Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3 (10 lettori)

robinson

Forumer storico
Come ci è capitata in mano la Grecia, ne troveremo certamente un'altro ... un pezzo di terra e un orticello sono un premio per gli eroi.

... eh, mi preoccupo perchè.... sei come il vino buono: i tuoi interventi si affinano e migliorano col tempo; ecco perchè un BB risolutivo sarebbe un dramma.

Però, alla fine, se proprio questo argomento si dovesse chiudere, per non mandare persa questa bella esperienza, si potrebbe "storicizzarla" facendone un libro, dove ovviamente condensare gli interventi più significativi, come ad esempio un po' dei tuoi e quasi tutti dei miei... :rolleyes:
 

FNAIOS

Eurasia Group: Certo un nuovo taglio di capelli sul debito greco, dopo le elezioni tedesche

E questo è quello che credo io.
D'altra parte gli stessi che dicono no alla ristrutturazione sono gli stessi che dicevano che nessuno stato europeo sarebbe mai stato coinvolto in una ristrutturazione ("ops" in tutti i sensi, opsi).
 

tommy271

Forumer storico
Alla fine di un lungo, inutile, travaglio anche il FMI ha dato il via libera alla tranche di propria competenza.
Si chiude, quindi, il lungo iter iniziato ai primi di giugno ... si respirerà per un mesetto, poi a settembre si riapriranno le danze.
Gia da ora è piuttosto chiaro che il prossimo step sarà molto più duro.

Ieri la Commissione Europea, in un suo documento, ha tratteggiato la situazione: il programma procede come previsto anche se in maniera lenta, le privatizzazioni non vanno bene e si è perso l'obiettivo per il 2013, la disoccupazione rimane alta, ci sarà un buco di bilancio per 3,8 MLD, la Grecia è coperta sino al termine del "Memorandum".
Sulla base di questi dati, riportati per sommi capi, è stata elargita la tranche UE.
Attendiamo ora di leggere cosa dirà la relazione del FMI.

I nostri titoli continuano una lunga, lentissima, marcia in salita: lievissimi incrementi giornalieri con uno spread in restringimento che ... quasi non si vede.
Per il momento la situazione appare positiva, molto contrastata da una debolezza di fondo di tutto il Club Med che impedisce una forte prestazione.
Gli investitori aspettano che si delinei un quadro più stabile con prospettive più chiare. Nel frattempo gli hedge fund pare siano molto attivi per quanto riguarda l'economia "reale" greca, con forti interessamenti sulle banche.

Noi, dalla nostra Fortezza di Bastiani, continuiamo a scrutare l'orizzonte ...


Grecia 838 pb. (847)
Portogallo 478 pb. (478)
Spagna 301 pb. (295)
Italia 279 pb. (274)
Irlanda 223 pb. (222)
Belgio 88 pb. (90)
Francia 61 pb. (62)
Austria 42 pb. (41)

Bund Vs Bond -92 (-89)
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
... eh, mi preoccupo perchè.... sei come il vino buono: i tuoi interventi si affinano e migliorano col tempo; ecco perchè un BB risolutivo sarebbe un dramma.

Però, alla fine, se proprio questo argomento si dovesse chiudere, per non mandare persa questa bella esperienza, si potrebbe "storicizzarla" facendone un libro, dove ovviamente condensare gli interventi più significativi, come ad esempio un po' dei tuoi e quasi tutti dei miei... :rolleyes:

Ti ringrazio per l'apprezzamento, in effetti sono stati molti gli errori ... ma alla fine siamo arrivati sin qui... per il momento sani e salvi.
Buona parte della truppa è stata distrutta, è il dispiacere più grande.

Un errore imperdonabile che ho commesso è stata l'errata valutazione sull'Irlanda ... sono ancora qui che mi mangio le mani. Un gain incredibile, mancato :wall:.
 

tommy271

Forumer storico
E questo è quello che credo io.
D'altra parte gli stessi che dicono no alla ristrutturazione sono gli stessi che dicevano che nessuno stato europeo sarebbe mai stato coinvolto in una ristrutturazione ("ops" in tutti i sensi, opsi).

