Con la crescita in Germania a scendere al di sotto dell'1% quest'anno e al 0,6% nel 2013, le resistenze di un ulteriore allentamento monetario a poco a poco scompaiono e Berlino. L'economia greca sarà quindi godere di una moneta più competitiva più basarsi esclusivamente sulla svalutazione interna. Le esportazioni, turismo, investimenti immobiliari e le imprese che beneficiano tutte le erbe un euro più economici. E come sapete certamente non sarebbe arrivati a questo punto se la BCE dovesse più attivo fin dal principio. Contrariamente a quanto molti credono, l'arsenale della BCE ha ancora un sacco di munizioni e si moltiplicheranno ulteriormente in caso di applicazione della vigilanza bancaria comune e banca delle ore associazione ma collocato non prima della fine del 2013
Vedete gli scambi di esecuzione e sui mercati obbligazionari?
Significa che il pan-europeo Euro Stoxx 50 sarà esattamente lo stesso livello l'anno in corso e uno come il CAC 40 di Parigi. Significa anche che la prestazione del tedesco a 10 anni rispetto ai livelli attuali di 1,19% si sposterà al 2% in orizzonte di 12 mesi e gli oneri finanziari corrispondenti in Francia sarà lanciato dal livello attuale di 2,18% al 4%.
* Il Marc Touati è un economista, presidente del think tank francese ACDEFI (Aux Commandes De lEconomie et de la Finanza), Vice Direttore Generale e Responsabile Ricerca e finanziario strategico al francese investimento Global Equities banca Compagnie Financiere e di quegli scienziati con maggiore influenza nel dibattito economico più ampio in francese scena politica ed economica.
***
Parole sante ... ogni mossa che rafforza l'unione monetaria fa risalire immediatamente le quotazioni dell'Euro. Quando, invece, ci vorrebbe il movimento opposto.
E' una questione da G-7 ... o meglio tra euro e dollaro ... con Obama.