Bond euro, Bund piatti in avvio in vista seduta densa di dati
martedì 30 luglio 2013 08:54
http://borsaitaliana.it.reuters.com/articlePrint?articleId=ITL6N0G01HG20130730
LONDRA, 30 luglio (Reuters) -
Apertura piatta per i future sui governativi tedeschi, con gli investitori poco propensi a muovere i portafogli prima della pubblicazione di una serie di dati chiave e in vista dei meeting di politica monetaria delle principali banche centrali che scandiranno i prossimi giorni.
Intorno alle 8,40 i future sul Bund avanzano di 5 tick a 142,51.
Sotto osservazione nel corso della seduta odierna saranno i numeri sulla fiducia delle imprese e dei consumatori della zona euro, l'inflazione tedesca e il Pil spagnolo del secondo trimestre,
mentre tra domani e giovedì da Federal Reserve, Banca d'Inghilterra e Banca centrale europea gli analisti di aspettano una conferma dell'impegno a mantenere un politica monetaria accomodante.
"Il rischio è di vedere una serie di dati migliori delle attese...ma anche in quel caso, resteremo alla finestra fino al termine del meeting Fed domani sera", dice un trader.
Sul lato del primario, il focus sarà sull'Italia, che mette a disposzione fino a 6,75 miliardi di titoli a medio-lungo, tra cui il nuovo decennale, in un'asta che gli analisti vedono supportata dal rialzo dei rendimenti e dall'ampio bacino di liquidità liberato da circa 25 miliardi di titoli in scadenza.
"Sembra esserci supporto per la carta italiana, nonostante dall'Italia arrivino segnali d'incertezza", commenta il trader.
A impensierire gli operatori, le possibili ripercussioni della sentenza della Cassazione, chiamata a decidere sulla conferma o meno della condanna di Silvio Berlusconi nell'ambito del processo Mediaset, sulla tenuta del governo di larghe intese guidato da Enrico Letta, di cui l'ex premier è azionista di peso. La Suprema Corte si riunisce in mattinata, ma il verdetto potrebbe arrivare tra mercoledì e giovedì.