Come dicevo l'altro giorno, i numeri vanno in tutt'altra direzione rispetto alle dichiarazioni di Schaeuble.
I tre anni trascorsi in Grecia sono stati di durissima mediazione, sul filo della rottura. Sarà così per l'autunno che ci aspetta.
 

tommy271

Forumer storico
Bond euro, Bund piatti in avvio in vista seduta densa di dati

martedì 30 luglio 2013 08:54





http://borsaitaliana.it.reuters.com/articlePrint?articleId=ITL6N0G01HG20130730


LONDRA, 30 luglio (Reuters) - Apertura piatta per i future sui governativi tedeschi, con gli investitori poco propensi a muovere i portafogli prima della pubblicazione di una serie di dati chiave e in vista dei meeting di politica monetaria delle principali banche centrali che scandiranno i prossimi giorni.
Intorno alle 8,40 i future sul Bund avanzano di 5 tick a 142,51.

Sotto osservazione nel corso della seduta odierna saranno i numeri sulla fiducia delle imprese e dei consumatori della zona euro, l'inflazione tedesca e il Pil spagnolo del secondo trimestre, mentre tra domani e giovedì da Federal Reserve, Banca d'Inghilterra e Banca centrale europea gli analisti di aspettano una conferma dell'impegno a mantenere un politica monetaria accomodante.

"Il rischio è di vedere una serie di dati migliori delle attese...ma anche in quel caso, resteremo alla finestra fino al termine del meeting Fed domani sera", dice un trader.

Sul lato del primario, il focus sarà sull'Italia, che mette a disposzione fino a 6,75 miliardi di titoli a medio-lungo, tra cui il nuovo decennale, in un'asta che gli analisti vedono supportata dal rialzo dei rendimenti e dall'ampio bacino di liquidità liberato da circa 25 miliardi di titoli in scadenza.

"Sembra esserci supporto per la carta italiana, nonostante dall'Italia arrivino segnali d'incertezza", commenta il trader.

A impensierire gli operatori, le possibili ripercussioni della sentenza della Cassazione, chiamata a decidere sulla conferma o meno della condanna di Silvio Berlusconi nell'ambito del processo Mediaset, sulla tenuta del governo di larghe intese guidato da Enrico Letta, di cui l'ex premier è azionista di peso. La Suprema Corte si riunisce in mattinata, ma il verdetto potrebbe arrivare tra mercoledì e giovedì.
 

FNAIOS

Ti ringrazio per l'apprezzamento, in effetti sono stati molti gli errori ... ma alla fine siamo arrivati sin qui... per il momento sani e salvi.
Buona parte della truppa è stata distrutta, è il dispiacere più grande.

Un errore imperdonabile che ho commesso è stata l'errata valutazione sull'Irlanda ... sono ancora qui che mi mangio le mani. Un gain incredibile, mancato :wall:.

Mi unisco all'attestato di impegno.
 

Baro

Umile contadino
Ti ringrazio per l'apprezzamento, in effetti sono stati molti gli errori ... ma alla fine siamo arrivati sin qui... per il momento sani e salvi.
Buona parte della truppa è stata distrutta, è il dispiacere più grande.

Un errore imperdonabile che ho commesso è stata l'errata valutazione sull'Irlanda ... sono ancora qui che mi mangio le mani. Un gain incredibile, mancato :wall:.
Forse la truppa pre-psi si è un po' sfilacciata ma credo che ancora sventoli la bandiera...Tommy sei stato sempre un faro per noi e la tua competenza anche nello scegliere il rifacimento del nominale con la vendita degli efsf ne è la prova...poi sul treno della battaglia sono arrivate nuove truppe post-psi che si sono unite alla causa e che per fortuna loro non hanno dovuto subire quei momenti di tensione a cui ci siamo dovuti sottoporre...comunque si va avanti, la strada è lunga e difficile, ma con l'impegno costante forse riusciremo col tempo a recuperare il maltolto.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto